Compatibilità guarnitura Shimano rs510

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Buongiorno a tutti,
Sono possessore di una Btwin Ultra 720 Af che volevo risistemare un po' per mantenerla come muletto.
avendola comprata usata per provare l'esperienza di una bdc mi ritrovo a dover sostituire ruote e guarnitura.
Le ruote comprensive di corpetto shimano a 11v le avrei già trovate.
Il movimento centrale di tipo shimano pressfit bb72 41 l'ho sostituito, adesso volevo chiedervi se su quel movimento centrale potevo montare una guarnitura shimano rs510 che avrei trovato da decathlon a buon prezzo.
Qualcuno di voi sa i due sono compatibili?
grazie in anticipo a tutti voi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti,
Sono possessore di una Btwin Ultra 720 Af che volevo risistemare un po' per mantenerla come muletto.
avendola comprata usata per provare l'esperienza di una bdc mi ritrovo a dover sostituire ruote e guarnitura.
Le ruote comprensive di corpetto shimano a 11v le avrei già trovate.
Il movimento centrale di tipo shimano pressfit bb72 41 l'ho sostituito, adesso volevo chiedervi se su quel movimento centrale potevo montare una guarnitura shimano rs510 che avrei trovato da decathlon a buon prezzo.
Qualcuno di voi sa i due sono compatibili?
grazie in anticipo a tutti voi.
Se hai il press fit shimano o calotte BSA la guarnitura RS 510 va bene se Hollowtech II
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Sì sì il movimento centrale è di tipo pressfit Shimano ed è compatibile Hollowtech II.

Dal sito Shimano non riesco a capire se rs 510 supporta questo tipo di movimento

Vorrei mettere link al sito ma il sistema non lo permette.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
secondo me il movimento centrale va bene; dovrebbe essere quello del gruppo 105; quindi tutte le guarniutre hollowtech con asse da 24mm vanno bene. il dubbio è, semmai la guarnitura, dato che shimano la da come compatibile con telai OLD135, mentre la bici 720AF ha OLD130 (non ha perno passante per capirci)
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Questo va fuori dalle mie competenze
Quello che so di per certo è che la bici in originale doveva avere gruppo ultegra completo 6800 con 11v, non so con quale movimento centrale.
Io l'ho presa usata con movimento centrale bb7241 e guarnitura fsa zefiro compact, che non scorreva un granché.
Non so cosa ha combinato il vecchio proprietario...
Era la mia prima bici e non sapevo neanche le poche noizioni che so adesso.
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Ho provato a ricontrollare sul sito shimano, e mi sembra di aver capito che le uniche guarniture 24 compatibili Hollowtech II sono le 105 e le Ultegra, perlomeno per le 11velocità.
Mi è rimasto però il dubbio della rs510.
Sembra che comunque possa essere montata su un movimento centrale similare al mio....
Non so se provare lo stesso a prenderla, forse il modo di adattarla c'è lo stesso...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato a ricontrollare sul sito shimano, e mi sembra di aver capito che le uniche guarniture 24 compatibili Hollowtech II sono le 105 e le Ultegra, perlomeno per le 11velocità.
Mi è rimasto però il dubbio della rs510.
Sembra che comunque possa essere montata su un movimento centrale similare al mio....
Non so se provare lo stesso a prenderla, forse il modo di adattarla c'è lo stesso...
Le guarniture Hollowtech II sono tutte intercambiabili
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Arrivata la guarnitura.
Come dicevate compatibile Hollowtech II.
Adesso altro problema...
È normale che l'asse della guarnitura di ,24mm, sia così dura da doverla battere per infilarla nel pressfit?
A mano non ci sono riuscito, anzi mi si è incastrata e per sfilarla ho rovinato il cuscinetto sinistro...
Devo ricambiare movimento centrale...
Può darsi fosse difettoso?
Adesso ho ordinato quello che consiglia shimano rs500, vediamo se ha tolleranze diverse...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Arrivata la guarnitura.
Come dicevate compatibile Hollowtech II.
Adesso altro problema...
È normale che l'asse della guarnitura di ,24mm, sia così dura da doverla battere per infilarla nel pressfit?
A mano non ci sono riuscito, anzi mi si è incastrata e per sfilarla ho rovinato il cuscinetto sinistro...
Devo ricambiare movimento centrale...
Può darsi fosse difettoso?
Adesso ho ordinato quello che consiglia shimano rs500, vediamo se ha tolleranze diverse...
Sicuro di non avere un movimento non shimano??
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Quello che ho adesso è robaccia cinese in effetti...
Però anche sul vecchio shimano bb7241 che ho ancora da parte ho visto che è uguale.
Ho provato a farlo scorrere e fa comunque molta resistenza.
Vi aggiornerò appena arriva il movimento consigliato da shimano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che ho adesso è robaccia cinese in effetti...
Però anche sul vecchio shimano bb7241 che ho ancora da parte ho visto che è uguale.
Ho provato a farlo scorrere e fa comunque molta resistenza.
Vi aggiornerò appena arriva il movimento consigliato da shimano.
Un po la deve fare, ma non smontare i cuscinetti
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Grazie SCR1.
proverò, ma senza martello non riesco a spingere in fondo la guarnitura.
Mi sa che è un po' eccessivo...
E comunque ormai mi sa che ho rovinato il cuscinetto sx...
Riproverò domani con calma e tanto grasso
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1.
proverò, ma senza martello non riesco a spingere in fondo la guarnitura.
Mi sa che è un po' eccessivo...
E comunque ormai mi sa che ho rovinato il cuscinetto sx...
Riproverò domani con calma e tanto grasso
Prova vedrai che dopo con i vari sforzi cambia atteggiamento, naturalmente deve abboccare bene e solo l'ultimo pezzo poi casomai il mazzuolo in plastica, se invece proprio non entra da principio, allora qualcosa non quadra, ma attenzione che sistema hai press fit o calotte??
Perchè mi sovviene che se fossero calotte filettate ed i piani non fossero perfettamente ortogonali , da li potrebbe nascere il problema
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Arrivato movivento centrale shimano bb rs500 apposta per la guarnitura rs 510 e nessun problema.
Movimento centrale entrato perfettamente e la guarnitura entrata con un piccolo colpetto con le mani.
 

Gia80

Novellino
29 Settembre 2019
22
3
43
Fiesole
Visita sito
Bici
BTwin 720 AF
Un'altra cosa che volevo chiedervi era quella relativa al movimento centrale.
È di tipo economico e lo so...,ma secondo voi è normale che la scorrevolezza non sia il massimo?
Appena scartato il pacco il grasso fuoriusciva dai cuscinetti del movimento centrale una volta montato tutto la guarnitura girandola indietro fa appena un giro...
Può darsi che con l'utilizzo si assesti e si sblocchi un pochino?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un'altra cosa che volevo chiedervi era quella relativa al movimento centrale.
È di tipo economico e lo so...,ma secondo voi è normale che la scorrevolezza non sia il massimo?
Appena scartato il pacco il grasso fuoriusciva dai cuscinetti del movimento centrale una volta montato tutto la guarnitura girandola indietro fa appena un giro...
Può darsi che con l'utilizzo si assesti e si sblocchi un pochino?
E' il grasso lo rende pastoso
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivata la guarnitura.
Come dicevate compatibile Hollowtech II.
Adesso altro problema...
È normale che l'asse della guarnitura di ,24mm, sia così dura da doverla battere per infilarla nel pressfit?
A mano non ci sono riuscito, anzi mi si è incastrata e per sfilarla ho rovinato il cuscinetto sinistro...
Devo ricambiare movimento centrale...
Può darsi fosse difettoso?
Adesso ho ordinato quello che consiglia shimano rs500, vediamo se ha tolleranze diverse...
E' normale nel senso che nel foro da 24mm ci deve entrare senza il minimo gioco, come si dice "precisione da meccanico". Io le ho sempre battute un pochino con la mano, ma una cosa leggera e per essere sicuro che fosse entrata totalmente, e dopo aver pulito l'albero con petrolio bianco e rimesso un filo di grasso, ad esempio in un caso la ultegra aveva uno strato di grasso un po' secco e faceva spessore (mi avranno dato un fondo di magazzino ;nonzo% ), l'ho pulita e nessun problema nel monarla

Quando sta per infilarsi nel cuscinetto opposto bisogna accertarsi che sia centrata, perché se arrivi un po' fuori asse rispetto al cuscinetto lo pesti fuori.