compatibilità movimento centrale fsa megaevo bb386

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
buongiorno a tutti , ho fatto una ricerca sul forum ma nn ho trovato nulla a riguardo: volevo sapere se le calotte\movimento centrale fsa megaevo bb386 sono compatibili con scatola movimento 68mm passo inglese ??
ho visto che la mia bdc monta gia un movimento fsa con passo inglese per intederci monta quello con cuscinetti integrati e perno quadro jis quindi credo che si possa montare anche il megaevo bb386 visto che hanno lo stesso filetto ma per sicurezza chiedo a voi la conferma!!
ma poi con il megaevo volendo si riesce a montare anche guarniture shimano? o va solo con guarniture fsa??
devo dire che assomiglia molto al bbr60 della shimano ma non è indentico...grazie mille e una buona giornata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le puoi montare, le calotte sono adatte per scatole da 68 passo inglese.
Però devi fresare i piani di appoggio, altrimenti non stanno in piano.
Però attenzione, il movimento BB386 viene spesso identificato come Press fit, a te occorrono le calotte per BB386 megaexo
.https://www.amazon.it/dp/B00GM276S4...0GM276S4&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt=
Chiaramente dovrai cambiare anche la guarnitura, la tua attuale non va bene.
La guarnitura Shimano non la puoi montare con il BB386, in quanto ha albero da 24 mm, li occorrono semplicemente le calotte Shimano, comunque adattabili al tuo movimento
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
grazie per la rispota !! ma perche le devo fresare? se la mia scatola del movimento centrale è da 68mm dovrebbero avvitarsi tranquillamente
o forse intendi fresarle nel caso volessi montare guarnitura shimano??
cmq si quelle da te postate sono proprio quelle che ho visto io che hanno appunto la fillettura e nn sono press fit
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie per la rispota !! ma perche le devo fresare? se la mia scatola del movimento centrale è da 68mm dovrebbero avvitarsi tranquillamente
o forse intendi fresarle nel caso volessi montare guarnitura shimano??
cmq si quelle da te postate sono proprio quelle che ho visto io che hanno appunto la fillettura e nn sono press fit

Non devi portare via un millimetro, ma ripulire i piani, che attualmente non sono adatti per le calotte, occorre apposito tool
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
io per intenderci ora monto questo m.c. con annessa guarnitura fsa modello vero !!
pensavo al m.c. mega evo bb386 perche stavo pensando di cambiare guarnitura con un fsa di fascia piu alta
ma se devo fresare nn vorrei fare cavolate e lascio perdere , pensavo fosse tutto compatibile senza fare modifiche
 

Allegati

  • powerpro_jis.jpg
    powerpro_jis.jpg
    70,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
scusate se nn capisco ma dov'è che devo fresare?? il mio m.c. riporta le stesse misure del megaevo bb386
Misure: 68 mm 1,37x24T per tutti e 2 i movimenti in questione quindi sulla mia scatola dovrebbe montare senza intoppi non riesco a capire ;nonzo%
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
a ok ho capito finalmente cosa devo fare\fresare mi sembra un operazione un tantino complicata ma senza fresare prorpio nn ci stanno le calotte??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io per intenderci ora monto questo m.c. con annessa guarnitura fsa modello vero !!
pensavo al m.c. mega evo bb386 perche stavo pensando di cambiare guarnitura con un fsa di fascia piu alta
ma se devo fresare nn vorrei fare cavolate e lascio perdere , pensavo fosse tutto compatibile senza fare modifiche

é compatibile come filetattura , ma per far lavorare le calotte in mnaiera ortogonale i piani debbono essere perfetti

scusate se nn capisco ma dov'è che devo fresare?? il mio m.c. riporta le stesse misure del megaevo bb386
Misure: 68 mm 1,37x24T per tutti e 2 i movimenti in questione quindi sulla mia scatola dovrebbe montare senza intoppi non riesco a capire ;nonzo%

la misura non conta, conta il piano di appoggio, il tuo movimento ha una sola parte in battuta e l'altra inserita come fermo.
Le calotte hanno bisogno di ortogonalità perfetta tra filetto e piano di appoggio

a ok ho capito finalmente cosa devo fare\fresare mi sembra un operazione un tantino complicata ma senza fresare prorpio nn ci stanno le calotte??

Non è assolutamente complicato, vai da un meccanico , il quale inserisce i due maschi , ti ripulisce la filettatura inserisce unabarra rettificata e a mezzo di una molla comprime le frese sulle spalle della scatola.
tempo trascorso max 10 minuti