compatibilità pacco pignoni 10 e 11 v su mozzi Campagnolo 9v primo tipo

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Tutti i mozzi record sono a coni e sfere... Al limite puoi dire senza "registrazione rapida" se intendi l'occhiello con la minibrugola rotante.

Cma, la risposta è si.
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Tutti i mozzi record sono a coni e sfere... Al limite puoi dire senza "registrazione rapida" se intendi l'occhiello con la minibrugola rotante.

Cma, la risposta è si.

grazie per la risposta affermativa,però devo cambiare la ghiera di chiusura?

ti faccio presente che i mozzi attuali hanno i cuscinetti e non più i coni
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
really? dev'essere il modello 2009-2010.

Ghiera.... si, hai ragione, se non ricordo male la ghiera del 9v ha diametro di avvitamento inferiore (ma si usa tranquillamente col 10v). Devi trovare la ghiera del 9v, oppure prendi quella del 10v e prova a vedere.

Io ho usato, su ruote da allenamento, dei mozzi vecchi Chorus 9v con il gruppo Chorus del 2007 :D sempre chorus no?
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
grazie per l'aggiornamento sulle ghiere da utilizzare,
i cuscinetti sono stati usati a partire dalla versione con registrazione rapida quindi dal 2000/2001 presumo, proprio perchè in questo modo si può ottenere la registrazione senza togliere la ruota dalla forcella
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
uhm........ mi sa che non ci stiamo intendendo, o forse usiamo parole diverse per intendere la stessa cosa (ecco). Vabbè oh non è un problema... buone pedalate o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tutti i mozzi record sono a coni e sfere... Al limite puoi dire senza "registrazione rapida" se intendi l'occhiello con la minibrugola rotante.

Cma, la risposta è si.

La risposta è no, perchè i primi mozzi Record a 9v avevano il corpetto identico a quelli a 8v. Solo successivamente (1998? 1999? non so l'anno esatto) si passò al corpetto diverso, più piccolo in diametro se non erro, che è quello che è poi compatibile 9-10-11v

grazie per la risposta affermativa,però devo cambiare la ghiera di chiusura?

ti faccio presente che i mozzi attuali hanno i cuscinetti e non più i coni

I mozzi attuali Record, nonchè quelli delle ruote della gamma medio-alta, hanno coni e sfere. Solo la gamma bassa ha i cuscinetti (idem per le Fulcrum: R5 e R7 hanno cuscinetti industriali sigillati, R0, R1 e R3 hanno coni e sfere).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ok allora non lo sapevo che i primi Record 9v erano così, io avevo usato evidentemente un sistema del 98 99, si. Ma forse in effetti l'avevo già sentita sta cosa... al tempo io usavo lo shimano 600 a 8 =)

Su coni e sfere quoto Lanerossi... ma secondo me è un problema di comunicazione o-o
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
sì, forse si tratta di un fraintendimento sul significato di CONO, io con cono intendo quello indicato come da LInk sottoriportato, i mozzi a 9V di cui parlo sono simili a questi da pista, cioè hanno le sfere libere
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225208_RECORD_PISTA_hubs_02_07.pdf

mentre invece negli attuali mozzi le sfere sono assemblate in una griglia ed il tutto è simile ad un cuscinetto, infatti nelle istruzioni attuali della documentazione Campagnolo li chiamano Cuscinetti