compatibilità pacco pignoni ultegra r8000 con 105 r7000

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, nelle ruote principali monto un pacco pignoni ultegra r8000 11-30, nelle ruote che sto utilizzando x i rulli invece ho una cassetta ultegra 11v 6800 11-28 e nei rapporti bassi la cambiata non è molto buona, non capisco perchè in quanto i rapporti piccoli hanno la stessa dentatura, variano i rapporti grandi dove invece la cambiata è perfetta. cmq sto pensando di sostituirlo con una cassetta 105 r7000 sempre 11-30 visto che hanno la stessa dentatura del R8000 11-30. inoltre quest'altro set di ruote cosi potrei pure utilizzarlo per uscirci. Mi rassicurate che non avrei alcun problema nella cambiata visto che hanno la stessa dentatura? opteri x il 105 r7000 visto che costa circa 20 25 euro in meno rispetto al R8000
 

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buongiorno, domanda da neofita:
Posso montare un pacco pignoni per cambio 105 al posto dei miei ultegra?
C'è differenza tra i vari modelli?
Parlo dei soli pignoni...Non sono intercambiabili ed universali??
Grazie
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buongiorno, domanda da neofita:
Posso montare un pacco pignoni per cambio 105 al posto dei miei ultegra?
C'è differenza tra i vari modelli?
Parlo dei soli pignoni...Non sono intercambiabili ed universali??
Grazie
I pacchi pignoni sono completamente intercambiabili i singoli pignoni credo lo siano ugualmente quello che cambia è il materiale utilizzato per il pignone ed anche per il materiale dei distanziali
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se da 28 vuoi passare a 30 bisogna vedere la gabbia del cambio se supporta pignoni sopra al 28 ad esempio io con ultegra 6870 gabbia corta secondo le indicazioni shimano non posso andare oltre al 28
Comunque sia 105-ultegra-dura ace sono intercambiabili senza problemi rispettando in numero di pignoni ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: d b

AndreaBike78

Novellino
16 Maggio 2020
2
0
45
Catania
Visita sito
Bici
Merida
Ciao Ragazzi, questo è il mio primo messaggio e scusate fin da subito, ho davvero scarsissima competenza!!
Ho un Ultegra 11-25, secondo voi posso utilizzare un rullo con pacco pignone 11-30 ( non posso cambiare 11-30 del rullo)
grazie per l'aiuto e spero sia giusta la mia domanda in questa discussione, piuttosto che crearne una nuova.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Ragazzi, questo è il mio primo messaggio e scusate fin da subito, ho davvero scarsissima competenza!!
Ho un Ultegra 11-25, secondo voi posso utilizzare un rullo con pacco pignone 11-30 ( non posso cambiare 11-30 del rullo)
grazie per l'aiuto e spero sia giusta la mia domanda in questa discussione, piuttosto che crearne una nuova.

prova con molta attenzione e guarda se lagabbia va troppo vicno alla cassetta. Su strada sarebbe più pericoloso, ma sui rulli non prendi buche...
 

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
36
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Buongiorno
Totalmente nuovo nel mondo del bdc chiedo aiuto a voi più esperti, stavoper comprare un rullo direto xr ma mi sono accorto che la mia bianchi nirone monta un piccolo claris 8v,nella scheda del rullo leggo che è compatibile con pignoni con velocità superiori,chiedo a voi se conviene cambiare tutto il cambio della bici o puntare ad un rullo wheel on che forse non dovrebbe avere questo problema,oppure sto sbagliando tutto,grazie dell'aiuto in anticipo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Tieni presente che i rulli wheel on sono molto diversi da quelli direct drive in quanto a prestazioni e soprattutto rumorosità.
Alla fine è una questione di budget, ma la Nirone è un muletto che useresti solo per i rulli? perchè se la usi anche per uscire a quel punto il cambio di gruppo lo sfrutteresti meglio e forse ti converrebbe in termi di spesa.
 

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
36
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
No è la bici che mi hanno regalato per iniziare a pedalare,e quanto potrebbe costare il cambio di gruppo?sulla questione wheel on e direct ho letto 229 pagine di una vostra discussione e mi sono fatto un po' di cultura e cercando nelle varie schede tecniche non ho trovato rulli direct compatibili con un 8v(magari mi son perso qualcosa).
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
se la bici te l'hanno regalata magari investi qualcosa per mettere uno shimano 105, ne benefici tu quando la usi e la rivendibilità un domani della bici stessa. Certo poi forse ti tocca cambiare anche le ruote, anche li potresti cercare nell'usato.
Sui rulli direct drive non li trovia 8v perchè come tecnologia credo siano più recenti di quando si vendevano cambi con 8v.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno
Totalmente nuovo nel mondo del bdc chiedo aiuto a voi più esperti, stavoper comprare un rullo direto xr ma mi sono accorto che la mia bianchi nirone monta un piccolo claris 8v,nella scheda del rullo leggo che è compatibile con pignoni con velocità superiori,chiedo a voi se conviene cambiare tutto il cambio della bici o puntare ad un rullo wheel on che forse non dovrebbe avere questo problema,oppure sto sbagliando tutto,grazie dell'aiuto in anticipo

Io sul Turno Elite, dichiarato per 11v, uso una cassetta 8v che ha lo stesso spessore di una 10v (ho messo l'anellino da 1.85mm in dotazione col rullo per montare le 10v su corpetto 11v).

Il pacco pignoni, nonostante sia 8v ha esattamente lo stesso spessore di un 10v:

https://www.amazon.it/gp/product/B0085L1DB6/?tag=mmc08-21
(se guardi tra le recensioni amazon c'è il mio commento a ottobre 2018)

Sul Turno funziona perfettamente.

Non so dirti però se la spaziatura dei pignoni sulla tua bici sia la stessa perché potresti avere problemi di posizionamento del deragliatore.

NON COMPRARE RULLI CON LA RUOTA.
 

Serone

Novellino
20 Ottobre 2020
10
6
36
Noviglio
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Innanzitutto grazie, dove trovo la misura dello spessore di una cassetta 10v così da confrontarla con la misura dello spessore della mia che posso prendere io....rulli non se ne trovano e vorrei chiudere l'acquisto prima che me lo portino via da sotto il naso,ma non vorrei cmq prendere qualcosa che poi deve stare lì fermo perché non utilizzabile fino a al cambio del cambio(),uno Shimano 105 quanto potrebbe costare e perché dovrei cambiare ruote?