Compatibilità Rullo/Pacco Pignoni

Lau_89

Novellino
13 Ottobre 2017
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,
sto cercando una seconda bdc economica da mettere esclusivamente sul rullo o eventualmente da usare come scorta "da strapazzo".
Sul rullo (Tacx 2S) al momento monto già un Pacco Pignoni Shimano 12v 11-30 (avendo la stessa identica cassetta sulla mi attuale bici).

Ovviamente sto facendo (giustamente) un po' fatica a trovare bici economiche che montino quel pacco pignoni; quindi sto cercando di capire in alternativa cosa possa essere compatibile.
La priorità è che sia Shimano per non cambiare il corpetto, ma ad esempio, una bici che monta Shimano Ultegra 11v 11-30, potrebbe girarci bene oppure no?

Vorrei capire cosa considerare per appurare che la bici sia compatibile col rullo/pacco pignoni attuale.

Grazie a chiunque risponderà!
Giulia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,
sto cercando una seconda bdc economica da mettere esclusivamente sul rullo o eventualmente da usare come scorta "da strapazzo".
Sul rullo (Tacx 2S) al momento monto già un Pacco Pignoni Shimano 12v 11-30 (avendo la stessa identica cassetta sulla mi attuale bici).

Ovviamente sto facendo (giustamente) un po' fatica a trovare bici economiche che montino quel pacco pignoni; quindi sto cercando di capire in alternativa cosa possa essere compatibile.
La priorità è che sia Shimano per non cambiare il corpetto, ma ad esempio, una bici che monta Shimano Ultegra 11v 11-30, potrebbe girarci bene oppure no?

Vorrei capire cosa considerare per appurare che la bici sia compatibile col rullo/pacco pignoni attuale.

Grazie a chiunque risponderà!
Giulia
non risponderò direttamente alla tua domanda, ma ti farò altre domande che potrebbero esserti utili per decidere:
- se cerchi una nuova bici economica da mettere sui rulli, probabilmente sui rulli non metterai più quella attuale, quindi perché vincolarsi ad avere un pacco pignoni identico a quello di una bici che non userai?
- non devi cercare una bici che monti lo stesso pacco pignoni, ma sempliceente una trasmissione shimano 12v, anche se fosse 11-34, o 11-28 andrebbe bene lo stesso
- pensi veramente di trovare bici economiche con trasmissioni 12v? Secondo me la cosa migliore sarebbe quella di prendere una bici con trasmissione economica 11v, tipo un usato con shimano 105. Il pacco pignoni 12v che hai sui rulli lo smonti e lo tieni per quando si sarà consumato quello della tua bdc che va su strada, e sui rulli metti un 11v

• Mi piace
Reactions: lupin IV

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
trova prima la bici economica, poi ci fai mettere da Decathlon la cassetta uguale (una cassetta 10v a marchio Decathlon + catena + manodopera ci spendi 50€).

In alternativa, prendi lo Zwift Cog, così ci puoi mettere su tutte le bici che vuoi indipendentemente dalle cassette, da 8 a 12 velocità

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Scusa se hai un pacco 12v non puoi usarlo con una 11v
Le catene 12v sono più sottili delle 11v

Il pacco pignoni 11v monta sul rullo, a memoria mi sembra che per il 12v ci vada addirittura una rondella di spessore.

Compra una bici 11v e compra un pacco pignoni economico da 11v, non deve mica per forza essere un dura ace, tanto del peso non te ne frega niente.

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Anche lo Zwift Cog è un bel suggerimento, pero lo usi solo con zwift, perchè anche con rouvy ad esempio non è più compatibile al momento
Attenzione, lo usi solo su Zwift se hai bisogno di utilizzare il cambio (che è virtuale).
Io ad esempio non ho questa esigenza, perché seguo piani di allenamento - quindi mi servo dei cambi di resistenza dati dati dal rullo.

Uso MyWhoosh, applicazione validissima e completamente gratuita

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Attenzione, lo usi solo su Zwift se hai bisogno di utilizzare il cambio (che è virtuale).
Io ad esempio non ho questa esigenza, perché seguo piani di allenamento - quindi mi servo dei cambi di resistenza dati dati dal rullo.

Uso MyWhoosh, applicazione validissima e completamente gratuita

Eh beh, effettivamente puoi comandarlo la "durezza" del rapporto dal computerino, tipo dal garmin...

Però nel tuo caso che senso ha il cog? Mi spiego meglio.... anche io lo stavo guardando, ma uso prevalentemente piani creati col garmin, quindi il rullo si autoadatta a seconda di quello che gli dice il piano. Che comodità avrei usando il cog? Della linea catena non me ne frega niente perche mi posizioni sul rapporto più "dritto" e poi si adatta la resistenza del rullo....

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Eh beh, effettivamente puoi comandarlo la "durezza" del rapporto dal computerino, tipo dal garmin...

Però nel tuo caso che senso ha il cog? Mi spiego meglio.... anche io lo stavo guardando, ma uso prevalentemente piani creati col garmin, quindi il rullo si autoadatta a seconda di quello che gli dice il piano. Che comodità avrei usando il cog? Della linea catena non me ne frega niente perche mi posizioni sul rapporto più "dritto" e poi si adatta la resistenza del rullo....
per l'uso che ne fai tu, esattamente come me, non hai alcun vantaggio effettivamente.
Perché la catena rimarrebbe appunto dritta e intoccata anche con una cassetta normale.

Ho semplicemente deciso di acquistarlo con il cog semplicemente perché avevo montato sul rullo una bici 10v con cassetta 10v.
Venduta quella bici, ne avevo altre due. Una a 9 e una a 11v ;);););););)

Quindi dovendo acquistare rullo nuovo, cog e via il problema, indipendentemente dalla bici che andrò ad utilizzare

• Mi piace
Reactions: Slider

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Però, visto che cassette/catene con diverso numero di velocità differenti sono dimensionate diversamente, il pignone del COG, che è "la soluzione" per tutti, alla pari di quale sarebbe dimensionato?
Alla fine potrebbe non fare molta differenza di una cassetta differente rispetto alla catena usata in ERG e/o cambio virtuale.

Per dire, io ho cassetta e bici 11 sul Tacx e me la meno a provare la bici con il 12.