Compatibilità Ruote e dischi

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Rispondo un po’ in ritardo... effettivamente ho gli speedrelease ed ho visto che fanno fatica ad entrare nel mozzo delle Fulcrum. Può andare bene o c’è da fare qualcosa?
se entrano va bene, anche se fanno fatica. tanto non devi sfilarli per togliere la ruota.
l'anello di ottone serve appunto per non farli sfilare.

comunque a me quei perni non sono piaciuti e li ho cambiati.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
se entrano va bene, anche se fanno fatica. tanto non devi sfilarli per togliere la ruota.
l'anello di ottone serve appunto per non farli sfilare.

comunque a me quei perni non sono piaciuti e li ho cambiati.
Sì, in effetti non sono molto comodi, specie per il fatto che ci si deve portare dietro la chiave a brugola... ma quali ci si possono mettere, tenuto conto che la forcella ha un foro da una parte ed è aperta dall’altra?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì, in effetti non sono molto comodi, specie per il fatto che ci si deve portare dietro la chiave a brugola... ma quali ci si possono mettere, tenuto conto che la forcella ha un foro da una parte ed è aperta dall’altra?
io avevo i Mavic con la leva (anzi se vuoi te li vendo, li ho ancora), li ho cambiati perchè li preferisco senza leva e tutti di un pezzo, li trovo più solidi. Ovviamente poi occorre sfilare tutto il perno per togliere la ruota, non passa dal forcellino aperto.

il probema però è che gli speedrelease road hanno una filettatura a due principi diversa da tutti gli altri perni, e ho trovato solo Robert Axle Project che fa i perni compatibii (senza leva)

V27204.jpg
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Se t
io avevo i Mavic con la leva (anzi se vuoi te li vendo, li ho ancora), li ho cambiati perchè li preferisco senza leva e tutti di un pezzo, li trovo più solidi. Ovviamente poi occorre sfilare tutto il perno per togliere la ruota, non passa dal forcellino aperto.

il probema però è che gli speedrelease road hanno una filettatura a due principi diversa da tutti gli altri perni, e ho trovato solo Robert Axle Project che fa i perni compatibii (senza leva)

V27204.jpg
Proverò a vedere se quelli che ho vanno bene, magari togliendo lo spessore di ottone...
 

silviadr

Novellino
1 Dicembre 2020
2
0
23
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Buongiorno, ho una Triban RC 120 (bici gravel/strada entry level di Decathlon). Alcuni mesi fa ho acquistato un rullo wheel-on, e per evitare di rovinare il copertone, ho montato sulla ruota posteriore il copertoncino apposito per rullo.
Ora però vorrei anche andare in strada e quindi sono costretta a comprare un'altra ruota per non dover ogni volta cambiare il copertone.
Decathlon ha esaurito tutte le ruote compatibili e mi ha detto di rivolgermi ad altre ciclo-officine.
Qualcuno sa dirmi se anche online ne posso trovare?
Non sono esperta perciò non so bene cosa cercare. Grazie

RUOTE​

Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2200 grammi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, ho una Triban RC 120 (bici gravel/strada entry level di Decathlon). Alcuni mesi fa ho acquistato un rullo wheel-on, e per evitare di rovinare il copertone, ho montato sulla ruota posteriore il copertoncino apposito per rullo.
Ora però vorrei anche andare in strada e quindi sono costretta a comprare un'altra ruota per non dover ogni volta cambiare il copertone.
Decathlon ha esaurito tutte le ruote compatibili e mi ha detto di rivolgermi ad altre ciclo-officine.
Qualcuno sa dirmi se anche online ne posso trovare?
Non sono esperta perciò non so bene cosa cercare. Grazie

RUOTE​

Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2200 grammi.
la triban 120 dovrebbe avere il gruppo ad 8 velocità, però bisognerebbe sapere se il pacco pignoni è a cassetta o a filetto,
oppure prendi questa ruota e ci monti una cassetta a 8v a filetto, ci monti i pneumatici da rullo e tieni quelle originali coi copertoncini da strada per le uscite
la ruota
la cassetta
 

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao a tutti!
Sto per comprare delle Fulcrum Rapid Red 5 DB AFS, che quindi monteranno centerlock, da utilizzare su una bici che monta gruppo SRAM FORCE.
Posso montarci dei dischi shimano o di qualsiasi altra marca purché siano sempre centerlock o esistono dei problemi di compatibilità che al momento ignoro? Grazie in anticipo!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti!
Sto per comprare delle Fulcrum Rapid Red 5 DB AFS, che quindi monteranno centerlock, da utilizzare su una bici che monta gruppo SRAM FORCE.
Posso montarci dei dischi shimano o di qualsiasi altra marca purché siano sempre centerlock o esistono dei problemi di compatibilità che al momento ignoro? Grazie in anticipo!
L'unica cosa che conta è il diametro del disco e la larghezza del mozzo (100/142 se perno passante), poi puoi montare qualsiasi modello di disco (6 fori o center lock) di qualsiasi marca con qualsiasi impianto frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: moretti66