Compatibilità shimano105 5800 con r7000

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.724
.
Visita sito
Bici
.
Shadow e stabilizzatore sono due cose distinte.
Qui Shimano scrive che sui cambo stradali shadow non c'è la stabilizzazione della catena.
Leggi meglio, dice che non puoi regolare sui modelli stradali la stabilizzazione.

 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sono talmente due cose differenti che il meccanismo Shimano Shadow (non Plus), introdotto con i nuovi deragliatori più compatti, serve a non far entrare il deragliatore in contatto con la catena su terreni accidentati, stabilizzando la tensione della catena mediante un meccanismo posizionato sul cambio.

La frizione serve a ridurre in maniera sostanziale le oscillazioni della catena, ovvero stabilizzarla.

Tiene la catena in tiro, visto che una delle funzioni del cambio oltre a spostare la catena è quella di mantenerla in tensione e stabilizzarla in terreni accidentati, scusa la non precisazione.

Comunque è indipendente dalle leve utilizzate.
Shadow e satbilizzatore sono due cose distinte. La serie Ultegra R8000, pur essendo Shadow, non ha lo stabilizzatore, né fisso, né regolabile; ce l'ha la serie Ultegra RX800, con interruttore on/off:
Anche l'R7000 è shadow, ma non ha lo stabilizzatore.
Lo stabilizzatore, escludibile, c'è anche sulla serie gravel GRX.
Il design shadow fa sì che il deragliatore posteriore sporga meno dalla sagoma del telaio, in modo da rendere meno probabile che prenda dei colpi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@Tony 96

Il cambio Shadow stradale funziona con il comando ST 9001, ma abbisogna di guaina specifica OT RS e con giusto imbando rispetto alle versioni precedenti, come del resto il deragliatore anteriore, che nasce con altro concetto rispetto al long arm
Il comando ST 9001 sinistro non ha la stessa trimmatura esatta del 9100 ma è adattabile e funziona.
A questo mi riferivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate il semi-OT, anche se è sempre di compatibilità tra i 2 gruppi.
sapreste dirmi se i cuscinetti leva per 105 R7000 vanno bene anche per il 105 5800??
grazie mille ;-)
Ma per casoparli degli Hoods in gomma, dove poggi le mani??
Se si non credo proprio, pensa non erano compatibili neppuire tra ST 9000 e ST 9001
 
Ultima modifica:

rush78

Novellino
6 Dicembre 2018
40
1
44
Bergamo
Visita sito
Bici
giant
ciao volevo chiedere visto che vorrei installare un misuratore di potenza su pedivella sapete dirmi se posso sostituire una pedivella serie fc-5800 con una serie fc-7000 o posso avere problemi grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao volevo chiedere visto che vorrei installare un misuratore di potenza su pedivella sapete dirmi se posso sostituire una pedivella serie fc-5800 con una serie fc-7000 o posso avere problemi grazie.
L'attacco è lo stesso, sempre parlando di hollowtech II, potresti avere un fattore Q leggermente diverso
 
Ultima modifica:

peppinos8

Novellino
5 Luglio 2023
6
0
35
matera
Visita sito
Bici
cinelli aliante
Ciao ragazzi
Ho il cambio rotto uno sgimano 105 5800..
Non si trova da nessuna parte..quindi opterei per il 7000. E intercambiabile?
Anche se ho visto che ha una piccola prolunga che si attacca al forcellino (diverso è il 5800 che si attacca direttamente).
Posso montarlo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi
Ho il cambio rotto uno sgimano 105 5800..
Non si trova da nessuna parte..quindi opterei per il 7000. E intercambiabile?
Anche se ho visto che ha una piccola prolunga che si attacca al forcellino (diverso è il 5800 che si attacca direttamente).
Posso montarlo?
Il 7000 è versione Shadow, la differenza è lì ma dovrebbe andare
 
  • Mi piace
Reactions: peppinos8