Compatibilita' Ruote Fulcrum con cassette Sram e Shimano 8V/9V.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per lo Sram sò che c'è il Red Powerdome che è leggero ma dicono che non va bene per ruote campagnolo/fulcrum anche se con rocchetto per Shimano....e poi non conosco le scale disponibili.
Di estrema leggerezza ci sono i KCNC con i pignoni i titanio,ergal e scandium.

Le ruote campagnolo e fulcrum con corpetto per shimano hanno il corpetto pe sole 10v, quindi leggermente più stretto dello shimano "vecchio" a 9v.
Shimano, dopo aver tentato di produrre anche tutte le sue nuove ruote con questo nuovo corpetto più stretto a sole 10v, è dovuta tornare sui suoi passi perché avrebbe scontentato molti clienti, senza di fatto migliorare nessun altro aspetto, dato che il classico rocchetto largo a 9v, si adatta alla perfezione ai nuovi pacchi 10v shimano (più stretti) mediante l'anellino spaziatore incluso (che non va usato quando si monta il pacco sui nuovi rocchetti 10v o su ruote fulcrum o campagnolo).
Immagino che sram abbia fatto il suo rocchetto 10v largo quanto i vecchi shimano 9v, pertanto funziona solo su ruote shimano compatibili 9v/10v e non sulle 10v "pure".

Tutte le nuove ruote shimano sono 9v/10v. Motivo in più per lasciar perdere fulcrum e campagnolo quando si monta shimano.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
marò ragazzi, non ci stò più capendo una cippa, ora mi dite che, se monto shimano debbo lasciar perdere fulcrum.... e che cavolo!!!! andrò sulle ruote ultegra che ve devo dì....(risparmio anche un pò rispetto alle r3, che però sono molto belle)

più che altro, ho sentito che shimano ha cominciato a produrre un 11-28 penso con questa sequenza 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28
se io modificassi così:
13-14-15-16-17-19-21-23-25-28
forse avrei una scala più progressiva del mio 12-27 attuale,
si può fare?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Le ruote campagnolo e fulcrum con corpetto per shimano hanno il corpetto pe sole 10v, quindi leggermente più stretto dello shimano "vecchio" a 9v.
Shimano, dopo aver tentato di produrre anche tutte le sue nuove ruote con questo nuovo corpetto più stretto a sole 10v, è dovuta tornare sui suoi passi perché avrebbe scontentato molti clienti, senza di fatto migliorare nessun altro aspetto, dato che il classico rocchetto largo a 9v, si adatta alla perfezione ai nuovi pacchi 10v shimano (più stretti) mediante l'anellino spaziatore incluso (che non va usato quando si monta il pacco sui nuovi rocchetti 10v o su ruote fulcrum o campagnolo).
Immagino che sram abbia fatto il suo rocchetto 10v largo quanto i vecchi shimano 9v, pertanto funziona solo su ruote shimano compatibili 9v/10v e non sulle 10v "pure".

Tutte le nuove ruote shimano sono 9v/10v. Motivo in più per lasciar perdere fulcrum e campagnolo quando si monta shimano.
Mi sembra che la tua sia una conclusione totalmente di parte e molto poco sostanziata. Dici quindi che uno Shimanista non dovrebbe comprare ruote Fulcrum perche' queste non accettano pacchi pignoni a 9 velocita'. Che tu mi dica che chi ha il 9 velocita' non deve comprarle lo accetto ovviamente, ma estendere questa osservazione a chiunque abbia Shimano, anche il 10 velocita', mi fa' pensare a una persona che lavora per Shimano che non a una opinione bilanciata.

• Mi piace
Reactions: Caleidocane

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
marò ragazzi, non ci stò più capendo una cippa, ora mi dite che, se monto shimano debbo lasciar perdere fulcrum.... e che cavolo!!!! andrò sulle ruote ultegra che ve devo dì....(risparmio anche un pò rispetto alle r3, che però sono molto belle)

più che altro, ho sentito che shimano ha cominciato a produrre un 11-28 penso con questa sequenza 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28
se io modificassi così:
si può fare?
Mescal ma tu hai uno Shimano 9 velocita'?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

se io modificassi così:
si può fare?

E come la modifichi? Tecnicamente intendo. Pignoni partenza 13 non ce ne sono, tantomeno la ghiera di chiusura. :-)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Mi sembra che la tua sia una conclusione totalmente di parte e molto poco sostanziata. Dici quindi che uno Shimanista non dovrebbe comprare ruote Fulcrum perche' queste non accettano pacchi pignoni a 9 velocita'. Che tu mi dica che chi ha il 9 velocita' non deve comprarle lo accetto ovviamente, ma estendere questa osservazione a chiunque abbia Shimano, anche il 10 velocita', mi fa' pensare a una persona che lavora per Shimano che non a una opinione bilanciata.

Spiego meglio: se è vero che i pacchi sram non vanno bene con i corpetti 10v "puri" come mi sembra di aver capito in questa discussione, ritengo non conveniente prendere ruote fulcrum e campagnolo 10v per shimano perché se un giorno decidessi di passare a sram non potrei utilizzarle.
Ovviamente il discorso vale anche per le ruote shimano 10v pure (che ora per fortuna non sono più prodotte).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Scusa non ho capito forse..io avevo Fulcrum su Shimano 10v e andavano bene...Cosa non è compatibile? Shimano 9v con fulcrum?

Esatto, sembra di sì. Ed inoltre (tu hai sram e lo potrai confermare) sembra che il pacco sram 10v sia largo quanto lo shimano 9v, quindi va bene solo su ruote shimano 9v/10v compatibili quindi no fulcrum e no campagnolo.
Ripeto, non l'ho mai provato, mi sembra da quanto detto da Black Panther, a questo punto chiedo conferma.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Esatto, sembra di sì. Ed inoltre (tu hai sram e lo potrai confermare) sembra che il pacco sram 10v sia largo quanto lo shimano 9v, quindi va bene solo su ruote shimano 9v/10v compatibili quindi no fulcrum e no campagnolo.
Ripeto, non l'ho mai provato, mi sembra da quanto detto da Black Panther, a questo punto chiedo conferma.

Il pacco Sram l'ho montato senza spessorino sulle C24, quindi mozzo per 9-10v, effettivamente, e ci sta giusto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Che strano però. Non capisco la scelta di Campy-Fulcrum a questo punto: si tagliano un po' di mercato così.

Beh, la possiamo girare diversamente: "Non si capisce la scelta di Sram di fare un pacco pignoni 10v compatibile come scanalature con gli shimano ma incompatibile ad essi come larghezza (perché più largo)"

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Già qualcosa.
Può capitare però di pagare la sotituzione. In particolare se le ruote sono già a Stock.
Considerando pero' che dal Dura Ace 7900 la Shimano ha deciso di togliere la confusione e tornare al vecchio standard non mi meraviglierei se adesso le Fulcrum venissere spedite con l'8/9/10 come standard Shimano, immagino con un piccolo aggravio di peso.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Il peso non varia fra corpetti 10v e 8/9/10v, la loro larghezza è identica, quello che è diversa è la profondità delle scanalature e la posizione del bordo interno di battuta dove vanno ad appoggiarsi i pignoni. Sono diversi di poco meno di un millimetro.

I corpetti campagnolo e fulcrum per shimano invece sono più pesanti di quelli per campagnolo perché fatti di materiale peggiore.