Pure a me farebbe comodo
Pure io vorrei 24x2 rapporti invece di 11x2
Ma non li ho
E stare a menarsela da anni come si fa qui x un buco di un dente mi pare una roba assurda
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no io no
Pure a me farebbe comodo
Pure io vorrei 24x2 rapporti invece di 11x2
Ma non li ho
E stare a menarsela da anni come si fa qui x un buco di un dente mi pare una roba assurda
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Pure a me farebbe comodo
Pure io vorrei 24x2 rapporti invece di 11x2
Ma non li ho
E stare a menarsela da anni come si fa qui x un buco di un dente mi pare una roba assurda
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Me ne può fregar di meno della potenza... mi interessa invece percepire lo sforzo che guarda caso segue i rapporti in base alla velocità che voglio-intendo mantenere per un dato percorso... posso spingere un 50>12 per 20 km a 90 e passa rpm ?Usi gli stessi rapporti pensando di esprimere la stessa potenza sapendo che è falso
ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni
Adesso la butto lì, così qualcuno penserà al suicidio... 😂
In pianura e salite un singola cifra uso un pacco 11v 12-25 proprio per avere il 18.
Sulle ruote da salita ho un fichissimo pacco pignoni personalizzato, che quest'anno ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni, poi un dente di incremento fino al 17 e salti di due denti dal 19 al 29.
Caricate, puntate, fuoco !
P.S.
Non faccio gare e il mio unico obbiettivo è arrivare ovunque voglia, pedalando nel modo per me più naturale.
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Adesso la butto lì, così qualcuno penserà al suicidio... [emoji23]
In pianura e salite un singola cifra uso un pacco 11v 12-25 proprio per avere il 18.
Sulle ruote da salita ho un fichissimo pacco pignoni personalizzato, che quest'anno ha raggiunto la sua evoluzione finale con un bel salto 12-14 nelle prime due posizioni, poi un dente di incremento fino al 17 e salti di due denti dal 19 al 29.
Caricate, puntate, fuoco !
P.S.
Non faccio gare e il mio unico obbiettivo è arrivare ovunque voglia, pedalando nel modo per me più naturale.
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Se hai trovato la tua cassetta preferita, benissimo (vale per tutti, pure per me)
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...Me ne può fregar di meno della potenza... mi interessa invece percepire lo sforzo che guarda caso segue i rapporti in base alla velocità che voglio-intendo mantenere per un dato percorso... posso spingere un 50>12 per 20 km a 90 e passa rpm ?
No... non sono in grado e neppure mi interessa farlo, mi interessa invece fare un determinato percorso a velocità stabilite secondo le mie capacità e questo lo ottengo attraverso l'uso dei vari rapporti a disposizione ed in base all'intensità di sforzo che intendo sfruttare e questo lo ottengo grazie all'uso dei rapporti che, guarda caso, tanto più sono ravvicinati tanto più ho la possibilità di trovare il range a me adatto.
quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18
Ciao Caro!!!Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente
Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate
Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata
In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica
Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)
Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta
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"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...
intanto io vedo che i PRO che saprebbero spingere QUALSIASI cosa, stanno lì a studiare e meditare i rapporti in funzione di ogni percorso...un giorno un dente in più...un giorno un dente in meno...altro che se sono pignoli!
i vari Nibali, Froome, Quintana...quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18 o, ancor più significativo, il 29 piuttosto che il 28.
ma non stanno certo a guardare i rapporti intermedi ed usano cassette standard...
La cassetta standard sarebbe ?
11-23 quando non hanno salite o sbaglio ?
Io quando li ho visti qui in zona (pianura padana) guardando i loro mezzi ho sempre visto pacchi pignoni omogenei... all'incirca 11>23 proprio per avere una scalatura costante, discorso diverso quando ho fatto visita con tappe di montagna dove ho scoperto con parecchio stupore che anche i pro usano 28 e 34 anteriore.o 11-25
o 11-26 sram
o 11-28 shimano (15-17-19-21-23-25-28)/sram (16-17-19-22-25-28)*
o 11-32
o 11-29 campy
se hai tutta pianura anche 11-21...se la fanno ancora...
*qui si può scegliere, ci sarà quello contento per il 16, ma poi si lamenta del 22..
il punto è proprio quello il rapporto più agile...
il più lungo, oramai, è quello
"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Dagos"...
intanto io vedo che i PRO che saprebbero spingere QUALSIASI cosa, stanno lì a studiare e meditare i rapporti in funzione di ogni percorso...un giorno un dente in più...un giorno un dente in meno...altro che se sono pignoli!
i vari Nibali, Froome, Quintana...quando devono fare una tappa che non conoscono vanno a provare e decidono se devono mettere il 17 piuttosto che il 18 o, ancor più significativo, il 29 piuttosto che il 28.
Che io sappia usano delle cassette 11-28 standard. Dal 11 al 17 non ci sono salti, e se serve evitare salti negli sviluppi metrici più corti passano al 39.sicuro di questa affermazione?
dal poco che so' vanno a verificare sempre quale dovrebbe essere il rapporto più agile come dici tu ancor più significativo, ma non stanno certo a guardare i rapporti intermedi ed usano cassette standard...infatti tutti si lamentano delle cassette standard con l'11 in posizione iniziale...nate per i pro...
poi scelgono il 54x11 e nella volata mondiale si piantano (Nizzolo)
Io quando li ho visti qui in zona (pianura padana) guardando i loro mezzi ho sempre visto pacchi pignoni omogenei... all'incirca 11>23 proprio per avere una scalatura costante, discorso diverso quando ho fatto visita con tappe di montagna dove ho scoperto con parecchio stupore che anche i pro usano 28 e 34 anteriore.
Aneddoto di un'intervista al DS che seguiva Bugno.mah per me nessuno stupore... è parecchio che la compact è stata sdoganata...
il discorso è molto semplice, il pro può scegliere la cassetta che preferisce in funzione del percorso, l'amatore (anche per un comprensibile discorso economico) vorrebbe la cassetta universale, ma, purtroppo non esiste...
la coperta sarà sempre corta da qualche parte...poi a me, personalmente, qualche rpm di differenza nei rapporti intermedi non mi danno noia...
per me che comanda è sempre il rapporto più agile...
poi (visto con i miei occhi) si può affrontare il mortirolo con una cassetta 11-25, e usare il 21-23, alla mia domanda di quella scelta (cioè il non usare il più agile possibile) sentirsi dire che lo teneva di scorta, saliva probailmente a 35-40 rpm...
Sono d'accordo... non a caso mi sono fatto una cassetta personalizzata... che poi cmq è ancora in corso d'operal'amatore (anche per un comprensibile discorso economico) vorrebbe la cassetta universale, ma, purtroppo non esiste...
la coperta sarà sempre corta da qualche parte...poi a me, personalmente, qualche rpm di differenza nei rapporti intermedi non mi danno noia...
per me che comanda è sempre il rapporto più agile...