Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.195
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Concordo su tutto,peccato che non posso darti reputazione:mrgreen:

Concordi ma non è corretto.
la frequenza di pedalata deve essere alta , sempre , sarebbe da mantenere anche in salita se fosse possibile, ma purtroppo il fiato non lo consente, perchè ad una frequenza alta il sangue gira molto più veloce e ripulisce la muscolatura molto di più che a intossicarla a frequenze basse.
E' chiaro che chi faccia SFR servirà una bassa cadenza , ma per breve tempo, mentre per chi usa la bici per ore la frequenza deve rimanere alta.
Da anni fa ad oggi , i professionisti hanno cambiato.
Posizione, molto più raccolti
Frequenza di pedalata molto più alta , sempre, anche in salita.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Concordi ma non è corretto.
la frequenza di pedalata deve essere alta , sempre , sarebbe da mantenere anche in salita se fosse possibile, ma purtroppo il fiato non lo consente, perchè ad una frequenza alta il sangue gira molto più veloce e ripulisce la muscolatura molto di più che a intossicarla a frequenze basse.
E' chiaro che chi faccia SFR servirà una bassa cadenza , ma per breve tempo, mentre per chi usa la bici per ore la frequenza deve rimanere alta.
Da anni fa ad oggi , i professionisti hanno cambiato.
Posizione, molto più raccolti
Frequenza di pedalata molto più alta , sempre, anche in salita.
Vero fino ad un certo punto,perchè comunque in salita è più dispendioso che in pianura mantenere una cadenza elevata data soprattutto la minore inerzia(ossia se in pianura smetti di pedalare vai ancora avanti per molto mentre in salita ti fermi subito).
Poi non si sta dicendo di andare a bassa cadenza,ma di saper variare in un certo range che è ben diverso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.195
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vero fino ad un certo punto,perchè comunque in salita è più dispendioso che in pianura mantenere una cadenza elevata data soprattutto la minore inerzia(ossia se in pianura smetti di pedalare vai ancora avanti per molto mentre in salita ti fermi subito).
Poi non si sta dicendo di andare a bassa cadenza,ma di saper variare in un certo range che è ben diverso.

Il carico sulle anche diminuisce e diventa neutro oltre le 100 RPM

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
"
Onestamente volevo azzardare il 52/36, ma il mecca mi ha sconsigliato per il momento. Probabilmente ha visto un 52 alla voce età e non voleva fare il doppione
emoji12.png
"

eh eh eh ... :mrgreen:o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente

Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate

Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata

In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica

Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)

Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta

Sent from my iPhone using Tapatalk

Come praticamente quasi sempre sono d'accordo... ;)

Ragazzi, anche tutti i preparatori consigliano di non focalizzarsi sulle 3-4 rpm, è il primo limite da vincere, in tutti gli sport per migliorarsi bisogna uscire dalla propria zona comfort. Io uso 50x34 con 11x32 semplicemente perchè in determinati periodi dell'anno mi alleno meno e per questo (solo per questo) preferisco il 34 al 36.

L'11x32 Shimano salta 14-16-18-20, vi sembra spaventoso? Io ci ho fatto pure un paio di circuiti! (ovviamente presentarsi in un circuito col 32 fa ridere ma quella avevo e quella ho usato).
Anyway come giustamente detto 60-100 è +/- un giusto range tra salita e discesa nel quale abituarsi a pedalare, in particolare è molto utile lavorare a +/- 6-7 rpm rispetto all'ideale ma non a 25 all'ora, sono capaci tutti a fare 85 o 105 rpm a 25 all'ora (salvo chi nn ha mai pedalato) bensi a intensità più alte!

Quindi anche un salto 14/16 che può sembrare per qualcuno di voi "impedalabile" significa semplicemente che se uno ha una zona di comfort quando si mette pancia a terra a tutta sulle 95 rpm, che col 15 porterebbe a 40 orari si adatterà ad andare ad 89 col 14 o 101 col 16... sono 6rpm + o - mica la morte!! Però in salita poi il 32 può davvero fare la differenza (ovviamente mica lo usi spessissimo ma se lo hai lo usi quando serve), e l'11, contrariamente a quanto pensavo quando non lo avevo è utilissimo per chiudere buchi in discesa, per abbassare all'occorrenza il 34 fino al 13, per abbassare la cadenza in certi tratti in gruppo (e non ultimo è molto divertente da usare in discesa anche quando solo solo :mrgreen:)...

Anche io un tempo mi facevo tanti problemi sui buchi tra i rapporti quindi ora non voglio fare il criticone ma vi consiglio di pensarci perchè è un non problema, unica eccezione le crono, ma di TT con l'11x32 non ne vedi tante :mrgreen:.

PS: Comunque Martins col 10v sulla TT aveva a volte 11x28 con salto 15-17 per salire di più col padellone senza deragliare ma anche con sti buchi non andava così piano :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mag

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma fatemi il piacere va... montate cambi a 5 rapporti già che ci siete, risparmierete su peso e costi visto che avrete meno catene da cambiare perchè più robuste.

in ogni dove si cerca di avere il rapporto giusto al momento giusto e qui adesso mi si viene a dire che 6-7 rpm non fanno la differenza !!?
certo a 25 kmh forse... provate a 45/50 kmh senza variare rapporto ad aumentare quelle 6-7 rpm poi ne riparliamo ;)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ma fatemi il piacere va... montate cambi a 5 rapporti già che ci siete, risparmierete su peso e costi visto che avrete meno catene da cambiare perchè più robuste.

in ogni dove si cerca di avere il rapporto giusto al momento giusto e qui adesso mi si viene a dire che 6-7 rpm non fanno la differenza !!?
certo a 25 kmh forse... provate a 45/50 kmh senza variare rapporto ad aumentare quelle 6-7 rpm poi ne riparliamo ;)

Spiace che te la sia presa, la mia era una opinione e può essere sbagliata o non condivisa ci mancherebbe, con 5 rapporti come dici tu mancano i rapporti corti e pure i lunghi, inoltre volevo arrivare al fatto che proprio perchè ormai i rapporti sono 11, NON esistono più buchi significativi SECONDO ME.

Con una cassetta a 5 rapporti un 11x32 non sarebbe nemmeno realizzabile inoltre nessuno ha mai detto che i salti non si sentono, semplicemente che ci si convive tranquillamente se non sono esagerati e con 11 v non ne vedo più di esagerati, a cadenze da pianura si parla di 10-12-13 rpm al massimo, quando supero le 100 butto giù e torno ad 88-90 e viceversa, davvero non capisco dove siano tutti questi problemi.

NESSUNO QUI HA MAI DETTO che meno rapporti ci sono e meglio è, si è solo detto che l'importante è il rapporto minimo/massimo. A me il 32 a volte serve, l'11 col 50 mi piace averlo (e mi diverte usarlo in determinati frangenti) pur non avendone effettiva necessità facendo poche gare, e di quello che c'è in mezzo me ne frego semplicemente perchè i salti presenti, avendo 11v non li trovo eccessivi.

Ma vedi, spesso mi capita di vedere gente che in discesa non riesce a pedalare perchè ha solo il 13 o in salita gira duro perchè con "11x25 11v ho tutti i rapporti dente per dente" e questo è di gran lunga più penalizzante in termini di prestazione, dell'avere o meno un 15 o un 16 in mezzo alla cassetta.

Onestamente però dopo aver dato la mia opinione, condivisibile o meno, mi tiro fuori dalla discussione perchè vedo che i toni si scaldano ed onestamente "non c'ho proprio voglia".

D'altra parte i rapporti sono cosa personale ed ognuno giustamente usa quello che preferisce, io stesso, un tempo la pensavo esattamente come te, prima di provare ad allargare i range di cadenza.

Saluti. ;)

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
286
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Mi dispiace dirtelo ma fai un errore, non devi rapportarti mai con un'altra persona ma solo tu con la bicicletta, per molti motivi è un discorso lungo.
Devi rapportarti tu con la tua bicicletta, se riesci ad affrontare tutti i tipi di salite, se hai la gamba allenata, se la bici la senti pesante.
I tuoi amici potrebbero avere bici più leggere, essere più allenati.
Si va con gli amici per stare in compagnia e nient'altro, anche quando ci si allena o si cerca di fare un allenamento puoi seguire solo te stesso.
Spero di essermi fatto capire, se posso darti un consiglio, ho capito che pedali da poco, il rapporto corto ti serve per le salite specialmente quelle ripide, e per fare gamba.
Per fare gamba non devi forzare con il rapporto lungo ma avere il rapporto più leggero, più aerobico.
Vedrai che dopo esserti allenato li passerai anche con questi che hai.
Comunque se è un entry level ed è pesante cerca sull'usato, risparmi e potresti trovare ruote abbastanza nuove.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Spiace che te la sia presa, la mia era una opinione e può essere sbagliata o non condivisa ci mancherebbe

Me la sono presa (ma poi non più di tanto... oramai conosco i vari polli del forum :mrgreen: ) per il semplice fatto che tra le righe si insinua che chi non ama i salti non sappia pedalare quando, a mio avviso, è l'esatto contrario... fa un lavoro più certosino e completo un cavallo che non un bue :-x

Uso un pacco pignoni che mi sono auto assemblato dove appunto dicevo mi manca il 18 e che, chissà perchè, solo questa stagione mi sono reso conto che mi servirebbe per la mia gamba... devo solo capire se conviene togliere il 13 o il 14 al posto del 18 visto che nel mio caso la scala è 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 o-o

ps... per gli estremi 11 e 32 per l'uso che se ne fa per me non hanno ragione di esistere.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Ma perchè, tu vai a 45/50kmh??:-x

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non posso che quotare [MENTION=56530]dagos[/MENTION], ci sono situazioni in cui bisogna lavorare di fino col cambio e i salti sono oggettivamente fastidiosi.

Esempio tipico è quando sei in gruppo alle velocità indicate (45-50Km/h) e si percorre un mangia e bevi, in questo caso la possibilità di scalare un dente invece che due fa la differenza tra creare il buco o rimanere in scia, e questo indipendentemente dalla capacità di pedalare in un range elevato di RPM.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sapevo arrivassi a podio nelle gare a circuito!

Beh... non potevi saperlo, dato che gare non ne faccio ;)
Pensa che lascio andare anche il gruppetto quando si insinua quella punta di competitività chissà perchè quasi sempre in fase di rientro a casa.
Discesa esclusa... anche se ultimamente sto tirando i freni :mrgreen:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

A 45-50kmh non penso proprio che ti manchi il 18,forse è uno dei motivi per cui,oltre al salto in percentuale,ha più senso tenere vicini i pignoni più piccoli e togliere il 18,no?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non posso che quotare [MENTION=56530]dagos[/MENTION], ci sono situazioni in cui bisogna lavorare di fino col cambio e i salti sono oggettivamente fastidiosi.

Esempio tipico è quando sei in gruppo alle velocità indicate (45-50Km/h) e si percorre un mangia e bevi, in questo caso la possibilità di scalare un dente invece che due fa la differenza tra creare il buco o rimanere in scia, e questo indipendentemente dalla capacità di pedalare in un range elevato di RPM.

Secondo me è solo una questione di abitudine, nelle situazioni che descrivi non ho mai avuto problemi con l'11/32 o-o