compatta o standard?

luksail

Pignone
28 Febbraio 2008
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Ciao a tutti.
Ho un grosso dilemma.
Da poco sul mio muletto ho montato la compatta mentre sull'altra specialissima super leggera ho sempre pedalato con 53/39 pignoni 12/25.
Con mia sorpresa mi sembra di andare più forte con la compact 50/34 pignoni 12/23.
Premessa: ho 36 anni, altezza 1,68 peso 59 kg e faccio circa 20.000 km l'anno.
Secondo voi la monto anche sull'altra? Pensavo all K-force light che esteticamente ci sta bene e la rende ancora più leggera?
Potrei fare 50/34 con pignoni 11/21...o 23...
Sono in paranoia aiuto!!;nonzo%
 

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via col vento
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senti, non voglio essere la persona che ti toglie quell'unico alibi che stai cercando per cambiare la guarnitura... non voglio dirti che spenderesti molto meno a prenderti un bel pacco pignoni 12-27 e avresti rapporti analoghi a quelli di una compatta con il 12-23 o addirittura più corti di quelli che avresti con una compatta e un 11-21. non voglio dirti tutto questo...

ma se proprio ti è saltata la scimmia di cambiare guarnitura (capisco benissimo, le scimmie capitano anche a me), proprio fsa devi prendere con tutto il male che se ne legge? io penserei piuttosto a fulcrum, oppure a stronglight.
 

Stradista

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ma se proprio ti è saltata la scimmia di cambiare guarnitura (capisco benissimo, le scimmie capitano anche a me), proprio fsa devi prendere con tutto il male che se ne legge? io penserei piuttosto a fulcrum, oppure a stronglight.[/quote]



Possiedo FSA e proprio per questo quoto in pieno........
 

juricicles

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con 20.000Km all'anno di allenamento secondo me devi seguire il consiglio di New e cambaire solo il pacco pignoni, se le gambe non le hai tu ..io con i miei 4.000Km all'anno sono quasi obbligato a usare la compact.
 

luksail

Pignone
28 Febbraio 2008
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Le fulcrum sono stupende ma pesantine (io ho durace).
Le stronglight sono alcune stupende altre orrende, per me s'intende.
Di quest'ultime qual'è il top della gamma, e il peso indicato nel sito comprende anche il movimento centrale??
Altro che scimmia...ho un gorilla di montagna sulla schiena!
 

enzo

Pedivella
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Anch'io ho montato sul muletto il 34-50 e poi sono passato dal 39-53 al 34-50 anche sulla bdc, e non sono pentito. Facendo molta salita uso 12-23, 12-25 e 13-26 Ciao
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
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Scusate la domanda da profano ignorante...ma che differenza può esserci tra due guarniture di egual dentatura (compact o meno) per definire una buona (es.: fulcrum) e l'altra non valida (FSA)?E' solo una questione di peso?Daltronde si tratta di due corone collegate tra di loro con dei bulloni e di un paio di pedivelle...cos'è una è di cartone e l'altra è d'oro?Io me ne facevo solo una questione di colore...
 

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via col vento
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Scusate la domanda da profano ignorante...ma che differenza può esserci tra due guarniture di egual dentatura (compact o meno) per definire una buona (es.: fulcrum) e l'altra non valida (FSA)?E' solo una questione di peso?Daltronde si tratta di due corone collegate tra di loro con dei bulloni e di un paio di pedivelle...cos'è una è di cartone e l'altra è d'oro?Io me ne facevo solo una questione di colore...
la guarnitura (o meglio il suo movimento centrale) gira su cuscinetti. possono essere buoni o meno.
la guarnitura può avere differenti sistemi per unire il perno alle pedivelle. quello ultra torque, introdotto da campagnolo e poi riproposto anche con marchio fulcrum, è senz'altro il più apprezzato e tecnologicamente valido.
fra l'altro anche quello su cui si leggono meno lamentele di rotture (a parte i primi a cui si può pensare anche ad errori di montaggio). fsa non è nota nell'ambiente come sinonimo di affidabilità.
la leggerezza poi non è tutto...
 
A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
vi allego le foto del peso dei vari componenti della guarnitura Stronglight Fission con corone 53_39, giro-bulloni 110 mm.
ciao!
 

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gconti

Pignone
31 Agosto 2007
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Fabriano - AN
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Non mi esprimo sul tipo di guarnitura perchè non ne ho le competenze ma ti dico che dovresti montare la compact.

Io ce l'ho sulla bdc nuova che mi sono fatto quest'anno, ci ho fatto 3500 km e non la cambierei per nulla al mondo. Anche se lo sviluppo dei rapporti volendo è simile con una compact secondo me sei portato a pedalare sempre ad una frequenza maggiore rispetto a quella di una guarnitura standard.
Dall'alto della mia ignoranza credo che se hai quelle sensazioni tu possa avere delle caratteristiche per cui riesci ad esprimere meglio la tua forza pedalando ad una frequenza più elevata con un rapporto che sviluppa di meno.
Io per esempio sulla forza sono una mezza sega (anzi direi intera) però ho notato che mi risulta molto meno faticoso andare a 35 km/h in pianura a 100 pedalate al secondo con il 50 che a 85 con il 53
 
A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
no, in teoria sopra c'è la nuova x-wing , anche se la disponibilità è molto limitata: diciamo che ne sono arrivate dieci, prenotate credo sei mesi fa....
Due piccole note: sul sito c'è il peso di 650 grammi, che non è corretto. Stronglight adesso dichiara 690 grammi.
La x-wing è disponibile (leggasi: sarà disponibile) anche nella versione bb30.
Il diametro delle corone è differente: bcd 146 per l'esterna e 110 bcd per l'interna (nel caso della tripla invece il diametro della terza corona è sempre di 74 mm).
All'interno della pedivella sinistra è posizionato un magnete per il sensore della cadenza di pedalata.
ciao!
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
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Bici
Alcune...
sai che anch' io 50/34 e dietro 12/23 mi trovo veramente bene...
diciamo che ho montato la compact solo perchè non mi alleno più come una volta
ho due compagni di squadra con fsa top di gamma, uno no problem, l' altro ha avuto un pò di menate, perdeva le staffe ed ora per timore che capiti ha sempre la chiave in tasca