comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, riapro questa discussione per chiedere un consiglio, invece, sulla compatibilità tra pinza freno tradizionale e larghezza del cerchio. Mi spiego meglio, vorrei cambiare ruote alla mia Bianchi Aria rim, attualmente ho le Vision Trimax 45 canale interno da 17, vorrei sapere le ruote con canale interno da 19 sono compatibili con i freni rim. In altre parole se c’è abbastanza spazio per ruota e copertone. Grazie in anticipo
Allora, le risposte dipendono da due caratteristiche:
- la larghezza del cerchio esterno, quindi se hai canale 19 il cerchio ragionevolmente potrebbe essere largo 25, probabilmente lo trovi nelle caratteristiche del cerchio. Detto questo misuri la larghezza tra i due pattini freno che hai (possibilmente con pattini nuovi) allentando tutto il cavo, cioè con pinza aperta al massimo (senza però agire sulla levetta di allargamento ulteriore per togliere la ruota), togli un paio di mm da questa misura e avrai la larghezza massima del cerchio che puoi montare.

Per quanto riguarda il copertocino, dipende dal telaio della bici. In relazione dello pneumatico che monti ora, vedi quanto spazio c'è ancora tra copertoncino e telaio e quindi ottieni la massima dimensione del copertoncino che potrai montare. Fai attenzione a tutti i passaggi della ruota, quindi zona movimento centrale e archetto freni. Tieni conto che a parità di larghezza nominale del copertoncino, la dimensione effettiva cambia se lo stesso copertone lo monti su un cerchio con canale 17 o su uno con canale 19.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Allora, le risposte dipendono da due caratteristiche:
- la larghezza del cerchio esterno, quindi se hai canale 19 il cerchio ragionevolmente potrebbe essere largo 25, probabilmente lo trovi nelle caratteristiche del cerchio. Detto questo misuri la larghezza tra i due pattini freno che hai (possibilmente con pattini nuovi) allentando tutto il cavo, cioè con pinza aperta al massimo (senza però agire sulla levetta di allargamento ulteriore per togliere la ruota), togli un paio di mm da questa misura e avrai la larghezza massima del cerchio che puoi montare.

Per quanto riguarda il copertocino, dipende dal telaio della bici. In relazione dello pneumatico che monti ora, vedi quanto spazio c'è ancora tra copertoncino e telaio e quindi ottieni la massima dimensione del copertoncino che potrai montare. Fai attenzione a tutti i passaggi della ruota, quindi zona movimento centrale e archetto freni. Tieni conto che a parità di larghezza nominale del copertoncino, la dimensione effettiva cambia se lo stesso copertone lo monti su un cerchio con canale 17 o su uno con canale 19.
Grazie mille per la risposta, si effettivamente se il canale interno è da 19 la larghezza esterna è di 25, ok provo a prendere le misure indicate.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io ho montato le mavic canale 19 con le Pirelli e michelin 25 arrivo a 28.5 quindi occhio se hai poca luce tra cerchio e telaio, come confort e tenuta sono uno spettacolo non noto alcuna differenza per quanto riguarda la scorrevolezza, con i 15c arrivavano a 26 circa
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Premetto che le mie ruote son da "carro", le Fulcrum Racing 7 LG; la larghezza esterna è 24 mm. e quella interna 17 mm (misurati con il calibro): ci ho messo i Veloflex Corsa 23 (copertone) e ci stanno benissimo senza problemi, curve e discese comprese. Non ho notato cose strane o diverse dalle R7 precedenti (canale interno da 15 mm), solo un po' più allineati al cerchio...
Buonasera riprendo questo post per chiedervi che comprtamento avrei se monto un copertoncino(in questo caso P Zero Race 4s)700x28su un cerchio con canale da 17mm?
Dimenticavo,bici con freni a disco
Grazie
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Buonasera riprendo questo post per chiedervi che comprtamento avrei se monto un copertoncino(in questo caso P Zero Race 4s)700x28su un cerchio con canale da 17mm?
Dimenticavo,bici con freni a disco
Grazie

Buongiorno,riguardo al mio post precedente,qualcuno ha avuto modo di provare l accoppiata?
Ci sono esperienze in tal senso?
Grazie
vai tranquillo sempre montati su canale 18 e ora 19C, da 17C i 28 vanno perfetti sui 15 fa troppo effetto palloncino, i Pzero attuali corrispondono perfettamente al dichiarato come sezione
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
vai tranquillo sempre montati su canale 18 e ora 19C, da 17C i 28 vanno perfetti sui 15 fa troppo effetto palloncino, i Pzero attuali corrispondono perfettamente al dichiarato come sezione
Ti ringrazio per le tue rassicurazioni,mi tolgono il dubbio.
Infatti la mia paura era di compromettere le prestazioni del copertoncino specialmente riguardo alla sicurezza e stabilità in merito al fatto che ora sono montate su un canale di 19mm
Ho chiesto questo perchè volevo provare un set di cerchi in alluminio di un mio compagno di pedalate con profilo medio(34mm)per vedere le sensazioni di guida,ma avevo paura della misura del canale
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ti ringrazio per le tue rassicurazioni,mi tolgono il dubbio.
Infatti la mia paura era di compromettere le prestazioni del copertoncino specialmente riguardo alla sicurezza e stabilità in merito al fatto che ora sono montate su un canale di 19mm
Ho chiesto questo perchè volevo provare un set di cerchi in alluminio di un mio compagno di pedalate con profilo medio(34mm)per vedere le sensazioni di guida,ma avevo paura della misura del canale
se vedi le tabelle ETRTO rientrano perfettamente anche sui 15 addirittura fino a 32!
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me vi fate davvero troppe pippe.
ETRTO tiene in standard (*STANDARD*) i 32 sui 15. Come possa spanciare una 28 su un 17 resta un miracolo.
Se poi addirittura si scrive "compromettono le prestazioni" direi che stiamo andando un po' troppo oltre...

Possiamo essere d'accordo che l'optimum sui 15C siano 23 e 25, sui 17 25 e 28 e sui 19 28 e 32, ma non è che non si montano o compromettono le sensazioni od il compotamento del copertoncino. Cambia *qualcosina*.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Se poi addirittura si scrive "compromettono le prestazioni" direi che stiamo andando un po' troppo oltre...
Se parli di prestazioni minime o quanto meno quel tanto che basta potremmo esserci.. ma chi ha provato accoppiate canale da 21-23 con pneumatici da 28 o 30 mm ha notato una notevole differenza sia per quanto riguarda il comfort che la tenuta e la guidabilità in discesa.. magari pagando qualcosina in termini erodinamici ma sono inezie al confronto dei vantaggi che danno a livello guida sicurezza.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Se parli di prestazioni minime o quanto meno quel tanto che basta potremmo esserci.. ma chi ha provato accoppiate canale da 21-23 con pneumatici da 28 o 30 mm ha notato una notevole differenza sia per quanto riguarda il comfort che la tenuta e la guidabilità in discesa.. magari pagando qualcosina in termini erodinamici ma sono inezie al confronto dei vantaggi che danno a livello guida sicurezza.
Mi sembra di aver capito che un copertoncino da 28 su un canale di 17 un pò perde in prestazioni
E infatti il mio dubbio era se prendere delle Fulcrum 418 usate con profilo da 34mm e canale di17mm (esteticamente più piacevoli)
o un set nuovo in questo caso DT SWISS ER 1400 DICUT con profilo di 21 mm e canale di 20 per usarlo con gomme da 28mm sulle strade nei dintorni della mia città(Firenze)
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra di aver capito che un copertoncino da 28 su un canale di 17 un pò perde in prestazioni
Non è che perdi in prestazioni.. ma non guadagni i pregi di accoppiata cerchio largo gomma larga.. che resta molto più "piatta" e quindi maggior grip e controllo.
Meglio sarebbe un nuovo cerchio con canale largo (almeno 19 o 21 ) e profilo che ti piace.. considera che una volta prese se non ti creano problemi le userai per anni anche su altri mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Non è che perdi in prestazioni.. ma non guadagni i pregi di accoppiata cerchio largo gomma larga.. che resta molto più "piatta" e quindi maggior grip e controllo.
Meglio sarebbe un nuovo cerchio con canale largo (almeno 19 o 21 ) e profilo che ti piace.. considera che una volta prese se non ti creano problemi le userai per anni anche su altri mezzi.
Grazie,eliminando le Fulcrum modello con canale di 17 a me piacerebbero le nuove R4 DB con canale di 19mm,ma il profilo di 34mm mi frena nell acquisto per paura del suo comportamento con il vento
Come ho scritto abito a Firenze e le ruote con profilo medio le prenderei per un fattore estetico dato il paesaggio non proprio piatto:-)xxxx che mi circonda
ecco perchè mi indirizzerei su ruote più leggere dal profilo più basso che forse sarebbero più sfruttabili in zone collinari come quì
Cosa ne pensi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa ne pensi?
Che potendo spendere.. oggi hai solo l'imbarazzo della scelta perchè ci sono ruote ottime nelle varie salse.
Il profilo basso va sempre bene anche se esteticamente toglie quell'appeal odierno, cercando con un pò di pazienza si possono fare buoni affari anche sull'usato recente.
Ma dipende dai tuoi gusti.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Che potendo spendere.. oggi hai solo l'imbarazzo della scelta perchè ci sono ruote ottime nelle varie salse.
Il profilo basso va sempre bene anche se esteticamente toglie quell'appeal odierno, cercando con un pò di pazienza si possono fare buoni affari anche sull'usato recente.
Ma dipende dai tuoi gusti.
Per il fattore vento/profilo cerchio hai qualche opinione o esperienza?
e un altra cosa che ne pensi dell accoppiata copertoncino 700x28 canale cerchio 22mm?
Grazie mille
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
Per il fattore vento/profilo cerchio hai qualche opinione o esperienza?
Senza saper ne leggere ne scrivere io uso profili differenziati ant post (33 ant e 45 post) perchè in genere il problema principale l'hai sull'anteriore, ma è un opinione mia quindi soggettiva.
e un altra cosa che ne pensi dell accoppiata copertoncino 700x28 canale cerchio 22mm?
Grazie mille
Che è un buon compromesso.. ma sempre per mia convinzione, quindi personale, il 28 su quel canale che all'atto pratico diventa un 30 effettivi penalizza a livello prestazionale anche se pochissimo.
Per me l'optimum è canale da 21 e gomma da 25 che effettivi e un buon 28 mm e ha tutte le carte in regola.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Senza saper ne leggere ne scrivere io uso profili differenziati ant post (33 ant e 45 post) perchè in genere il problema principale l'hai sull'anteriore, ma è un opinione mia quindi soggettiva.

Che è un buon compromesso.. ma sempre per mia convinzione, quindi personale, il 28 su quel canale che all'atto pratico diventa un 30 effettivi penalizza a livello prestazionale anche se pochissimo.
Per me l'optimum è canale da 21 e gomma da 25 che effettivi e un buon 28 mm e ha tutte le carte in regola.
Ciao buongiorno,quindi con un profilo di 34mm hai eliminato i problemi in caso di vento?