Comportamento dopo abbuffata

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
se l'abbuffata avviene una tantum non succede nulla, anzi conoscendo l'intricata psiche del ciclista direi che i danni siano piu a livello psicologico (sensi di colpa) che a livello fisico. Abbiamo la fortuna di fare uno sport che richiede un alto consumo calorico e mangiamo quasi il doppio di una persona normale. Se una volta si sgarra non succede nulla, anzi. Mangiare è la cosa piu bella ( dopo la "fuga") e quando si ha occasione diamoci dentro perchè quando si sgarra o lo si fa per bene oppure è meglio rimanere a regime

in che senso "fuga" ? :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho il difetto di non riuscire ad abbuffarmi perchè so che mi fa male. Quindi mangio sempre il giusto in pratica. Se ne avessi l'occasione inizierei a dire subito no con la mente e poi infatti non lo faccio.
Cmq se mi capitasse farei un pasto successivo molto parco , un bel 100 km il giorno dopo oppure 10 km a piedi nei boschi e si torna come prima .
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
814
1.140
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Si sono liquidi ,infatti dopo un pasto abbondante se mangiamo molti carbo,assimiliamo acqua. Un grammo di carbo associa 2 grammi di acqua. Ecco i 2 3 kg in più, e tanto più si è in peso forma tanto più si notano queste differenze
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

si, molto probabile sia corretto.
Anche io tipicamente dopo gara mangio molti più carbo del solito (non parlo di abbuffata ma proprio solo di molto più carbo del solito) e mi ritrovo il giorno dopo anche un kg in più (mi peso quotidianamente, ho un log molto preciso). Ma il giorno ancora dopo, mangiando nel frattempo normalissimo, sono rispariti ed il peso è sceso sotto il livello pregara.

quindi è molto probabile che la spiegazione data sopra che i carbo si tirino dietro liquidi abbia un senso. E giustificherebbe tutte i miei numeri pre/post gara, che ricorrono in modo preciso ogni volta.

queste sono le mie ultime pesate:
66.9 66.9 66.8 67.0 ... gara, molti carbo post gara e cena oggi 68.2
domani sarò ancora sotto 67 o poco sopra
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Dopo un'abbuffata l'ideale è andare in bici a bassa velocità e non fermarsi fin quando viene fame...solo allora la "missione" è compiuta!

Mi fai venire a mente il primo gennaio di quest'anno, a cena e finoltre la mezza pizze pasta e dolci a gogo la mattina 4h e 10' fatti 100km solo con due borracce d'acqua, ovviamente a ritmo blando e senza salite e senza nemmeno avere fame....
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dopo un'abbuffata l'ideale è andare in bici a bassa velocità e non fermarsi fin quando viene fame...solo allora la "missione" è compiuta!

Mi fai venire a mente il primo gennaio di quest'anno, a cena e finoltre la mezza pizze pasta e dolci a gogo la mattina 4h e 10' fatti 100km solo con due borracce d'acqua, ovviamente a ritmo blando e senza salite e senza nemmeno avere fame....

Quoto. Perché così di abbuffate se ne posson fare tutti i giorni ... :-x:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Bisognerebbe anche definire cosa e' un'abbuffata, si intendono solo le mangiate al limite dell'indigestione tipo matrimoni, cresime, cene di natale e affini o tre fette di cacciatorino con pane, tre etti abbondanti di amatriciana, molto condita, e un etto di nutella con pane, sono gia' un'abbuffata?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Bisognerebbe anche definire cosa e' un'abbuffata, si intendono solo le mangiate al limite dell'indigestione tipo matrimoni, cresime, cene di natale e affini o tre fette di cacciatorino con pane, tre etti abbondanti di amatriciana, molto condita, e un etto di nutella con pane, sono gia' un'abbuffata?

dipende
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Bisognerebbe anche definire cosa e' un'abbuffata, si intendono solo le mangiate al limite dell'indigestione tipo matrimoni, cresime, cene di natale e affini o tre fette di cacciatorino con pane, tre etti abbondanti di amatriciana, molto condita, e un etto di nutella con pane, sono gia' un'abbuffata?

Per me un'abbuffata è la prima che hai descritto... quella che per intenderci non ti viene fame per le 36/48 ore successive (anche pedalando).:-x
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Per me un'abbuffata è la prima che hai descritto... quella che per intenderci non ti viene fame per le 36/48 ore successive (anche pedalando).:-x

Infatti, anche per me, in quel caso puo' darsi che il pasto successivo non sia vorace come al solito, comunque cerco di evitare mangiate assurde, abbondante sicuramente, quello che ho descritto e' un mio pasto normale a cui ne possono seguire altri dello stesso tenore, ma non esagerato.
ciao ciao