Comprata Specialized Tarmac Pro SL

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Sabato l'ho comprata. Nuova di zecca.
Non è stato facile perché l'offerta commerciale è talmente ampia (adesso ci si è messo in mezzo pure Sram!) che decidere non è facilissimo.
Si è sempre tra la padella e la brace. Insomma, tra budget limitato e la “gola” nel vedere tutti quei telai e componenti che ormai sono belli che più belli non si può.
Mandata in pensione la mia CAAD5 con Ultegra 9v (grandissima bici, comunque), sono passato al nemico e ho preso una Specialized Tarmac Pro SL. Telaio bianco, misura 58. E con un po’ di esperienza accumulata in questi anni in sella ho scelto il resto.
Il mio negoziante di fiducia, da cui avevo comprato la Cannondale nel 2004, mi ha super valutato la mia e alla fine la differenza di prezzo è stata accettabile..umana..anche se non bassissima. Però, rispetto ai 5.500-6.000 euro di Trek 6.9 mi è parso di aver speso poco!
Sono non solo felice ma anzitutto curioso: passo dall’alluminio al carbonio di cui ho solo sentito parlare.. voglio proprio vedere che sensazioni avrò. Ammetto con franchezza che non ho optato per il composito perché ce lo hanno tutti o perché va di moda o perché è semplicemente meglio così, ma solo perché quando entri in un negozio ormai non trovi altro, purtroppo. Unica alternativa che avevo era il CAAD9, sempre di Cannondale, che però mi dava l’idea di prendere una bici identica alla mia, con il 9 anziché il 5… e un po’ di “novità” la volevo. Però vi dico: ho girato tanto e telai in alluminio non se ne vedono, se non quasi esclusivamente su catalogo. Ma non volevo prendere una bici “importante” solo su catalogo. Le cose mi piacciono se le posso vedere e toccare. Per cui…carbonio. Per forza. Ma non ho critiche per la lega di alluminio: mai un problema, mai mal di schiena, mai nulla. Ma ormai questa è la situazione. Ne ho preso atto con la speranza di poter parlare altrettanto bene della “fibra nera”.
Passiamo al “montaggio”.
Ho lasciato stare la componentistica Ritchey (pipa e piega manubrio) in carbonio (costa una follia) e – sempre WCS – ho scelto la versione in alluminio: bellissima.
Per le ruote ho bissato: ancora Mavic Ksyrium SL. Non costano poco (680 euro), ma nemmeno ti dissanguano come altre ruote e sono davvero eccezionali.
Sella: San Marco. Modello Zoncolan, appena uscito. Ho sempre usato Selle Italia (C2) e stavolta ho cambiato. Spero che le mie chiappe non si incazzino..
Andiamo al “motore”: Dura Ace. Modello 7800, cioè del 2008 con fili esterni. Con questa scelta ho risparmiato ben 800 euro rispetto al modello 2009 e quei soldi li ho investiti sulle ruote… e poi, il DA 7800 è sempre stato fantastico. Non sbaglia un colpo.. Le novità sono belle, i fili interni pure, però a qualcosa si deve pur rinunciare….
Le pedivelle sono da 175mm (prima usavo quelle da 172,5): questa è stata forse la scelta più obbligata visto che quelle da 172,5 non erano più disponibili. Ma credo che la mia altezza (186 cm) mi possa permettere le leve di due millimetri e mezzo più lunghe… forse perderò in agilità, ma dovrei avere un braccio maggiore in salita, alle basse velocità. E, comunque, raramente si va sopra i 100 rpm, almeno nel mio caso. Per cui 175 e via…
I pignoni partono dal 12 e arrivano al 27. La guarnitura D-A non dà compact, per cui il 53x39 è la sua dentatura. Poco male: non sono un sostenitore per forza del 50x34(36) e l’Ultegra che avevo prima era anche lui un 53x39 e (non per vanto) non ho avuto nessun problema a giugno scorso quando, con amici, abbiamo fatto Galibier, Deux Alpes e Izoard in un indimenticabile fine settimana.
I Vittoria Open Corsa Evo CX (700x23) sono i copertoncini. Li uso da anni e li adoro.
Ultima sul telaio. Ok, sono un “traditore”. In un solo colpo ho tradito materiale (alluminio) e marca (Cannondale). E sono passato da un telaio garantito a vita ad uno garantito per 5 anni. Da un telaio Hand Made in USA ad uno Made in….credo Taiwan.
Ma solo la pratica, i km, mi diranno se ho fatto bene. L’esperienza farà il resto.

Adesso non resta che attendere che la bici mi venga consegnata e che la primavera si avvicini…

Ciao a tutti.

Leonardo

Ultima modifica:

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
53
udine
Visita sito
ottimo, mi sembra tutto il discorso molto sensato e ragionato, appena puoi inserisci le foto così fai partecipi tuttio-o
l'unica cosa strana, ma qui forse è meglio che ti risponda un biomeccanico, le pedivelle da 172,5 che avevi prima rispetto all'altezza tua, non ti sembravano corte?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Grazie a tutti.. siete gentilissimi...
Prometto che appena la porto a casa le faccio un paio di foto e le metto qui...

Per le pedivelle da 172,5mm... diciamo che quando ho comprato la CAAD5 nel 2004 (la mia prima bici da corsa) non avevo la più pallida idea di cosa fosse questa misura.... il negoziante me l'ha data e basta... per la verità non sapevo nemmeno che pignoni fossero meglio per me...
Ma questo è giusto... con un po' di pratica le idee (e i gusti) mi si sono chiariti...

Grazie ragazzi!

Comunque è una grandissima emozione comprare una bici da corsa. Torni bambino per un po'..
Lasciate che dicano.. perché quando racconti in giro il prezzo, tutti ti guardano come fossi pazzo... per molti le bici hanno il valore di 50 euro... perché le identificano con le bici che leghi al parcheggio della stazione per andare al lavoro o all'università... Cosa non sanno!

E io resto sempre affascinato nel vedere come i geni di Shimano e Campagnolo (ora di Sram), pur in un movimento che è vecchio come il mondo (pedali-catena-ruote) abbiano costruito dei cambi che sono delle meraviglie, che basta toccarli e loro...tac....ti spostano la catena... Favoloso...
E che dire delle ruote? Devono essere allo stesso tempo leggere, resistenti, scorrevoli, non rigide da farti male alla schiena ma rigide per non farti perdere watt!
Caspita... non è mica una cosa semplice, eh?
E dopo ci chiediamo perché costano così tanto....

Fantastica... la bici è un mezzo stupendo...

Spero di avere presto le foto..
Ciao a tutti e grazie ancora!

Leonardo

D

Deleted member 2182

Guest
Non vedo l'ora di vedere le foto, perchè sulla mia Pro sl, che arriverà a metà febbraio probabilmente metterò anch'io la tua sella... son curioso si sapere come ci sta sopra :-)
Nastro e sella di che colore?
o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
bella descrizione, bella la bici....facci sapere la tua prima impressione, anch'io ho fatto il tuo stesso salto ma con meno qualità ed in meno tempo, ma la differenza l'ho notata eccome!!!!
divertiti, ma penso che non ci sia bisogno di dirteloo-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ottima scelta, gran bella bici e accuratezza di descrizione commoventeo-o

Permettimi due riflessioni (mie personali e che non vogliono minimamente criticare le tue scelte):

Le ruote......potevi fare meglio con meno (Fulcrum R1, ad esempio)

Sella.......se ti trovavi bene con la precedente, perchè cambiare?????
Penso che la sella sia quanto di piu personale il nostro corpo possa reclamare;nonzo%

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Sella e nastro neri.
La variante bianca (o rossa o blu) mi piace tanto. Bianca è proprio bella. Ma ho due però.
1) la sella bianca, pur bellissima, la distruggi e diventa uno strofinaccio.. con i pantaloncini la fai diventare nera subito e perde il suo candore... stessa cosa per il nastro manubrio, se non peggio...
Il bianco è bellissimo se è immacolato. Quando è sporco non mi piace. Ma magari sono io fissato.... comunque: meglio nero.
2) il telaio è già bianco. Per cui il contrasto con il resto della componentistica nera (ruote, sella, manubrio, copertoni, nastro, pipa, reggisella, guaine, pedali) secondo me sarà ottimo...

Dimenticavo: i pedali. Ho cercato tanto i Dura Ace...ma non si trovano. Per cui Look Kèo Carbon, anch'essi neri.

Ciao, e attendo anche io la tua bici in foto.

Leonardo

D

Deleted member 2182

Guest
Siamo giunti alla stessa conclusione, anch'io propendo per il nero...sella e nastro bianchi son belli solo da nuovi....:mrgreen:
Una cosa non ho capito, ti è già arrivata o l'hai ordinata?

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
A Lenky:
hai ragione.. e avevo buttato l'occhio sulle Fulcrum Racing Zero che sono splendide. Hanno lo stesso prezzo delle Mavic su per giù. Se avessi montato Campagnolo forse avrei preso Fulcrum. Ma avendo montato Shimano non volevo avere Campagnolo nelle ruote.. (sono manie... ma la Fulcrum è di Campagnolo).
C'è un'altra cosa però: Mavic le conosco bene. Le ho usate sempre. La sella puoi pure rischiare di cambiarla, male che vada con 100 euro rimetti quella di prima... ma con le ruote meglio di no.. contando che le Ksyrium SL con quei mozzi e quell'unico raggio rosso sono uno spettacolo...

A Doc Speck:
l'ho ordinata sabato mattina e mi arriva ai primi di febbraio...
Tu quanto tempo fa l'hai ordinata?

Grazie ragazzi! Non credevo di aver scritto una cosa addirittura commovente! Grazie, siete gentilissimi tutti!

Leonardo

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
A Lenky:
hai ragione.. e avevo buttato l'occhio sulle Fulcrum Racing Zero che sono splendide. Hanno lo stesso prezzo delle Mavic su per giù. Se avessi montato Campagnolo forse avrei preso Fulcrum. Ma avendo montato Shimano non volevo avere Campagnolo nelle ruote.. (sono manie... ma la Fulcrum è di Campagnolo).
C'è un'altra cosa però: Mavic le conosco bene. Le ho usate sempre. La sella puoi pure rischiare di cambiarla, male che vada con 100 euro rimetti quella di prima... ma con le ruote meglio di no.. contando che le Ksyrium SL con quei mozzi e quell'unico raggio rosso sono uno spettacolo...

A Doc Speck:

Grazie ragazzi! Non credevo di aver scritto una cosa addirittura commovente! Grazie, siete gentilissimi tutti!

Leonardo

Certo, hai pienamente ragione su tutto, anch'io aborro Campagnolo...infatti le Fulcrum sono un escamotage per montare Campy "in incognito":mrgreen:.......visto che in fatto di ruote non hanno da imparare da nessuno, credo.
Per quanto riguarda il commovente...è vero......in genere si è abbituati a leggere "io ho comprato questo perchè sono le cose migliori al mondo e non avrete altro dio all'infuori di me":-x ...invece nel tuo scritto c'è passione e razionalità....ancora complimenti e BUONE PEDALATEo-o

D

Deleted member 2182

Guest
A Doc Speck:

Il 7 gennaio..inizialmente avevano detto che specialized italia avrebbe avuto i telai disponibili l'ultima settimana di gennaio e li avrebbe consegnati la prima sett. di febbraio..salvo ritrattare e dire che saranno da loro a metà febbraio e consegnati subito dopo.
Vedremo.
Spero che l'abbiano detto per mettere le mani avanti....per me è meglio così forse visto che il 6/2 ho la visita biomeccanica ed ho margine per pedivelle, attaccoe curva.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Scelta ottima su tutti i versanti secondo mè uno dei telai con rapporto qualità prezzo più elevati, ed è anche bellissimo! Attenzione solo che sia della tua misura sopratutto l'angolo piantone che specy tende a fare un pò dritto almeno nelle mis. piccole di telai!

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
L'ho ritirata la vigilia di natale ( dopo una settimana dall'ordine) e ti dico..... vai alla grande.
Io ho optato per come la montano dalla casa:
sram red 50/34 12/25
ruote mavic krysium
reggisella e piega specialized.
Ho scelto il nastro nero e sella smp evolution nera.
Prime impressioni:
rigida, confortevole, reattiva, leggera (7,45 kg tutto compreso),
niente vibrazioni quando prendi le buche.
In salita devo ancora provarla, per il momento comunque sono molto soddisfatto.... certo non sarà l'SL2 ma credo che sia comunque un grande mezzo.
Ciao

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Vi ringrazio. Sono curioso di "sentire cosa si sente" sul carbonio, io che conosco solo alluminio. Lo SRAM RED mi piace tantissimo e hai fatto bene a prendere quel modello. Io con il 7800 ho risparmiato un poco. E poi cercavo il 53x39.
Davvero pesa 7.45 ? Uau!

Leonardo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sabato l'ho comprata. Nuova di zecca.
Non è stato facile perché l'offerta commerciale è talmente ampia (adesso ci si è messo in mezzo pure Sram!) che decidere non è facilissimo.....

Anch'io sono passato al "nemico", come te, ma da Specialized a Cannondale...mi deve ancora arrivare...speriamo bene!