Compressore da frigo.. Dubbi!

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Salve, vorrei esporvi il mio dubbio, ed eventualmente sapere le vostre esperienze di gonfiaggio con compressore ricavato da un frigorifero. Per anni ho usato il compressore suddetto e solo ultimamente sono passato alla pompa. Cosa c'è di strano? C'è che ho notato un calo drastico delle forature!so che i compressori oltre all'aria atomizzano anche dell'olio, che si accumula nella camera d'aria. Non é che questa cosa incide in qualche. Modo sulle forature? l'olio potrebbe deteriorare la camera d'aria? Avete esperienze al riguardo? Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh....di certo un compressore fatto con un motore da frigo non ha le stesse garanzie di purezza dell'aria come un compressore progettato e costruito per fare, appunto, il compressore! Poi è logico che tra un compressore del brico da 100€ e uno da 400€ c'è la sua differenza.....
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Manco sapevo si potesse fare un compressore col frigorifero ...:))): Ma perchè complicarsi la vita ? Meglio come ti è già stato suggerito un compressore anche economico euro ma che sia un compressore , che comunque ( tutti) hanno lo scarico per eventuale condensa sul fondo .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Manco sapevo si potesse fare un compressore col frigorifero ...:))): Ma perchè complicarsi la vita ? Meglio come ti è già stato suggerito un compressore anche economico euro ma che sia un compressore , che comunque ( tutti) hanno lo scarico per eventuale condensa sul fondo .
Si fanno eccome, in fondo un motore da frigo non fa altro che comprimere il gas come il motore di un condizionatore; quando ero ragazzino e abitavo in campagna tanti contadini lo avevano, come tanti facevano i tagliaerba con i motori da lavatrice!!! Questa è la versione più "figa" quelli fatti in casa di allora erano molto più ruspanti....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Appunto una volta , non pensavo lo facesse qualcuno ancora oggi :))): . Ma va bene eh mica è una critica , mi ha solo incuriosito la cosa.
Certo, non l'ho inteso come una critica :mrgreen: ! Io da bambino avevo un vicino che io chiamavo inventore....era un pensionato che faceva di tutto ricordo il compressore col motore da frigo e il tagliaerba col motore da lavatrice ma un sacco di altre cose autocostruite di cui ho perso memoria!!!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Io sapevo raggiungevano 10 atm ma forse mi sbaglio, prima era molto comune come soluzione, più che il compressore è difficile trovare un raccordo buono per le valvole presta, dopo un po' non stringono più specialmente con le valvole lisce.
 

teoesse

Pignone
1 Marzo 2009
150
2
Pozzetto City
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl + muletto+fixed
Io lo uso da almeno 20 anni. Non ho problemi di olio, di pressione o forature. Media annua su 13mila km. Mi stupisco invece di chi non ha conoscenze in merito al fatto che si possa usare un motore da frigo come compressore. Fatica rispetto alla pompa, zero!!