Compro un titanio

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Sono andato in "fissa" per i telai in titanio e ho deciso di comprarne uno, ma non ci vorrei spendere troppo perchè serve per allestire la terza bici...
Vorrei dei consigli per orientarmi meglio, il risultato estetico vorrebbe essere una bici dalle linee pulite ma anche moderne, non amo lo stile vintage, vorrei una geometria slooping, uno sterzo integrato ed anche un reggisella integrato. A quale costruttore che produca telai con queste caratteristiche potrei rivolgermi, senza svenarmi? Poi quali sono le caratteristiche tecniche proprie del materiale da tenere in considerazione? Cosa determinano i vari gradi del titanio, tipo grado 9, grado 3 ecc.? Ho visto in giro carri posteriori variamente sagomati e vorrei sapere se hanno una giustificazione tecnica o è solo marketing, a me piacerebbero i pendenti dritti. Diciamo che il risultato estetico che cerco di raggiungere è tipo questo, ovviamente con il tubo sella in titanio e spendendoci molto meno: non mi interessa andare in giro con un marchio ma solo avere una bella bici.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Sono andato in "fissa" per i telai in titanio e ho deciso di comprarne uno, ma non ci vorrei spendere troppo perchè serve per allestire la terza bici...
Vorrei dei consigli per orientarmi meglio, il risultato estetico vorrebbe essere una bici dalle linee pulite ma anche moderne, non amo lo stile vintage, vorrei una geometria slooping, uno sterzo integrato ed anche un reggisella integrato. A quale costruttore che produca telai con queste caratteristiche potrei rivolgermi, senza svenarmi? Poi quali sono le caratteristiche tecniche proprie del materiale da tenere in considerazione? Cosa determinano i vari gradi del titanio, tipo grado 9, grado 3 ecc.? Ho visto in giro carri posteriori variamente sagomati e vorrei sapere se hanno una giustificazione tecnica o è solo marketing, a me piacerebbero i pendenti dritti. Diciamo che il risultato estetico che cerco di raggiungere è tipo questo, ovviamente con il tubo sella in titanio e spendendoci molto meno: non mi interessa andare in giro con un marchio ma solo avere una bella bici.
Grazie a tutti per i consigli.

Non avevo letto questo post e ti ho risposto in un altro
Certo che piazzare la foto dell'XXti e volere un telaio simile spendendo 1/4 mi sembra impossibile

Se leggerai gli altri post in questa sezione tutte le tue domande troveranno risposta

In base a quello che dici per una terza bici andrei senza ombra di dubbio sulla cineseria di Van nicholas
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Reggisella integrato ? Ce ne sono pochissimi. Paduano in Italia, ma non te lo consiglio. Almeno ho sentito molte molte lamentele, e di vario genere.
Io ti indirizzerei su Rewel, abbastanza personalizzabile, anche con sterzo integrato. E costa il giusto, sempre tanto in termini assoluti, ma il giusto in termini di paragone. Non esce una cosa vintage se lo desideri. Puoi optare anche per le tubazioni over da 42, che sul titanio rendono.
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Sono andato in "fissa" per i telai in titanio e ho deciso di comprarne uno, ma non ci vorrei spendere troppo perchè serve per allestire la terza bici...
Vorrei dei consigli per orientarmi meglio, il risultato estetico vorrebbe essere una bici dalle linee pulite ma anche moderne, non amo lo stile vintage, vorrei una geometria slooping, uno sterzo integrato ed anche un reggisella integrato. A quale costruttore che produca telai con queste caratteristiche potrei rivolgermi, senza svenarmi? Poi quali sono le caratteristiche tecniche proprie del materiale da tenere in considerazione? Cosa determinano i vari gradi del titanio, tipo grado 9, grado 3 ecc.? Ho visto in giro carri posteriori variamente sagomati e vorrei sapere se hanno una giustificazione tecnica o è solo marketing, a me piacerebbero i pendenti dritti. Diciamo che il risultato estetico che cerco di raggiungere è tipo questo, ovviamente con il tubo sella in titanio e spendendoci molto meno: non mi interessa andare in giro con un marchio ma solo avere una bella bici.
Grazie a tutti per i consigli.
Telai in titani con reggisella integrato ti consiglio PADUANO che li produce dal 1994 quando la moda non influenzava il disegno dei telai
 

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Non avevo letto questo post e ti ho risposto in un altro
Certo che piazzare la foto dell'XXti e volere un telaio simile spendendo 1/4 mi sembra impossibile
Il mio esempio era solo a liverro estetico, ovviamente, e gli elementi da copiare dal Passoni sono principalmente la geometria slooping e lo sterzo integrato

Reggisella integrato ? Ce ne sono pochissimi. Paduano in Italia, ma non te lo consiglio. Almeno ho sentito molte molte lamentele, e di vario genere.
Io ti indirizzerei su Rewel, abbastanza personalizzabile, anche con sterzo integrato. E costa il giusto, sempre tanto in termini assoluti, ma il giusto in termini di paragone. Non esce una cosa vintage se lo desideri. Puoi optare anche per le tubazioni over da 42, che sul titanio rendono.
Per il reggisella integrato se ne può anche fare a meno, i Rewel sono troooppo cari per quello che voglio spendere io, interessante il discorso delle tubazioni da 42: dove guardare qualche cosa?

Telai in titani con reggisella integrato ti consiglio PADUANO che li produce dal 1994 quando la moda non influenzava il disegno dei telai
Ripeto quello già detto, il reggisella integrato può anche essere sostituito da un reggi in titanio, se si va troppo su con la spesa
 

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
E andare invece su una cineseria cinese???

Piuttosto aspetto....

A piedi non sei e il resto è solo una forzatura....sarebbe la terza bici Giusto?

Allora falla come si deve ad un telaio in titanio e non un qualcosa di raffazzonato solo per togliersi un voglino tirando verso il basso....corri il rischio di avere solo qualcosa di poco valore e di pentirti di avere speso quei pochi soldi.
Altrimenti un bel telaio usato in acciaio, lo svernici e gli dai due mani di trasparente....spendi ancora meno e appaghi l'occhio.

Naturalmente è solo il mio modesto parere....ma per mè. che adoro questo materiale per le sue caratteristiche, riesco solo ad immaginare delle realizzazioni di eccellenza tipo Legend, Passoni, Crisp...magari un De Rosa...ma nulla di meno.

Fabio
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono andato in "fissa" per i telai in titanio e ho deciso di comprarne uno, ma non ci vorrei spendere troppo perchè serve per allestire la terza bici...
Vorrei dei consigli per orientarmi meglio, il risultato estetico vorrebbe essere una bici dalle linee pulite ma anche moderne, non amo lo stile vintage, vorrei una geometria slooping, uno sterzo integrato ed anche un reggisella integrato. A quale costruttore che produca telai con queste caratteristiche potrei rivolgermi, senza svenarmi? Poi quali sono le caratteristiche tecniche proprie del materiale da tenere in considerazione? Cosa determinano i vari gradi del titanio, tipo grado 9, grado 3 ecc.? Ho visto in giro carri posteriori variamente sagomati e vorrei sapere se hanno una giustificazione tecnica o è solo marketing, a me piacerebbero i pendenti dritti. Diciamo che il risultato estetico che cerco di raggiungere è tipo questo, ovviamente con il tubo sella in titanio e spendendoci molto meno: non mi interessa andare in giro con un marchio ma solo avere una bella bici. Grazie a tutti per i consigli.
tutta cose che non hanno niente a che vedere con il moderno ed il vintage, ma solo con la moda e sono tecnicamente molto discutibili:
un telaio in titanio moderno, ma in grado di non passare di moda fra 12 mesi dovrebbe essere a geometria tradizionale (a meno che a Te non serva una taglia particolarmente piccola) con un ottima serie sterzo esterna (ottime, belle ed meccanicamente "eterne" come il materiale) e senza reggisella integrato che è un qualcosa di tecnicamente inutile (alla fine dei conti quasi sempre più pesante) ed incredibilmente poco pratico.
Certo se prendi come esempio quella bici da boutique ...
con tanto di manubrio integrato tubo sella in carbonio ect ...
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
tutta cose che non hanno niente a che vedere con il moderno ed il vintage, ma solo con la moda e sono tecnicamente molto discutibili:
un telaio in titanio moderno, ma in grado di non passare di moda fra 12 mesi dovrebbe essere a geometria tradizionale (a meno che a Te non serva una taglia particolarmente piccola) con un ottima serie sterzo esterna (ottime, belle ed meccanicamente "eterne" come il materiale) e senza reggisella integrato che è un qualcosa di tecnicamente inutile (alla fine dei conti quasi sempre più pesante) ed incredibilmente poco pratico.
Certo se prendi come esempio quella bici da boutique ...
con tanto di manubrio integrato tubo sella in carbonio ect ...

Sono d'accordo con te :-)
Ma penso anche che possiamo dare consigli , poi i tuoi molto utili, per quello che noi intendiamo un telaio in titanio finito come si dovrebbe, però tenendo conto delle esigenze estetiche di chi sta chiedendo info. Penso ad esempio che un titanio possa anche prevedere uno slope, senza diventare osceno per questo...o anche una serie sterzo integrata poi non credo stravolga la naturale bellezza di queste realizzazioni.

Metto un paio di cose per fare capire ciò che dico. Il Re di Legend, sul link, prevede anche la forcella maggiorata..a me fa impazzire.. o-o Ovvio poi che la CK è una meraviglia.


http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2375480&postcount=156
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono d'accordo con te :-)
Ma penso anche che possiamo dare consigli , poi i tuoi molto utili, per quello che noi intendiamo un telaio in titanio finito come si dovrebbe, però tenendo conto delle esigenze estetiche di chi sta chiedendo info. Penso ad esempio che un titanio possa anche prevedere uno slope, senza diventare osceno per questo...o anche una serie sterzo integrata poi non credo stravolga la naturale bellezza di queste realizzazioni.

Metto un paio di cose per fare capire ciò che dico. Il Re di Legend, sul link, prevede anche la forcella maggiorata..a me fa impazzire.. o-o Ovvio poi che la CK è una meraviglia.


[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2375480&postcount=156[/URL]
o-o
la serie sterzo di legend - che conosco bene - è un capolavoro (anche grazie all'abbinamento con la forcella deda), ma è una eccezione.
Ora io mi sono permesso di far notare che nella convinzione di comprare qualcosa di moderno in realtà ci si sta facendo un pò influenzare dalla moda.
Inoltre sottolineavo che cinese e titanium frame sono ontologicamente incompatibili.
Poi ognuno è libero ci fare ciò che vuole, ma un voce fuori dal coro e meno buonista (tutto buono e tutto bello ...) ogni tanto serve altrimenti temo sia inutile il confronto o-o
 
S

sante pollastri

Guest
Sono andato in "fissa" per i telai in titanio e ho deciso di comprarne uno, ma non ci vorrei spendere troppo perchè serve per allestire la terza bici...
Vorrei dei consigli per orientarmi meglio, il risultato estetico vorrebbe essere una bici dalle linee pulite ma anche moderne, non amo lo stile vintage, vorrei una geometria slooping, uno sterzo integrato ed anche un reggisella integrato. A quale costruttore che produca telai con queste caratteristiche potrei rivolgermi, senza svenarmi? Poi quali sono le caratteristiche tecniche proprie del materiale da tenere in considerazione? Cosa determinano i vari gradi del titanio, tipo grado 9, grado 3 ecc.? Ho visto in giro carri posteriori variamente sagomati e vorrei sapere se hanno una giustificazione tecnica o è solo marketing, a me piacerebbero i pendenti dritti. Diciamo che il risultato estetico che cerco di raggiungere è tipo questo, ovviamente con il tubo sella in titanio e spendendoci molto meno: non mi interessa andare in giro con un marchio ma solo avere una bella bici.
Grazie a tutti per i consigli.
qoroz ha tutto quello che cerchi.
 

C02ruote

via col vento
30 Novembre 2010
103
8
Visita sito
Bici
Pinarello
Piuttosto aspetto....

A piedi non sei e il resto è solo una forzatura....sarebbe la terza bici Giusto?

Allora falla come si deve ad un telaio in titanio e non un qualcosa di raffazzonato solo per togliersi un voglino tirando verso il basso....corri il rischio di avere solo qualcosa di poco valore e di pentirti di avere speso quei pochi soldi.
Altrimenti un bel telaio usato in acciaio, lo svernici e gli dai due mani di trasparente....spendi ancora meno e appaghi l'occhio.

Naturalmente è solo il mio modesto parere....ma per mè. che adoro questo materiale per le sue caratteristiche, riesco solo ad immaginare delle realizzazioni di eccellenza tipo Legend, Passoni, Crisp...magari un De Rosa...ma nulla di meno.

Fabio

Strong, Kish, Eriksen e compagnia bella no?