Vorrei gentilmente avere un vostro consiglio su una questione; essendo alle prime armi in questo sport e non volendo pedalare senza un minimo di criterio (anche se non ho intenzione di fare gare o altro) mi sono interessato alle schede di allenamento presenti nel libro Quelli che pedalano di Davide Cassani.
Sono consapevole che non godono di grande fama tra gli utenti del forum ma sono pur sempre un metodo di allenamento.
La questione che volevo sottoporre è la seguente: dato che non ho la possibilità di uscire in bici 5 volte a settimana come indicato nel libro, vorrei trovare un compromesso con 3 uscite ed avere più o meno lo stesso carico di lavoro e quindi arrivare agli stessi benefici; come dovrei suddividere il tempo nelle singole uscite? Premetto che lesempio di scheda riguarda lallenamento della resistenza su terreno ondulato a 60-70% FCM.
Un esempio di due settimane tipo della scheda:
LUNEDI' riposo
MARTEDI' 45 min.
MERCOLEDI' 60 min.
GIOVEDI' riposo
VENERDI' 45 min.
SABATO 60 min.
DOMENICA 75 min.
Totale 285 min.
LUNEDI' riposo
MARTEDI' 60 min.
MERCOLEDI' 75 min.
GIOVEDI' riposo
VENERDI' 60 min.
SABATO 75 min.
DOMENICA 90 min.
Totale 360 min.
Come vedere, ogni settimana è previsto un aumento del carico lavoro. Secondo voi, quale percentuale sul totale dovrei applicare nelle singole uscite?
Grazie in anticipo per il vostro interessamento
Sono consapevole che non godono di grande fama tra gli utenti del forum ma sono pur sempre un metodo di allenamento.
La questione che volevo sottoporre è la seguente: dato che non ho la possibilità di uscire in bici 5 volte a settimana come indicato nel libro, vorrei trovare un compromesso con 3 uscite ed avere più o meno lo stesso carico di lavoro e quindi arrivare agli stessi benefici; come dovrei suddividere il tempo nelle singole uscite? Premetto che lesempio di scheda riguarda lallenamento della resistenza su terreno ondulato a 60-70% FCM.
Un esempio di due settimane tipo della scheda:
LUNEDI' riposo
MARTEDI' 45 min.
MERCOLEDI' 60 min.
GIOVEDI' riposo
VENERDI' 45 min.
SABATO 60 min.
DOMENICA 75 min.
Totale 285 min.
LUNEDI' riposo
MARTEDI' 60 min.
MERCOLEDI' 75 min.
GIOVEDI' riposo
VENERDI' 60 min.
SABATO 75 min.
DOMENICA 90 min.
Totale 360 min.
Come vedere, ogni settimana è previsto un aumento del carico lavoro. Secondo voi, quale percentuale sul totale dovrei applicare nelle singole uscite?
Grazie in anticipo per il vostro interessamento