con che cadenza affron.le prime salite?

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.195
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una curiosità, fai più fatica a raggiungere (e mantenere) la tua (ipotetica) soglia in pianura o in salita? oppure non noti differenza tra le due cose.
Parlo anche in termini di sensazioni.
Guarda, in pianura vado decisamente meglio, vado anche oltre i miei limiti, butto giù la catena quando serve e a meno che non ci sia un ventaccio della malora o tante curve una dietro l' altra non mi stacco.... in salita.... come vedo una salita mi viene da vomitare.....le faccio perchè il gruppo le fa, altrimenti se posso le evito, soprattutto quelle più lunghe di 3-4 km....
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.723
892
Visita sito
Guarda, in pianura vado decisamente meglio, vado anche oltre i miei limiti, butto giù la catena quando serve e a meno che non ci sia un ventaccio della malora o tante curve una dietro l' altra non mi stacco.... in salita.... come vedo una salita mi viene da vomitare.....le faccio perchè il gruppo le fa, altrimenti se posso le evito, soprattutto quelle più lunghe di 3-4 km....

:asd: :asd: Ti ho fatto questa domanda perchè, leggendo i tuoi post avevo avuto "l'impressione" che tu non amassi la salita , io pur facendo anche corse in circuito adoro la salita , posso farne una o più a buon ritmo senza grossi problemi , mentre mi "pesano" molto di più (per esempio) le ripetute a soglia in pianura :smile: . Sarà la testa che mi fa difetto?
 

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Non so di preciso quale sia la mia frequenza di soglia, non faccio un test da anni... avevo una frequenza di soglia che oscillava tra i 168 e i 175 bpm a seconda della condizione.
A dire la verità comincio a sentire le gambe che bruciano a quella frequenza (165-170), posso aumentare fino ad arrivare a 180 e resistere per 2-3 minuti al massimo, ma quando raggiungo i 185 bpm per me è finita....pochi secondi e poi crollo di schianto, gambe di ghisa, lingua di fuori:wacko: ...è la fine....non rientro più......
Hai più o meno i miei battiti, la mia soglia è tra 160 e 165. Certo che posso tenere per un'ora i 170 e anche più ma poi mi brucio tutte le mie energie, anzi il cardiofrequenzimetro mi serve per calcolare quanto tempo sono fuori soglia e cominciare a ripristinare mangiando. Quando la salita è lunga cerco di stare in soglia e tenermi una riserva. Ho imparato a fare le salite con il mio passo, però quando mio figlio che ha la metà dei miei anni mi stacca (leggermente) mi fa girare le p...e.
Sul piano non ci sono problemi è meno problematico il fuori soglia, si torna sempre a casa decentemente, si può sempre recuperare succhiando le ruote, in salita è diverso.