con il freddo si va meno forte

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non ho scoperto l'acqua calda :-) , è un pò una considerazione/domanda che scaturisce da impressioni raccolte personalmente (non solo ultimamente ma anche questa estate in momenti di brutto tempo con calo di temperatura)

premetto che non sono nel periodo di forma, ma in netto calo poichè esco solo la domenica causa buio....
però fra l'uscita di mercoledì (con temperatura ancora gradevole) e quella di ieri (con temperatura rigida) ho notato una netta differenza non giustificabile da 3 gg di fermo :-(
ieri in pianura le gambe giravano a fatica anche in scia, la respirazione era più difficoltosa e nei falsopiani che ho provato ad aggredire come al solito in fuorisella mi sono trovato con le gambe inchiodate già a metà :wacko:

anche a voi il freddo rende i muscoli più duri? meno reattivi, meno elastici, più legnosi
 
?

...

Guest
non ho scoperto l'acqua calda :-) , è un pò una considerazione/domanda che scaturisce da impressioni raccolte personalmente (non solo ultimamente ma anche questa estate in momenti di brutto tempo con calo di temperatura)

premetto che non sono nel periodo di forma, ma in netto calo poichè esco solo la domenica causa buio....
però fra l'uscita di mercoledì (con temperatura ancora gradevole) e quella di ieri (con temperatura rigida) ho notato una netta differenza non giustificabile da 3 gg di fermo :-(
ieri in pianura le gambe giravano a fatica anche in scia, la respirazione era più difficoltosa e nei falsopiani che ho provato ad aggredire come al solito in fuorisella mi sono trovato con le gambe inchiodate già a metà :wacko:

anche a voi il freddo rende i muscoli più duri? meno reattivi, meno elastici, più legnosi
io sono strano. Con il freddo freddo mi sento tutto contratto e vado ancora più piano di quanto vado abitualmente, ma con un freddo sopportabile rendo meglio rispetto a quando ci sono le alte temperature che mi fanno soffrire un pò...
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Anche io ho notato la differenza tra l'uscita di ieri e quella di domenica scorsa.

Penso che a far rendere meno il nostro motore sia la temperatura dell'aria che respiriamo.

Infatti all'andata mi si indurivano subito le gambe ma al termine del giro dopo circa 110 km quando la temperatura si era decisamente alzata andavo meglio. o-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
non ho scoperto l'acqua calda :-) , è un pò una considerazione/domanda che scaturisce da impressioni raccolte personalmente (non solo ultimamente ma anche questa estate in momenti di brutto tempo con calo di temperatura)

premetto che non sono nel periodo di forma, ma in netto calo poichè esco solo la domenica causa buio....
però fra l'uscita di mercoledì (con temperatura ancora gradevole) e quella di ieri (con temperatura rigida) ho notato una netta differenza non giustificabile da 3 gg di fermo :-(
ieri in pianura le gambe giravano a fatica anche in scia, la respirazione era più difficoltosa e nei falsopiani che ho provato ad aggredire come al solito in fuorisella mi sono trovato con le gambe inchiodate già a metà :wacko:

anche a voi il freddo rende i muscoli più duri? meno reattivi, meno elastici, più legnosi

Il problema può dipendere da un errato riscaldamento, più la temperatura esterna è rigida e più devi aumentare questa fase dell'allenamento.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bordman fu il primo durante il suo primo tentativo e per altro raggiunto record dell'ora a considerare la temperature dell'aria come elemento fondamentale x una prestazione ottimale, lui mi sembra ke nella sua performace fece regolare la temperatura dell'aria del palazzetto a 24°.
E' anche vero che la temperatura esterna c influenza in modo differente ognuno ha la sua, per esempio io adoro il caldo e vado molto meglio se c sono + d 30°.
Alhoa
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Si chiama vasocostrizione.
La diminuzione dei vasi sangugni provocata dal freddo, di conseguenza diminuisce l'irrorazione ematica in un determinato distretto muscolare.

Io penso che il fenomeno della vasocostrizione entri anche in gioco negli alveoli polmonari dove l'accesso di aria più fredda fa ridurre la quantità di ossigeno assorbita dal sangue.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ieri dopo un giro di 70km temperatura 6°, effettivamente la resperiazione era difficoltosa, ero stanco... forse dai km fatti nelle giorante di Mercoledi e Sabato, pero sul finire del giro mi sono venuti pure i crampi.. secondo voi sempre a colpa del freddo ??

anche del freddo, ma soprattuto devi vedere se durante l' uscita hai bevuto poco.
con il freddo il consumo di liquidi rimane sempre molto alto.
 
?

...

Guest
anche del freddo, ma soprattuto devi vedere se durante l' uscita hai bevuto poco.
con il freddo il consumo di liquidi rimane sempre molto alto.
infatti, non si ha la sensazione di sete ma l'organismo sta consumando di più perchè deve tenere anche la temperatura alta...
 
Ieri mattina in effetti uscendo con 2 gradi non avevo affatto belle sensazioni...per un paio di ore non riuscivo proprio a forzare...poi, con l'aumentare della tempratura le cose sono un po' migliorate.

Col freddo inoltre si consumano un sacco di calorie. Ieri ho fatto 98.5km con soli 600m di dislivello e sono tornato a casa affamato.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Col freddo inoltre si consumano un sacco di calorie. Ieri ho fatto 98.5km con soli 600m di dislivello e sono tornato a casa affamato.

Io già la settimana scorsa ho sentito la differenza nel consumo:

ho fatto un'uscita di una 90 di km senza mangiare con mio cuggino e sulla salitella finale da Erba ad Albavilla non andavo più avanti per la crisi di fame.

Ieri ho fatto 120km con 1300 metri di dislivello e non ho avuto problemi perchè ho aumentato le dosi nella colazione, ho mangiato la mia barretta a metà giro ed ho messo anche dei carboidrati nella borraccia. o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bene, bene vedo che più o meno sono in linea con tutti

probabilmente c'è chi lo soffre meno e chi lo soffre di più il freddo...io sono sicuramente nella seconda categoria....me ne ero già reso conto:-(
come ho anche notato che fatico di più a tenere la posizione e mi escono un sacco di maletti che d'estate dimentico

con la canicola invece vado benissimo, nemmeno a 35 gradi soffro :-)