Tech Corner Con questa catena SRAM vuole raddoppiare la velocità di cambiata

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedo con piacere che anche questa discussione ha virato da un argomento tecnico e specifico all'interessantissimo e inesplorato tema delle bici che "costano troppo" con argomentazioni mai viste quali il paragone con le moto e la media gamma da 8k.
Per favore andate a propagandare il socialfaggianesimo in una delle trecento discussioni già aperte e giustamente morte sul tema.
Socialfaggianesimo e piste dei freni fatte nere con l'Uniposca sono la mia fede...

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
532
600
Visita sito
Bici
in attesa
Puoi fare il paragone con le moto del WSBK, hanno un regolamento per cui le derivate di serie hanno una serie di tetti massimi di costo e le parti di sviluppo essere vendute aftermarket anch'esse con tetti di costo. Non è necessario ma se vuoi fare l'amatore che va a girare al mugello sappi che puoi farti una superbike uguale a quelle dei team privati che corrono il mondiale e lottano con gli ufficiali.
Lo so bene, quando frequentavo l'ambiente, per lavoro e per svago, ne ho conosciuti di personaggi che correvano con dei mezzi spropositati rispetto alle capacità di guida.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Lo so bene, quando frequentavo l'ambiente, per lavoro e per svago, ne ho conosciuti di personaggi che correvano con dei mezzi spropositati rispetto alle capacità di guida.
certamente non è logico, ma se uno ha la passione e le possibilità può "kittarsi" una panigale V4R, non dico come il team aruba ma come il migliore team privato sì (dovrebbe costare sui 300k) e girare nei track day al mugello in 2"05 che non fa male a nessuno.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
532
600
Visita sito
Bici
in attesa
certamente non è logico, ma se uno ha la passione e le possibilità può "kittarsi" una panigale V4R, non dico come il team aruba ma come il migliore team privato sì (dovrebbe costare sui 300k) e girare nei track day al mugello in 2"05 che non fa male a nessuno.
Sì, certo, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E però non può esserci in vendita una specialized da 13 mila euro perché non è giusto che una bici costi più di una moto

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Io comunque vorrei tornare sul tema del titolo: "Con questa catena SRAM vuole raddoppiare la velocità di cambiata" è una balla clamorosa.
Due rapidi conti dimostrano che quella catena può al massimo ridurre i tempi di cambiata di un 33%, e questo nello scenario totalmente irrealistico in cui la velocità di cambiata sia determinata esclusivamente dal tempo di aggancio della prima maglia della catena sul nuovo pignone di cambiata.
Nella realtà il tempo di cambiata include anche il tempo per spostare sul nuovo pignone un numero di maglie sufficienti a rendere quel pignone attivo nella trazione, e la nuova catena ha effetto zero su questo tempo.
Il tempo di cambiata include anche il tempo tra l'azionamento del cambio e l'istante in cui il deragliatore, dopo essersi avvicinato alla catena, è riuscito a spostarla fino al punto in cui una maglia può essere agganciata dal pignone successivo. E anche su questo tempo l'influenza della nuova catena è zero.

Quindi secondo me stiamo parlando ragionevolmente di una riduzione dei tempi del 5-10% ad essere buoni.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.724
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io comunque vorrei tornare sul tema del titolo: "Con questa catena SRAM vuole raddoppiare la velocità di cambiata" è una balla clamorosa.
Due rapidi conti dimostrano che quella catena può al massimo ridurre i tempi di cambiata di un 33%, e questo nello scenario totalmente irrealistico in cui la velocità di cambiata sia determinata esclusivamente dal tempo di aggancio della prima maglia della catena sul nuovo pignone di cambiata.
Nella realtà il tempo di cambiata include anche il tempo per spostare sul nuovo pignone un numero di maglie sufficienti a rendere quel pignone attivo nella trazione, e la nuova catena ha effetto zero su questo tempo.
Il tempo di cambiata include anche il tempo tra l'azionamento del cambio e l'istante in cui il deragliatore, dopo essersi avvicinato alla catena, è riuscito a spostarla fino al punto in cui una maglia può essere agganciata dal pignone successivo. E anche su questo tempo l'influenza della nuova catena è zero.

Quindi secondo me stiamo parlando ragionevolmente di una riduzione dei tempi del 5-10% ad essere buoni.
Va beh ...ma stiamo parlando di SRAM ...il nome già ti dà l'idea di un cambio malfunzionante...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus

se vogliamo vedere, anche sul cambio elettronico viene descritta una velocità stratosferica nella cambiata, ma nella realtà, quanto realmente incide il tipo di attuatore sulla velocità di cambiata? Se anche il pantografo del cambio si spostasse in tempo 0, la catena avrebbe sempre bisogno di ingaggiare un certo numero di denti.