Con questi rapporti disponibili in salita, quali fare.

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
se devo stare più di 3 ore in bici come devo mangiare senza comprare integratori, barrette etc ma solo alimenti comuni ? prima, durante e dopo.

per ora mangio carboidrati prima di andare e proteine di sera, durante non so cosa sia meglio e quanto.

comunque ho notato che con il 42x28 tocca non il deragliatore ma direttamente il meccanismo del cambio sull'ingranaggio del 24, perchè prima avevano tutti un dente in meno ed era più piccoli, poi si è scassato durante una salita (avrà avuto 20 anni) e l'ho dovuto sostituire...

ora mi ritrovo con il 42x24 che palle...

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
aggiornamento ho fatto mettere apposto il tutto il mi ciclista è stato molto bravo solo 6 euro.

in compenso ho provato una piccola salitella di 1,3km al 6% medio ma con 2 strappetti 100 e 250 m in successione a 18% (con tanto di cartello annesso tanto per incoraggiare...).

ebbene voglio al più presto una bici nuova :) su quelle pendenze e con quel rapporto anche per pochi metri c'è davvero da morire.

per curiosità con rapporti adeguati tali pendenze (intendo attorno al 15%) sono affrontabili bene anche da seduti trascurando la velocità(non che vada a farle, per sapere) ? che rapporto ci va per quelle pendenze ?

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Ciao a tutti ho iniziato rimediando una vecchia bici fausto coppi con cambio shimano-sis ancora con le levette (una meraviglia :cry:) che pesa quasi 13kg.

Comunque per ora va bene, vedo se questo sport fa per me.

volevo farvi una domanda semplice, considerando che voglio iniziare ad andare in salita, ho 24 anni e sono 1,86x76kg, ho iniziato da poco quindi ho 800km nelle gambe, e il rapporto più leggero che ho è il 42x28 più o meno che genere di salite posso fare?

per ora ho fatto solo strappi al 15% ma di 1km e una salita al 5% di 2,7 km e non ho avuto molti problemi, per fortuna.considerate pure che per ora non faccio giri lunghi una 50ina di km, per cui la salita sarebbe inserita in un contesto di 20km di andata e di 20 di ritorno, per cui sarei fresco.(ne ho parecchie vicino casa)

Per iniziare quali pendenze e quali distanze mi consigliate visto tutto l'insieme delle cose?
;nonzo% non capisco proprio come fate a determinare la percentuale di pendenza delle salite, me lo spiegate?

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
;nonzo% non capisco proprio come fate a determinare la percentuale di pendenza delle salite, me lo spiegate?

http://www.salite.ch/struttura/default.asp?Ultime=10

oppure uso un altro sito che però non so se si può postare, magari è concorrete.

si può comunque calcolare con una semplice formula, che è riassunta qua (basta sapere quanto è lunga e l'altitudine di partenza e quella d'arrivo, ovvero il dislivello)

http://www.sulmona.org/ciclo/pendenza.php

ovviamente è la pendenza media, di salita al 5% ne esistono di quelle che sono tutte al 5% e altre con tratti al 3 e altri al 15%, la pendenza media è comunque indicativa.

io guardo prima l'altimetria per essere preparato di solito.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
in compenso ho provato una piccola salitella di 1,3km al 6% medio ma con 2 strappetti 100 e 250 m in successione a 18% (con tanto di cartello annesso tanto per incoraggiare...).
per curiosità con rapporti adeguati tali pendenze (intendo attorno al 15%) sono affrontabili bene anche da seduti trascurando la velocità(non che vada a farle, per sapere) ? che rapporto ci va per quelle pendenze ?

Dipende dalle gambe...
Riporto la mia personale esperienza. Ho circa 4000km nelle gambe più un inverno passato sui rulli. Purtroppo la qualità dell'allenamento non è un granchè visto che per lavoro a volte devo stare fermo anche 4-5 giorni consecutivi.. insomma, mi alleno quando posso. Quindi sono un amatore senza tante pretese. Per quelle pendenze (15%) salgo rigorosamente seduto con il 34x28 e le affronto solo se so che i tratti non superano 1km - 1,5km altrimenti lascio perdere, inutile spaccarsi le gambe su salite che sono semplicemente troppo impegnative per me.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Dipende dalle gambe...
Riporto la mia personale esperienza. Ho circa 4000km nelle gambe più un inverno passato sui rulli. Purtroppo la qualità dell'allenamento non è un granchè visto che per lavoro a volte devo stare fermo anche 4-5 giorni consecutivi.. insomma, mi alleno quando posso. Quindi sono un amatore senza tante pretese. Per quelle pendenze (15%) salgo rigorosamente seduto con il 34x28 e le affronto solo se so che i tratti non superano 1km - 1,5km altrimenti lascio perdere, inutile spaccarsi le gambe su salite che sono semplicemente troppo impegnative per me.

Quoto !!! o-o

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
è pur vero che ognuno ha il suo stile di pedalata, ma al 5% è ovvio che vai su ai 20 all'ora , e quindi un 42-24 è un buon rapporto. anzi forse sarebbe meglio un 42-21.

con il 42-28 puoi andare fino al 8 percento medio . se sai andare su "duro" anche tratti al 10percento.(2-3km ).

buone pedalate.

Tanto ovvio a mio avviso non è. Io su quelle pendenze al massimo raggiungo i 16 o 17 kmh :mrgreen:. Saluti e buone pedalate

Giannib54

Novellino
23 Marzo 2011
39
3
71
Mozzo (Bergamo)
Visita sito
Bici
Cannondale
Tanto ovvio a mio avviso non è. Io su quelle pendenze al massimo raggiungo i 16 o 17 kmh :mrgreen:. Saluti e buone pedalate

Premesso che io al 5% è già tanto se raggiungo i 13 Kmh, mi sembra che ci sia una formuletta semplicissima ma effiicace che lega la VAM, la pendenza e la velocità, ovvero VAM/10 = pendenza x velocità.
Il che vuol dire che se uno ha una VAM di 600, moltiplicando pendenza e velocità dovrebbe dare 60, per cui 3% a 20Kmh, 4% a 15 Km/h, 5% a 12Kmh, 6% a 10 Kmh e così via.
Se uno ha una VAM di 1000, allora il prodotto fa 100 e quindi 5% a 20 Kmh ci sta.
Se poi uno, come Pantani, ha una VAM di 1800 .....

Gianni

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Premesso che io al 5% è già tanto se raggiungo i 13 Kmh, mi sembra che ci sia una formuletta semplicissima ma effiicace che lega la VAM, la pendenza e la velocità, ovvero VAM/10 = pendenza x velocità.
Il che vuol dire che se uno ha una VAM di 600, moltiplicando pendenza e velocità dovrebbe dare 60, per cui 3% a 20Kmh, 4% a 15 Km/h, 5% a 12Kmh, 6% a 10 Kmh e così via.
Se uno ha una VAM di 1000, allora il prodotto fa 100 e quindi 5% a 20 Kmh ci sta.

Gianni
La formuletta di cui parli per calcolare la VAM dovrebbe essere la seguente: dislivello diviso minuti percorsi x 3600. Comunque, per rispondere ai precedenti post, non è per niente ovvio che uno su una salita al 5% può/deve andare a 20 khm. o-o Saluti e buone pedalate

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105

Gianni

Io piu' o meno infatti viaggio su valori di VAM da 950 a 1050.:cassius::cassius:....quindi piu' meno ci siamo...:mrgreen::mrgreen:

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
grazie a tutti ragazzi ho capito più o meno il limite per ora.

ho una salita al 7.4% medio di 6,5km ma senza stappi, pendenza massima 9%, per ora l'obiettivo è fare quella senza morire negli ultimi 2km a una buona velocità e poi si vedrà quando cambio la bici.

obiettivo fisico passare a 73 kg (già perso 1 quindi sono 75).

obiettivo meccanico, bici tra gli 8 e i 9 kg con compact a sostituire la mia da 13 con il 42 e usare i pedali a sgancio :)

che ne dite ?

Ultima modifica:

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Beh anche io salgo in una salita al 5% ai 20...per 200 metri forse :mrgreen:
a parte gli scherzi io in una salita al 5%(approssimativamente)salgo sui 13-14 km\h con il 39x21 che è il mio rapporto piu agile.Pero oltre 1-1.5 km di lunghezza della salita inizio a cedere,preferisco salite con pendenze piu dolci o magari pianura anche se da me non esiste :cry
per essere al primo anno sono soddisfatto di fare una salitella di 3 km al 3% salendo costante ai 18 all ora,per il resto se ne parla all anno prossimo!
saluti a tutti!o-o

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
http://www.salite.ch/struttura/default.asp?Ultime=10

oppure uso un altro sito che però non so se si può postare, magari è concorrete.

si può comunque calcolare con una semplice formula, che è riassunta qua (basta sapere quanto è lunga e l'altitudine di partenza e quella d'arrivo, ovvero il dislivello)

http://www.sulmona.org/ciclo/pendenza.php

ovviamente è la pendenza media, di salita al 5% ne esistono di quelle che sono tutte al 5% e altre con tratti al 3 e altri al 15%, la pendenza media è comunque indicativa.

io guardo prima l'altimetria per essere preparato di solito.

ok ho capito, ti ringrazio mi sei stato utile

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
aggiornamento ho fatto mettere apposto il tutto il mi ciclista è stato molto bravo solo 6 euro.

ebbene voglio al più presto una bici nuova :) su quelle pendenze e con quel rapporto anche per pochi metri c'è davvero da morire.

io salgo da seduto su tutte le pendenze, ma quella è una cosa personale... magari tu rendi di più sui pedali, chissà
cmq sei sicuro che la salita di cui parli sia effettivamente di 1.5km al 15% ? perchè se riesci a fare quella salita col 42/28 dovresti essere davvero in grado di fare il 99% delle salite!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a parte gli scherzi io in una salita al 5%(approssimativamente)salgo sui 13-14 km\h con il 39x21 che è il mio rapporto piu agile.Pero oltre 1-1.5 km di lunghezza della salita inizio a cedere,preferisco salite con pendenze piu dolci o magari pianura anche se da me non esiste :cry
per essere al primo anno sono soddisfatto di fare una salitella di 3 km al 3% salendo costante ai 18 all ora,per il resto se ne parla all anno prossimo!
saluti a tutti!o-o
ma se sei all'inizio e in salita non vai forte, perchè hai una bici con pignoni 11/21? è un massacro! :wacko:
io con la mia bella tripla e 25 di pignone salgo dappertutto

Philippe Gilbert

Novellino
17 Luglio 2011
42
0
Visita sito
Bici
Fausto Coppi "d'epoca"
io salgo da seduto su tutte le pendenze, ma quella è una cosa personale... magari tu rendi di più sui pedali, chissà
cmq sei sicuro che la salita di cui parli sia effettivamente di 1.5km al 15% ? perchè se riesci a fare quella salita col 42/28 dovresti essere davvero in grado di fare il 99% delle salite!

in realtà nel primo post avevo scritto 1km non 1.5 forse ti sei confuso con il post di un altro o-o oggi ho guardato sul computer di un mio amico che è venuto con me, sono 970 metri, punta del 16.7%, media 14.6%
sul fatto che riesca a fare il 99% delle salite ho serissimi dubbi, a me manca il fondo.

tanto per farti capire faccio molto meno fatica a fare quella che una di 6,5km al 7%, ma proprio molto meno con lo stesso rapporto, anzi in questa vado in apnea totale negli ultimi 2km.

secondo me è dovuto al mio "allenamento":faccio distanze corte, 50-60km, e non curo molto l'agilità, non è proprio il massimo mi sa.

il mio allenamento tipico ora è 10km in falsopiano (1-1,5% massimo) con il 42, strappo duro di 1km (42x28) con annessa discesa, 20km di falsopiano(con il 52 davanti e il 18 dietro), 1 altra salita dura e corta(42x28) e annessa discesa, ritorno di 30km a tutta con il 52x14(con pendenza favorevole di 1-1,5% essendo al ritorno).

questo 4 volte a settimana ora che è estate...ammetto che la distanza è poca ma di più non ce la faccio di testa, così mi diverto, con più pianura mi annoio e conoscendomi se non faccio cose che mi divertono abbandono.

inoltre sono abbastanza sregolato di estate, spesso vado a letto alle 2/3, anche se mi sveglio tardi poi quindi le 8 ore le dormo, ma comunque non è il massimo credo per un buon allenamento.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
saluti a tutti!o-o
Per forza che preferisce salite più dolci, non hai i rapporti adeguati per fare quelle più impegnative. Pedalare con il 39x21 ci può stare su salite al 5%, ma con pendenze superiori bisogna avere il pacco pignoni con più denti (25-26-27 ed a volte anche 29). Preciso che però ognuno può pedalare come vuole, il mio era solo un consiglio. Saluti e buone pedalate

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
se fai un km al 15% con il 42-28 vai tranquillo che sali dappertutto.
per le salite intanto bisognerebbe vedere di dove sei...
in caso c'è un sito, [URL="http://www.salite.ch/"][url]http://www.salite.ch/[/URL][/URL] dove sono catalogate tutte (o quasi) le salite, dagli un'occhiata

sono d'accordo.
ovvio che dopo sei stanco, e ci mancherebbe non lo fossi!
ma con età e peso che hai.... fatti guidare solo dalle sensazioni.
aumenta km e tempo di uscita (con gradualità).
inserisci salite, sempre un poco in più, e vai....
divertiti e non pensare a nulla.
dopo ti compri la bici nuova e .... voli...

ciao! o-o