Conconi fai da te...

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Ho letto un post qualche settimana fa in cui venivano dati dei consigli per eseguire il test di Conconi senza andare presso un laboratorio specializzato (che comunque sarebbe sicuramente meglio...).
Ieri ho configurato il mio Polar in modo che memorizzasse i dati delle frazioni automaticamente ogni 300 metri ed ho provato ad ogni frazione aumentare un po' la velocità fino a quando non ce l'ho più fatta. Ho messo i dati in un grafico che vi espongo. Secondo voi si riesce a capie qual'è la mia soglia?
Grazie.
grafico.jpg
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ho letto un post qualche settimana fa in cui venivano dati dei consigli per eseguire il test di Conconi senza andare presso un laboratorio specializzato (che comunque sarebbe sicuramente meglio...).
Ieri ho configurato il mio Polar in modo che memorizzasse i dati delle frazioni automaticamente ogni 300 metri ed ho provato ad ogni frazione aumentare un po' la velocità fino a quando non ce l'ho più fatta. Ho messo i dati in un grafico che vi espongo. Secondo voi si riesce a capie qual'è la mia soglia?
Grazie.
grafico.jpg

Secondo me da quello che vedo nel grafico nn sei arrivato neanche in soglia...Sei arrivato a 160 bpm.Quanti anni hai???Anche la velocità è troppo bassa, sei sicuroo di aver dato tutto?
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
solo 8 rilevamenti è un po' poco per capire.
E poi sei arrivato solo a 160 battiti, quando in teoria si comincia ad accusare fatica anche a valore un po' più alti.
Secondo me, avresti dovuto proseguire per almeno altri 2 rilevamenti perchè è proprio quando non ce la fai più che la curva scende inesorabilmente..ed è lì il punto di soglia.
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Scusate. Ho omesso di dire che ho voluto fare questo test in quanto da 15 giorni circa ho iniziato una terapia per l'abbassamento della pressione arteriosa. Il farmaco che aimè devo prendere giornalmente (un betabloccante) mi ha abbassato notevolmente il battito cardiaco (era previsto). Prima di prenderlo arrivavo tranquillamente a 170/180 bpm. ora sopra i 160 è impossibile.
Tenete in considerazione che ho 39 anni e vado in bici da 3 e non sono molto allenato, però vorrei iniziare ad allenarmi un po' più seriamente. Per questo ritengo basilare conoscere la mia soglia.

Grazie

Matteo
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Scusate. Ho omesso di dire che ho voluto fare questo test in quanto da 15 giorni circa ho iniziato una terapia per l'abbassamento della pressione arteriosa. Il farmaco che aimè devo prendere giornalmente (un betabloccante) mi ha abbassato notevolmente il battito cardiaco (era previsto). Prima di prenderlo arrivavo tranquillamente a 170/180 bpm. ora sopra i 160 è impossibile.
Tenete in considerazione che ho 39 anni e vado in bici da 3 e non sono molto allenato, però vorrei iniziare ad allenarmi un po' più seriamente. Per questo ritengo basilare conoscere la mia soglia.

Grazie

Matteo

eCCO QUINDI SE SEI IN CURA CON FARMACI CHE MODIFICANO il tuo fisico cosa ti è venuto in mente di scannarti per fare il test???Attenti , a fare queste cose..Se stai prendendo farmaci sarà meglio che riposi o al limite esci al lento.Per fare il test aspetta di esserti ripreso!
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
eCCO QUINDI SE SEI IN CURA CON FARMACI CHE MODIFICANO il tuo fisico cosa ti è venuto in mente di scannarti per fare il test???Attenti , a fare queste cose..Se stai prendendo farmaci sarà meglio che riposi o al limite esci al lento.Per fare il test aspetta di esserti ripreso!

Purtroppo questo tipo di farmaco è uno di quelli che una volta iniziato te lo porti dietro fino alla fine dei tuoi giorni....:prega: . Siccome questa è diventata la mia normale situazione fisica, volevo avere qualche parametro per potermi allenare con senso...
Farò quello che suggerisce "No fear" ed andrò a farmi una bella visita da uno medico sportivo..

Grazie
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Purtroppo questo tipo di farmaco è uno di quelli che una volta iniziato te lo porti dietro fino alla fine dei tuoi giorni....:prega: . Siccome questa è diventata la mia normale situazione fisica, volevo avere qualche parametro per potermi allenare con senso...
Farò quello che suggerisce "No fear" ed andrò a farmi una bella visita da uno medico sportivo..

Grazie

Si e prima parlane con il tuo medico curante, Cioè assicurati di poter fare tranquillamente sforzi massimali, visto che cmq il test finisce con uno sforzo massimale.Poi a quel punto affidati ad un preparatore o a un medico sportivo...:-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Scusate. Ho omesso di dire che ho voluto fare questo test in quanto da 15 giorni circa ho iniziato una terapia per l'abbassamento della pressione arteriosa. Il farmaco che aimè devo prendere giornalmente (un betabloccante) mi ha abbassato notevolmente il battito cardiaco (era previsto). Prima di prenderlo arrivavo tranquillamente a 170/180 bpm. ora sopra i 160 è impossibile.
Tenete in considerazione che ho 39 anni e vado in bici da 3 e non sono molto allenato, però vorrei iniziare ad allenarmi un po' più seriamente. Per questo ritengo basilare conoscere la mia soglia.

Grazie

Matteo

Quoto New e Fabiano!!!!
E aggiungo di evitare di fare dei test quando si sta curando la propria salute.
Anzi ti consiglio, di abbandonare momentaneamente l'attività sportiva.
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Quoto New e Fabiano!!!!
E aggiungo di evitare di fare dei test quando si sta curando la propria salute.
Anzi ti consiglio, di abbandonare momentaneamente l'attività sportiva.

Avete perfettamente ragione, ma prima di iniziare la terapia farmacologica, ho fatto tutte le possibili visite cardiologiche tra cui test al cicloergometro ecodoppler cardiografia ecc... Queste visite hanno sentenziato che il mio cuore è sanissimo e che quindi non si sa quale sia il motivo che porta all'aumento della pressione (nel 90% dei casi di ipertensione non si sa quale sia la causa scatenante). A questo si aggiunga che entrambi i miei genitori sono ipertesi e il quadretto è presto fatto....

Proprio perchè consapevole che il mio cuore è perfettamente sano, ho voluto fare questo test altrimenti non me sarei nemmeno sognato!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
OK.
Ad ogni modo io sentirei il parere di un medico chiedendogli chiaramente:

"dott. in relazione ai miei problemi di pressione arteriosa, posso svolgere una regolare attività sportiva anche agonistica ?"

Nessuno di noi è un medico e quindi non possiamo esprimere un parere in merito su un argomento così delicato.
Un medico sportivo credo che possa certamente aiutarti di più.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
OK.
Ad ogni modo io sentirei il parere di un medico chiedendogli chiaramente:

"dott. in relazione ai miei problemi di pressione arteriosa, posso svolgere una regolare attività sportiva anche agonistica ?"

Nessuno di noi è un medico e quindi non possiamo esprimere un parere in merito su un argomento così delicato.
Un medico sportivo credo che possa certamente aiutarti di più.

o-o
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Scusate. Ho omesso di dire che ho voluto fare questo test in quanto da 15 giorni circa ho iniziato una terapia per l'abbassamento della pressione arteriosa. Il farmaco che aimè devo prendere giornalmente (un betabloccante) mi ha abbassato notevolmente il battito cardiaco (era previsto). Prima di prenderlo arrivavo tranquillamente a 170/180 bpm. ora sopra i 160 è impossibile.
Tenete in considerazione che ho 39 anni e vado in bici da 3 e non sono molto allenato, però vorrei iniziare ad allenarmi un po' più seriamente. Per questo ritengo basilare conoscere la mia soglia.

Grazie

Matteo


Sotto farmaci NON PUOI FARE UN TEST ATTENDIBILE. Sarebbe meglio che tu andassi da un cardiologo di medicina dello sport.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
I betabloccanti impediscono al cuore di raggiungere frequenze elevate. Introducono una sorta di limitatore di giri, per cui fare sport non è pericoloso (anzi, il sistema cardiaco è protetto), ma non è consentito superare un regime cardiaco (e una gittata sanguigna) molto inferiore al tuo potenziale.
E' possibile che in queste condizioni la soglia anaerobica non venga neppure raggiunta. Chiaramente questo non ti impedisce certo di usare una bicicletta, ma potrebbe impedirti di fare attività sportiva agonistica, o anche solo di seguire un gruppo che va veloce.

Chiaramente solo un medico (ma non un medico qualsiasi) potrebbe darti informazioni precise.