Concurrent Training

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a che scopo?

comunque,

per la palestra in funzione del ciclismo:

per chi fa palestra con anche la passione per il ciclismo:

questi sono quelli più in voga, poi ce ne sono tanti altri...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Non simultanei, seguo già quelle discussioni, ovvero, un giorno per ora lo faccio prima allenamento Trainer Road e poi gambe.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza e mi può dare feedback su una programmazione portata avanti sia sui rulli che in palestra, in maniera parallela, ecco non simultanea. Quest'anno ci sto provando , ho buttato giù una programmazione impostata così Rulli Base Pesi Adattamento, Rulli Build Pesi Forza, Rulli Specializzazione Pesi Transfer..vedremo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non simultanei, seguo già quelle discussioni, ovvero, un giorno per ora lo faccio prima allenamento Trainer Road e poi gambe.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza e mi può dare feedback su una programmazione portata avanti sia sui rulli che in palestra, in maniera parallela, ecco non simultanea. Quest'anno ci sto provando , ho buttato giù una programmazione impostata così Rulli Base Pesi Adattamento, Rulli Build Pesi Forza, Rulli Specializzazione Pesi Transfer..vedremo
Perdonami ma fatico a capire quale sia la programmazione e cosa vorresti sapere.
In maniera parallela intendi un giorno pesi ed un altro rulli?
Quei periodi che indichi cosa stanno a significare? Nel periodo base fai pesi adattamento(cosa sarebbe?)?
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Utilizzo Trainer road e divide la programmazione in mesocicli denominati Base-Costruzione-Specializzazione.
Pesi adattamento si intende un periodo di condizionamento e di preparazione all'utilizzo di carichi "elevati" per la forza
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Utilizzo Trainer road e divide la programmazione in mesocicli denominati Base-Costruzione-Specializzazione.
Pesi adattamento si intende un periodo di condizionamento e di preparazione all'utilizzo di carichi "elevati" per la forza
Avevo intuito fosse una cosa del genere, non conosco però Trainer road.
Premesso che è difficile dare una risposta senza poter contestualizzare il tutto, non avendo tu indicato obbiettivi, tempi,disponibilità ecc, io personalmente non farei mai fare pesi in periodi di costruzione e specializzazione.
A mio avviso rendono poco anche nel periodo di base, inoltre si rischia di incorrere in infortuni dovuti ad una cattiva esecuzione, oltre che a togliere tempo ad allenamenti veramente utili.
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Obiettivo aumento della forza fisica in generale e contestuale aumento della FTP.
Per quanto riguarda allenamento a secco una seduta per la parte alta, una seduta per il core ed una seduta per le gambe.
Naturalmente la seduta per le gambe è quella che seguirà una programmazione più dettagliata.
Trainer road l'ho impostato su tre sedute. Quindi il lunedì faccio doppio allenamento rulli+allenamento gambe.....ecco qui il titolo del post....nessuno ha esperienze in merito?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Obiettivo aumento della forza fisica in generale e contestuale aumento della FTP.
Per quanto riguarda allenamento a secco una seduta per la parte alta, una seduta per il core ed una seduta per le gambe.
Naturalmente la seduta per le gambe è quella che seguirà una programmazione più dettagliata.
Trainer road l'ho impostato su tre sedute. Quindi il lunedì faccio doppio allenamento rulli+allenamento gambe.....ecco qui il titolo del post....nessuno ha esperienze in merito?
Per come la vedo io l'unico modo di abbinare i 2 allenamenti è quella sui rulli di fare esclusivamente Z1/Z2 in grande agilità per aiutare il recupero e limitare il naturale "imballamento" che si ha come effetto collaterale dell'allenamento con i pesi.
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Obiettivo aumento della forza fisica in generale e contestuale aumento della FTP.
Per quanto riguarda allenamento a secco una seduta per la parte alta, una seduta per il core ed una seduta per le gambe.
Naturalmente la seduta per le gambe è quella che seguirà una programmazione più dettagliata.
Trainer road l'ho impostato su tre sedute. Quindi il lunedì faccio doppio allenamento rulli+allenamento gambe.....ecco qui il titolo del post....nessuno ha esperienze in merito?
Ciao io faccio esattamente lo stesso da vari anni. Tre o quattro uscite in bici e tre o quattro sessioni di pesi (obbiettivo forza, i.e massimali) alla settimana. È pesante ma per me è l'allenamento migliore per mantenere la condizione fisica dopo i 45. Le quattro uscite sono due per la VO2max (ripetute in salita 4-8min al 120-110% della ftp x8-4 volte, recupero adeguato) + uscita domenicale 4h a tutta con gli amici+ eventualmente una uscita in zona 2 tra il 60 ed il 75% della ftp. A volte sono costretto a fare qualche sessione di pesi più leggera perché mi manca un po' di energia ma per il resto vedo che funziona egregiamente.
Ciao
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Ciao io faccio esattamente lo stesso da vari anni. Tre o quattro uscite in bici e tre o quattro sessioni di pesi (obbiettivo forza, i.e massimali) alla settimana. È pesante ma per me è l'allenamento migliore per mantenere la condizione fisica dopo i 45. Le quattro uscite sono due per la VO2max (ripetute in salita 4-8min al 120-110% della ftp x8-4 volte, recupero adeguato) + uscita domenicale 4h a tutta con gli amici+ eventualmente una uscita in zona 2 tra il 60 ed il 75% della ftp. A volte sono costretto a fare qualche sessione di pesi più leggera perché mi manca un po' di energia ma per il resto vedo che funziona egregiamente.
Ciao
Ciao, grazie per le dritte, vediamo a marzo come arrivo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao io faccio esattamente lo stesso da vari anni. Tre o quattro uscite in bici e tre o quattro sessioni di pesi (obbiettivo forza, i.e massimali) alla settimana. È pesante ma per me è l'allenamento migliore per mantenere la condizione fisica dopo i 45. Le quattro uscite sono due per la VO2max (ripetute in salita 4-8min al 120-110% della ftp x8-4 volte, recupero adeguato) + uscita domenicale 4h a tutta con gli amici+ eventualmente una uscita in zona 2 tra il 60 ed il 75% della ftp. A volte sono costretto a fare qualche sessione di pesi più leggera perché mi manca un po' di energia ma per il resto vedo che funziona egregiamente.
Ciao
Se ho capito bene porti avanti sempre lo stesso lavoro, un ottimo modo per arrivare ad una stagnazione delle prestazioni