Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ultima modifica:

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
28019B39-1939-4655-8F18-4A6EE6CDD169.jpeg Mi interessavano le Fulcrum combo, quel modello con la ruota davanti da 40 e 55 al posteriore, credo che si ovvierebbe alla sensibilità al vento, soprattutto all’anteriore.
Qualcuno di voi l’ha provata?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Sui miei non c'è scritto niente,si vede dalla piste frenante che anziché liscia ha degli intagli obliqui curvi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Scusate il ritardo, ma:
ora che possiedo (anche) le ruote Fulcrum Zero C17 standard + le Fulcrum Zero Carbon C17 (ultimo tipo con pista frenante AC3) entrambe RIM brakes, potrei dire la mia:
_nonostante siano di un etto circa più leggere le Zero Carbon, su strada mi sembrano più leggere le Zero standard; e anche un pò più scorrevoli, che vi devo dire, questa è la mia sensazione;
_il famoso "primo colpo di pedale" caratteristico della Fulcrum Zero standard con le Zero Carbon lo sento meno, mi sembra una ruota in carbonio come la Vision Metron o altre cinesi in carbonio sinceramente;
_mi sembra più rigida e nervosa la Zero standard (intendo quella ALU per standard chiaramente);
_ho installati i cuscinetti nuovi su entrambe le ruote, tutto il pacchetto (calotte + cuscinetti).
Si nel complesso la Zero Carbon è una buona ruota, però per me, estetica a parte, non ha vantaggi rispetto alla Zero Alu ecco, almeno questo lo confermo per il momento.

Per chi si chiede invece cosa cambia dai cuscinetti USB ai cuscinetti CULT (questi ultimi non presenti sulle mie ruote ma sul modello Zero Competition ed altre) cambia solo la calotta perché ha un trattamento particolare, solo sulla calotta, i cuscinetti sono gli stessi in ceramica.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate il ritardo, ma:
ora che possiedo (anche) le ruote Fulcrum Zero C17 standard + le Fulcrum Zero Carbon C17 (ultimo tipo con pista frenante AC3) entrambe RIM brakes, potrei dire la mia:
_nonostante siano di un etto circa più leggere le Zero Carbon, su strada mi sembrano più leggere le Zero standard; e anche un pò più scorrevoli, che vi devo dire, questa è la mia sensazione;
_il famoso "primo colpo di pedale" caratteristico della Fulcrum Zero standard con le Zero Carbon lo sento meno, mi sembra una ruota in carbonio come la Vision Metron o altre cinesi in carbonio sinceramente;
_mi sembra più rigida e nervosa la Zero standard (intendo quella ALU per standard chiaramente);
_ho installati i cuscinetti nuovi su entrambe le ruote, tutto il pacchetto (calotte + cuscinetti).
Si nel complesso la Zero Carbon è una buona ruota, però per me, estetica a parte, non ha vantaggi rispetto alla Zero Alu ecco, almeno questo lo confermo per il momento.

Per chi si chiede invece cosa cambia dai cuscinetti USB ai cuscinetti CULT (questi ultimi non presenti sulle mie ruote ma sul modello Zero Competition ed altre) cambia solo la calotta perché ha un trattamento particolare, solo sulla calotta, i cuscinetti sono gli stessi in ceramica.
Alla fine una ruota in carbonio non sarà mai rigida quanto una in alluminio a parita di struttura : é quindi, probabilmente, per questo che senti il primo colpo di pedale meno vigoroso rispetto alle zero Alu che rimangono la migliore ruota per un utilizzo amatoriale, in relazione al prezzo. Spendere di più non ha senso al ns livello e non ci darebbe chissà che vantaggi , a meno che non si ricerchi la pura gratificazione estetica o un alto profilo, che peraltro , non ha di nuovo un gran senso se non estetico se non si fanno tirate in pianura ben oltre i 40.
Per me il carbonio deve essere abbinato ai tubolari , solo cosi si potrebbe avere un cerchio veramente leggero.
Fra una zero e una zero carbon ballano 100 gr. e sfido chiunque a rendersene conto, poche gabbole.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Alla fine una ruota in carbonio non sarà mai rigida quanto una in alluminio a parita di struttura e quindi, probabilmente, per questo che senti il primo colpo di pedale meno che sulle zero Alu che rimangono la migliore ruota per un utilizzo amatoriale, in relazione al prezzo. Spendere di più non ha senso al ns livello e non ci darebbe chissà che vantaggi , a meno che on si ricerchi la pura gratificazione estetica o un alto profilo, che peraltro , non ha di nuovo un gran senso se non estetico a meno che non si facciano tirate in pianura ben oltre i 40.
Per me il carbonio deve essere abbinato ai tubolari , solo cosi si potrebbe avere un cerchio veramente leggero.
Fra una zero e una zero carbon ballano 100 gr. e sfido chiunque a rendersene conto, poche gabbole.
Posso ammettere che hai ragione, ho colto l'occasione della Zero Carbon solo perché l'altra Zero Alu posteriore si era storzata in una caduta e volevo subito un'altra Zero, nel negozio Biked Bicimania di Mantova c'era questa occasione di 8 mesi. Poi comunque ho ritirato stamattina la Zero Alu riparata (hanno sostituito solo il cerchio ed aggiunto un raggio), costo riparazione 200€. Contento di avere riparato la Zero Alu, credo che alternerò le 2 ruote. Ma di sicuro a sensazione la Zero Alu Standard è quella che preferisco.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Alla fine una ruota in carbonio non sarà mai rigida quanto una in alluminio a parita di struttura e quindi, probabilmente, per questo che senti il primo colpo di pedale meno che sulle zero Alu che rimangono la migliore ruota per un utilizzo amatoriale, in relazione al prezzo. Spendere di più non ha senso al ns livello e non ci darebbe chissà che vantaggi , a meno che on si ricerchi la pura gratificazione estetica o un alto profilo, che peraltro , non ha di nuovo un gran senso se non estetico a meno che non si facciano tirate in pianura ben oltre i 40.
Per me il carbonio deve essere abbinato ai tubolari , solo cosi si potrebbe avere un cerchio veramente leggero.
Fra una zero e una zero carbon ballano 100 gr. e sfido chiunque a rendersene conto, poche gabbole.
a parità di montaggio una ruota in carbonio è più rigida e più leggera di una in alluminio,
.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and BrunoDM

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
a,
.
Letto!
Articolo interessante: elogia carbonio, tubeless, pneumatici da 28 e ecc. ovvero tutte le ultime tendenze del mercato. e questo, per come sono fatto, mi pone un po' sul chi va là, chiamala, se vuoi, dietrologia o preconcetto
La questione rigidità fra alluminio e carbonio apre un mondo : l' alluminio è per natura anelastico e quindi rigido, non cosi il carbonio o meglio quello che serve per costruire un tubo o una cerchio in carbonio, ovvero pelli di carbonio o kevlar, resine e materiali termoplastici, in un mix assemblato ad ottenere le caratteristiche di progetto.
Il carbonio può essere lavorato per dare direzionalità alle forze e questo implica uno studio e una realizzazione complicata e di conseguenza costosa, oltre al materiale già più costoso in partenza.
Una ruota in allumino può essere resa facilmente reattiva, ad esempio con la giusta raggiatura, il giusto mozzo e il dimensionamento del cerchio. la stessa cosa rimane molto più difficile con una ruota in carbonio.
Mi sento quindi di dire che la tua frase: "a parità di montaggio una ruota in carbonio è più rigida e più leggera di una in alluminio" mi pare fin troppo semplificativa e se bisogna proprio semplificare, secondo me, piuttosto, vale il contrario.
La mia esperienza è che la ruota in carbonio, sia comunque più comoda e meno brutale, il che non vuol dire meno veloce, sia chiaro.
Inoltre nel valutare la qualità di una ruota non darei tutta questa importanza al peso, che, quando si parla di cerchi, pare sia l' unica discriminante. Alla luce di questo non mi meraviglio affatto che @evolux rimanga più coinvolto dalla risposta della rzero in alluminio.
Potrebbe essere che i progettisti Fulcrum abbiamo voluto anche un po' smorzare la "brutalità" della risposta della rzero classica e non voglio neanche parlare dei 100 gr di differenza. Sicuramente né l' una né l' altra fletteranno e l' utilizzo dell'una o dell' altro risulterà del tutto intercambiabile in termini di sensazioni generali e medie su giro ma non mi stupisco affatto che più di qualcuno possa preferire le sensazioni "istantanee" regalate dalla versione in alluminio. Rimane comunque un fatto che la bellezza di una R0 Carbon è assoluta, cosi come ingiustificata la differenza di prezzo all'utilizzo pratico, sempre al netto dell' autogratificazione e gusto estetico che può giustificare qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao raga, tornata stamattina la Fulcrum Zero C17 Alu standard. Ho fatto nuova comparazione, stesse coperture pure (Michelin Power Competition 25mm) - e serraggio mozzi identico. Qua non vado per teoria o sentito dire, la Zero Alu ha proprio il primo colpo di pedale (MA ANCHE DOPO) che è più reattivo, che devo aggiungere, sono il primo io ad essere perplesso perché ho anche comprato un'altra ruota (la Carbon appunto) che dalle specifiche dovrebbe pure essere più performante.
Grazie per tutti i links agli articoli comunque.
P.s.: anche le cassette pignoni sono uguali, Dura Ace 11v.
 

Allegati

  • IMG_20200917_222438.jpg
    IMG_20200917_222438.jpg
    390,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marius.na

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao raga, tornata stamattina la Fulcrum Zero C17 Alu standard. Ho fatto nuova comparazione, stesse coperture pure (Michelin Power Competition 25mm) - e serraggio mozzi identico. Qua non vado per teoria o sentito dire, la Zero Alu ha proprio il primo colpo di pedale (MA ANCHE DOPO) che è più reattivo, che devo aggiungere, sono il primo io ad essere perplesso perché ho anche comprato un'altra ruota (la Carbon appunto) che dalle specifiche dovrebbe pure essere più performante.
Grazie per tutti i links agli articoli comunque.
P.s.: anche le cassette pignoni sono uguali, Dura Ace 11v.
Ciao come comodità che differenza ci sta tra le due.
Ho le racing 0 alu c15 è vorrei qualcosa di più comodo in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao come comodità che differenza ci sta tra le due.
Ho le racing 0 alu c15 è vorrei qualcosa di più comodo in carbonio
Mah, sembrano uguali ma io sinceramente mi trovo meglio con le C17 in alluminio. Nonostante sulla carta sono più leggere le Zero Carbon, quelle in alluminio le trovo più scattanti e le sento pure più leggere, che te devo di'! Probabilmente le Zero Carbon sono si più comfortevoli per il fatto che sono in carbonio, ma non le ho nemmeno provate così abbastanza per darti conferma di ciò, le ho provate un giorno sul lago che sono andato fino a Prada e si sono comportate benissimo in salita per me che non sono affatto uno scalatore, sono arrivato sopra che quasi nemmeno me ne sono accorto, cioè non flettono di una virgola, però dall'altro canto in salita non sono ancora mai andato con le Zero Alu.
 
  • Mi piace
Reactions: marius.na

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Grazie per la risposta
ho letto che i raggi di alluminio sono a determinare questo comportamento di rigidità.
I raggi in acciaio sono più comodi.
Ho provato delle ruote in carbonio montato con i miei stessi copertoncini è la sensazione di assorbire le strade non asfaltate per bene è stato sorprendente.
Con le mie racing 0 alu c15 mi trovo bene montando con Veloflec evo da 25 sulla ruota c15 è 24mm.
Cerco qualcosa che se voglio fare distanza vorrei qualcosa di più comodo