Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sembrerebbe strano ma l' unica spiegazione sensata è che con le ruote db abbiano adottato un cerchio con un profilo diverso o che ci sia stato un errore nella formulazione delle caratteristiche tecniche.
Peraltro un 23 su un C19 ha poco senso : avrebbe una spalla bassissima, ertro o non ertro.
Se non erro, canale interno c19 ed esternamente misura "solo" 23,8mm. Potrebbe essere quest'ultima misura il perché dei 23?
Quale che sia lo std etrto va a farsi benedire? O ci sono stati cambiati negli std europei con i cerchi disc?
Per me fulcrum, escluso l'ultimo caso, dovrebbe chiarire se qlc è cambiato o è un refuso...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le speed40c sono ottime ruote tutto fare. Ora non saprei dirti quanto siano migliori delle f4 ma avendole non posso che parlarne bene. Le migliori ruote che ho avuto sin ora.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Le speed 40 hanno i mozzi cult?
Avevo capito che il cerchio fosse uguale a quello delle r4,m ma sinceramente vista la differenza di collocazione spererei di no
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se non erro, canale interno c19 ed esternamente misura "solo" 23,8mm. Potrebbe essere quest'ultima misura il perché dei 23?
Quale che sia lo std etrto va a farsi benedire? O ci sono stati cambiati negli std europei con i cerchi disc?
Per me fulcrum, escluso l'ultimo caso, dovrebbe chiarire se qlc è cambiato o è un refuso...
però il profilo del cerchio non vedo perchè dovrebbe cambiare fra una ruota disc e una no... si potrebbe chiedere chiarimenti direttamente a fulcrum
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le speed 40 hanno i mozzi cult?
Avevo capito che il cerchio fosse uguale a quello delle r4,m ma sinceramente vista la differenza di collocazione spererei di no
Non credo i cerchi siano gli stessi.
Io ho potuto confrontare i cerchi Quattro Carbon con quelli Zero Carbon. Esteticamente non c'è paragone: ZeroC sono curatissimi, senza una imperfezione estetica o "tattile" (passando le dita nel canale interno nei quattro c si avvertono delle imperfezioni, nei zero carbon no).
Ipotizzo che x i 40s valga lo stesso.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
però il profilo del cerchio non vedo perchè dovrebbe cambiare fra una ruota disc e una no... si potrebbe chiedere chiarimenti direttamente a fulcrum

Non saprei, però a me suona strano che una volta sono ligi alle direttive ETRTO e un'altra volta (db) no.
A meno che lo stesso standard ETRTO non distingua tra ruote con freni rim e db...mah!
 
Ultima modifica:

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
e pensi che loro ti direbbero che usano lo stesso cerchio per ruote da 1000 euro e ruote da 2000 euro?
sarebbe come dire " vi stiamo pigliando per il culo "
Quindi meglio fidarsi di chi le cose le prova e tocca con mano come il discorso tra cerchi dichiarati tubeless e non e le misure copertoncino dichiarate per cerchi da 15c 17c 19c altrimenti si comprerebbe un solo tipo di ruota e un unica misura di gomma ...spero nella serietà di certe aziende. ...
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Quindi il componente sicuramente diverso sono i mozzi, però 800€ di differenza solo per rifinitura e mozzi non è poca cosa. Ritornando alla scelta tra i 4carbon e i speed 40c acquistandoli da nuovi credo di optare per i primi, visto che le ruote "corsaiole" già le ho , ora devo visionare le speed 40c usate quasi nuove e a che prezzo.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve le mie 4carbon hanno fatto 10000km e vorrei fare un pò di manutenzione hai cuscinetti rimettendo un pò di grasso,come si apre ilmozzo per arrivare ai cuscinetti?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi il componente sicuramente diverso sono i mozzi, però 800€ di differenza solo per rifinitura e mozzi non è poca cosa. Ritornando alla scelta tra i 4carbon e i speed 40c acquistandoli da nuovi credo di optare per i primi, visto che le ruote "corsaiole" già le ho , ora devo visionare le speed 40c usate quasi nuove e a che prezzo.
non mi ricordo che ruote tu avessi.
Francamente non penso che ti facciano pagare 1000 e fischia euro (a listino) di differenza per i mozzi e la finitura superficiale diversa.
Tendo a supporre che ci sia qualcosa di più anche se, sicuramente il marketing, avrà fatto la sua parte.