Confronto peso gruppi

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Il peso verificato dell'ultegra 6700 , comandi, freni ant e post ,movimento centrale, guarnitura compact 170mm, pacco pignoni 12/25, deragliatore a saldare,cambio, catena da tagliare, guaine e cavi da tagliare, verificato 2527 gr.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il peso verificato dell'ultegra 6700 , comandi, freni ant e post ,movimento centrale, guarnitura compact 170mm, pacco pignoni 12/25, deragliatore a saldare,cambio, catena da tagliare, guaine e cavi da tagliare, verificato 2527 gr.

Taglia taglia!!!! :mrgreen: solo le 6-8 maglie di catena peseranno un quintale!!!! E le guaine pure, che nel peso ufficiale non sono mai incluse!

A parte gli scerzi, comunque i pesi dichiarati fra i due gruppi variano di circa 300 g, anche i pesi reali (pure se dovessero essere più alti) varieranno più o meno dello stesso peso, non mi sembra giusto confrontare un peso dichiarato del Dura Ace, relativo come sappiamo alle specifiche più leggere) con un peso rilevato, che include perdipiù un componente (guaine e cavi) che non sono inclusi nell'altra "pesata".
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Solo che cavi e guaine non fanno mai parte (per nessuno intendo) del peso dichiarato.
E' stato anche pesato senza cavi da un nostro collega utente e si è fermato a 2307 mi pare..NICOL@ dico bene?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Solo che cavi e guaine non fanno mai parte (per nessuno inteno) del peso dichiarato.
E' statp anche pesato senza cavi da un nostro collega utente e si è fermato a 2307 mi pare..NICOL@ dico bene?

Bravo, è quello che ricordavo anche io, molto simile al peso dichiarato, appunto...

Cavolo, le guaine pesano due etti e mezzo?!?!? W il wireless!!!!! :-x:-x:-x
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Senza ovvio..sarebbe a livello del Red altrimenti. 1826gr il mio RED BB30 senza cavi..


Ah no scusa, avevo capito male...non era una domanda

Vabbbe, circa 300 gr di differenza, secondo me shimano si penalizza un po con le guarniture e freni, mediamente più pesanti dei concorrenti, per il resto mi pare ci ha lavorato sopra.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vabbbe, circa 300 gr di differenza, secondo me shimano si penalizza un po con le guarniture e freni, mediamente più pesanti dei concorrenti, per il resto mi pare ci ha lavorato sopra.

In effetti sì. Se vogliamo guardare il pelo, potrebbe limare qualche grammo in quel reparto. Da dire però che il risparmio di peso sul sistema guarnitura-mc Campagnolo (SR) rispetto alla Shimano (DA), è concentrato sulle calottine. Guarnitura + corone sono lì come peso. Le calotte Campagnolo pesano invece circa la metà delle Shimano..gran risultato. Il grosso della differenza di peso fra i due gruppi è lì.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Peso verificato Shimano "DURACE 7800"

Gr 740 GUARNITURA 53x39 172.5
Gr 90 DERAGLIATORE
Gr 180 CAMBIO
Gr 310 FRENI
Gr 420 COMANDI CAMBIO
 

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
38
Turin
Visita sito
Bici
Specy
ho cambiato idea, non penso + di mettere il dura ace 7900 ma il 7800, mi tengo in tasca più di 600 euro...
quindi differenza peso ultegra sl - dura ace 7800 ??
li tolgo 300 gr si o no?!?