confronto tra triban 3 e una assemblata su telaio coppi

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
mi hanno proposto questa bicicletta,non ho le foto ma vi dico che almeno esteticamente è in ottime condizioni,e alcuni pezzi sono nuovi
è una bicicletta che un biciclettaio ha assemblato con pezzi nuovi e con pezzi di biciclette che gli hanno dato in permuta,e che ora vende a 500€ :

telaio coppi in alluminio k 13,è del 2000 o di pochi anni dopo,forcella anch'essa in alluminio
gruppo mirage a 9 rapporti ma con il braccio del cambio shimano ultegra
cerchioni campagnolo vento g3
non ho pensato a chiedere il modello della sella e dei copertoni
i pedali sono da acquistare a parte
misura 55,5 (la mia misura ideale è tra 55 e 56,tempo fa la avevo calcolata(sono alto 1,81, il cavallo me lo devo rimisurare))
prezzo 500€

l'alternativa che ho attualmente è la triban 3 di decathlon,ma questa non ha misure intermedie tra la 54 e la 57,almeno così spunta nella descrizione http://www.decathlon.it/triban-3-id_8167038.html
quindi dovrei adeguarmi a una bici troppo grande o troppo piccola


con questi soli dati siete in grado di consigliarmi su quale delle due orientarmi?

PS è la mia prima bdc o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io prenderei la bdc di kèo (chiedigli però se ha dei pedali neri o grigi però :mrgreen::mrgreen:o-o....!!!) ottima bici a un prezzo onestissimo!!!
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
anche secondo me 500 sono troppi.
se la bici ti piace offrigli 300 euro prendere o lasciare.
Se no prendi la Triban o con 500 sull'usato dovresti trovare decisamente di meglio.
 

daitan3

Novellino
18 Ottobre 2009
97
2
Visita sito
comprati la triban da 350 euro.cosi in caso di guasti la porti in garanzia.è affidabile fidati.poi dopo 2 o 3 anni te la tieni come muletto.poi se puoi a circa 500 e qualcosa euro c è la triban5.acquista nuovo.ci sono molti sivende che imbrogliano.purtroppo
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
andrei di triban,però mi preoccupa il discorso della taglia

57 è troppo grande ma 54 è troppo piccola,mi sembra assurdo che non ci siano misure intermedie tra questi valori
in questi casi che si fa?54 e si sposta in avanti il manubrio cambiando la pipetta?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
andrei di triban,però mi preoccupa il discorso della taglia

57 è troppo grande ma 54 è troppo piccola,mi sembra assurdo che non ci siano misure intermedie tra questi valori
in questi casi che si fa?54 e si sposta in avanti il manubrio cambiando la pipetta?

esatto. Le trovi da 20 euro.

Comunque attento alle misure delle Triban, perchè sono telai slooping e se non ricordo male 54 indica la lunghezza nominale del piantone. Quindi la bici potrebbe essere ben più grande di una "54". Non contare nell'aiuto del personale decathlon (a meno di colpi di fortuna)
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
esatto. Le trovi da 20 euro.

Comunque attento alle misure delle Triban, perchè sono telai slooping e se non ricordo male 54 indica la lunghezza nominale del piantone. Quindi la bici potrebbe essere ben più grande di una "54". Non contare nell'aiuto del personale decathlon (a meno di colpi di fortuna)


decathlon per capire quale è la propria taglia chiede le misure sul sito,quando mi misuro ci metto le mie e vediamo che esce fuori

ho letto che i telai sloping riescono a coprire più misure di quelli standard, questo spiegherebbe i balzi di taglie che ha la triban,cioè 45 - 48 - 51 - 54 - 57 - 60 - 63
ma la 63 è per giganti???
scusate l'ignoranza ma baso i miei ragionamenti sulle poche conoscenze che ho
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Io avevo lo stesso problema :scegliere tra un usato max 600€ o la triban 3 alla fine ho scelto la triban per il motivo che e' una bici nuova con le varie garanzie l unica cosa da sostituire sono i pedali .un usato tra i 400-600 chiesti dai vari negozi che alla fine erano tutti in alluminio nn mi piacevano anche per l eta' del mezzo nn ho trovato delle cose molto valide : alla fine ho preso la triban che ha anche la forcella in carbonio .IO sono contento della mia scelta .


*** l unico problema tuo sono le taglie li mi informerei meglio
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
Io avevo lo stesso problema :scegliere tra un usato max 600€ o la triban 3 alla fine ho scelto la triban per il motivo che e' una bici nuova con le varie garanzie l unica cosa da sostituire sono i pedali .un usato tra i 400-600 chiesti dai vari negozi che alla fine erano tutti in alluminio nn mi piacevano anche per l eta' del mezzo nn ho trovato delle cose molto valide : alla fine ho preso la triban che ha anche la forcella in carbonio .IO sono contento della mia scelta .


*** l unico problema tuo sono le taglie li mi informerei meglio
sono ormai quasi convinto per la tribano-o

ho trovato questa tabella sul sito francese di decathlon per la categoria "bdc sport" (che è quella della triban)
http://www.decathlon.fr/ecfr/m/zip/34627_1.zip_dir/quelle-taille-choisir/#help_07
entrejambe è il cavallo,che io ho di 84 cm e sono alto 1,80 m
quindi rientro in pieno nella misura di 57


ho anche trovato le misure del telaio,sono della sport 1,ma a quanto ho capito la triban 3 è il modello che ha sostituito la sport 1 e ha quindi le stesse misure

geometrie.jpg




ma non capisco questi valori,51cm di axe top(credo che significhi "asse pedali - superficie superiore piantone verticale") mi sembra poco,ma 56,5cm di equivalente nel telaio tradizionale del piantone orizzontale mi sembra troppo,ero convinto che la 57 fosse quella perfetta,dato che ci rientro in pieno nella tabella di decathlon,ma queste misure mi rendono confuso

decathlon ce l'ho a più di due ore di viaggio in auto,quindi ci vado direttamente per prenderla,non posso andarci per farmi prima un'idea delle misure provandole(e cmq essendo la prima bdc la mia impressione potrebbe essere del tutto sbagliato)

mi affido a voi per non sbagliare la misura:cry
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
basavo le mie considerazioni su questo foglio di calcolo consigliato in altri topic http://www.cyclinside.com/Biciclett.../Soluzioni/Calcolatore-misura-del-telaio.html

ma è per telai tradizionali,quindi questo dovrebbe spiegare i soli 51cm della triban3 (è sloping),ho capito bene?
come piantone orizzontale mi da come ideale 56,7cm o poco più, la triban3 è 56,65cm quindi dovrebbe essere giusta come misura la 57 secondo decathlon
non ho una schiena propriamente buona,quindi per questo mi preoccupo tanto che non potendo avere la misura ideale sia più piccola e non più grande,in caso vado di pipetta
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
vai tranquillo, la 57 è la tua misura.
Però non so se prenderei la Triban avendo decathlon a così lunga distanza.
Quanti km saranno , 70-80 ? non hai nulla di più vicino ?


presa oggi la 57:mrgreen:

380€ di bicicletta + 200 di accessori(vestiario,computer,casco,pompa,pompetta,guanti,borracce,pedali a scatto,scarpe ecc ecc) :cry:

il viaggio è stato lungo,ma è servito anche per altri motivi

vi ringrazio a tutti per i consigli,domani faccio la prima uscitao-o