Confronto Zipp 404 Firecrest Tubular / Enve Classic 45

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Chi saprebbe farmi un confronto tra le Zipp 404 Firecrest (che ho) e una coppia di ruote assemblate con cerchi Enve Classic 45 tubolare e mozzi DT190 (che stanno sul mercatino)?
Secondo voi le seconde sono molto superiori? Sarebbero un sensibile upgrade?

Dove sono non le vedo nel mercatino ;nonzo%

Non ho provato nè l'una nè l'altra ruota ma i cerchi ENVE (ho toccato con mano i precedenti EDGE) sono quanto di meglio il mercato del carbonio possa offrire: leggeri, molto rigidi e resistenti a detta di chi li usa, con la raffinatezza dei fori ricavati nello stampo. Abbinati poi a mozzi DT che sono il top... beh penso non serva aggiungere altro.
Sulla carta sono superiori alle zipp delle quali ho invece sempre apprezzato la cura aerodinamica.
Personalmente credo non trarrai alcun sensibile vantaggio sulle tue prestazioni... ma se hai 2 soldi da buttare perchè no
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Chi saprebbe farmi un confronto tra le Zipp 404 Firecrest (che ho) e una coppia di ruote assemblate con cerchi Enve Classic 45 tubolare e mozzi DT190 (che stanno sul mercatino)?
Secondo voi le seconde sono molto superiori? Sarebbero un sensibile upgrade?


per migliorare le tue ruote puoi andare solo su LW altrimenti....
se non è zuppa è pan bagnato
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Puoi spiegarmi cos'ha una LW più di una ENVE+DT???? ;nonzo%

Sinceramente non lo so ma per 1 anno tutti i vari si vende che ho sentito compreso il riv Enve (che mi piacciono tanto) mi hanno consigliato l'upgrade che ho scritto sopra

Le ultime Zipp non hanno tante rivali che le superano in maniera oggettiva
Se poi uno a euro da spendere diventa un discorso purtamente soggettivo

Enve e' un prodotto bellissimo
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Chi saprebbe farmi un confronto tra le Zipp 404 Firecrest (che ho) e una coppia di ruote assemblate con cerchi Enve Classic 45 tubolare e mozzi DT190 (che stanno sul mercatino)?
Secondo voi le seconde sono molto superiori? Sarebbero un sensibile upgrade?


Ciao, posso solo dirti che sto passando del tutto (sto attendendo che mi arrivi l'ultima coppia di 8.9) da ZIPP ad ENVE, che dire...... sono di un altro pianeta. Zipp ottimo prodotto, ma le ENVE sono (parere personale) nettamente superiori e te lo dice uno che prima di abbandonare le ZIPP ci ha messo una vita.
 

Rocasuca

Pignone
19 Dicembre 2009
213
4
Visita sito
Ciao, posso solo dirti che sto passando del tutto (sto attendendo che mi arrivi l'ultima coppia di 8.9) da ZIPP ad ENVE, che dire...... sono di un altro pianeta. Zipp ottimo prodotto, ma le ENVE sono (parere personale) nettamente superiori e te lo dice uno che prima di abbandonare le ZIPP ci ha messo una vita.

Ho visto il listino Enve,fa paura!:-x
Ma che modello hai usato fino ad ora di Zipp e di Enve?
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ciao, posso solo dirti che sto passando del tutto (sto attendendo che mi arrivi l'ultima coppia di 8.9) da ZIPP ad ENVE, che dire...... sono di un altro pianeta. Zipp ottimo prodotto, ma le ENVE sono (parere personale) nettamente superiori e te lo dice uno che prima di abbandonare le ZIPP ci ha messo una vita.


Ma tu sei riuscito ad ottenere qualche sconto rispetto al listino ENVE?
Perchè il prezzo pieno è inaffrontabile.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Io non ho avuto il piacere di pedalare su nessuna delle due ma se te la cavi con l'inglese qui trovi un'ottima (e affidabile) recensione delle enve 3.4 per tubolare

http://cyclingtips.com.au/2012/10/enve-ses-3-4-tubular-review/

e qui delle 404 firecrest per copertoncino

http://cyclingtips.com.au/2011/02/zipp-404-firecrest-carbon-clincher-review/

Se ti interessano le 202

http://cyclingtips.com.au/2013/04/zipp-firecrest-202-clincher-review/
http://cyclingtips.com.au/2012/06/zipp-202-tubular-review/
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Ciclista70, mi piacerebbe capire, se hai avuto modo di provare entrambe le coppie di ruote, in cosa si differenziano e com'è il feeling di entrambe.
Intendiamoci, le Zipp 404 per me vanno una favola per un sacco di motivi: scorrevolezza, comodità, frenata, guidabilità, anche col vento laterale.
Dove invece mi sembrano poco performanti è in salita: quando sparisce l'effetto volano dato dalla velocità il cerchio molto alto le rende legnose e difficili da rilanciare, secondo me. E poi hanno sempre un po' di lasco quando le muovi lateralmente con la mano, e quando ti alzi in piedi secondo me perdi qualcosa.
Vorrei capire invece le Enve come si comportano e quale modello hai usato.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciclista70, mi piacerebbe capire, se hai avuto modo di provare entrambe le coppie di ruote, in cosa si differenziano e com'è il feeling di entrambe.
Intendiamoci, le Zipp 404 per me vanno una favola per un sacco di motivi: scorrevolezza, comodità, frenata, guidabilità, anche col vento laterale.
Dove invece mi sembrano poco performanti è in salita: quando sparisce l'effetto volano dato dalla velocità il cerchio molto alto le rende legnose e difficili da rilanciare, secondo me. E poi hanno sempre un po' di lasco quando le muovi lateralmente con la mano, e quando ti alzi in piedi secondo me perdi qualcosa.
Vorrei capire invece le Enve come si comportano e quale modello hai usato.

Ah quindi non me lo sognavo solo io!
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Premesso che non le ho ancora provate su strada, ma a mano si muove veramente tanto, cosa che con tutte le altre ruote avute non ho mai visto.
quoto al 100%, io continuavo a regolare costantemente il gioco dei cuscinetti ma dopo un pò di chilometri ricompariva il gioco che comportava lo sfregamento dei pattini sul cerchio in fase di spintao-o
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Aggiungo un'altra considerazione più evidente su 303 firecrest, con il cerchio così largo si rischia di sfregare i foderi del telaio (per esempio su specy sl4 ho avuto questo problema)Per il resto credo che il punto migliore delle zipp sia la frenata pressochè perfetta(con corima rossi)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Aggiungo un'altra considerazione più evidente su 303 firecrest, con il cerchio così largo si rischia di sfregare i foderi del telaio (per esempio su specy sl4 ho avuto questo problema)Per il resto credo che il punto migliore delle zipp sia la frenata pressochè perfetta(con corima rossi)

Anche i cerchi ENVE sono belli larghi.... 26 mm l'anteriore e 24 il posteriore.
Li fanno così per una questione aerodinamica e per risentire meno del vento laterale
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Anche i cerchi ENVE sono belli larghi.... 26 mm l'anteriore e 24 il posteriore.
Li fanno così per una questione aerodinamica e per risentire meno del vento laterale
ok, però se hai dei freni tipo ciamillo gravitas ci sono problemi, aperti al massimo i pattini sfregano, ti tocca di aprire i freni giocando sulla levetta cromata e tutto ciò comporta una minor potenza di frenata perchè i ciamillo frenano molto bene con la levetta chiusa
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ok, però se hai dei freni tipo ciamillo gravitas ci sono problemi, aperti al massimo i pattini sfregano, ti tocca di aprire i freni giocando sulla levetta cromata e tutto ciò comporta una minor potenza di frenata perchè i ciamillo frenano molto bene con la levetta chiusa

Per i foderi del telaio ok bisogna verificare la compatibilità...
I ciamillo sono una rarità... in caso di incompatibilità preferirei mettere ottime ruote che freni ultraleggeri