Connessione GARMIN con rulli: setting di dettaglio sensore

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno a tutti.

Ho cercato sul manuale ed anche qui sul forum. Nulla.
Ho chiamato l'assistenza di Garmin. Nulla.
Non sono riuscito a trovare una risposta alla domanda che segue.

Dopo aver collegato il Garmin (520) ai rulli, ho visto che c'è un setting di dettagli del sensore rulli, in cui immettere 3 parametri:
- dimensione ruota ... OK, chiarissimo
- pesi bici ... OK, chiarissimo
- rapporto di trasmissione (settato di default a 2,73 sia sul mio Garmin che su quello dell'amico @Carlao69 che ha lo stesso problema)

Leggendo sul manuale (sia quello in italiano che quello in inglese) sembra che il rapporto di trasmissione sia inteso come il rapporto tra numero denti corona / numero denti pignone (sembra, ma non sono sicuro).

Ma se la bici (per esempio) ha la doppia corona (50-34) e 10 pignoni (12-28), come calcolo il rapporto di trasmissione?

Se qualcuno ci è già passato, mi spiega se ha capito come si calcola il rapporto di trasmissione per non falsare i dati di allenamento collegando il Garmin con i rulli?

P.S. il 2,73 di default sembrerebbe dato da 30/11, che potrebbe essere il caso di un monocorona da 30 con pignone più piccolo da 11
che si intenda il rapporto tra denti della corona più grande (30) e del pignone più piccolo (11)?
oppure è il rapporto tra pignone grande (30) e pignone piccolo (11) che sono montati sulla cassetta rulli, rapporti da bdc?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
secondo me il rapporto di trasmissione (che è denti corona/denti pignone) serve per calcolare la cadenza, in assenza di un sensore. corona e pignone sono quelli su cui tieni la catena ovviamente. se usi il cambio, il dato diventa inutile.

che rullo hai?
e che sensori hai oltre al rullo, collegati al garmin?
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
secondo me il rapporto di trasmissione (che è denti corona/denti pignone) serve per calcolare la cadenza, in assenza di un sensore. corona e pignone sono quelli su cui tieni la catena ovviamente. se usi il cambio, il dato diventa inutile.

che rullo hai?
e che sensori hai oltre al rullo, collegati al garmin?
Tacx Flux 2 smart, io ho il sensore di cadenza sulla pedivella sinistra, fascia cardio e unità D-fly per Di2 (Ultegra)
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Tacx Flux 2 smart, io ho il sensore di cadenza sulla pedivelle sinistra, fascia cardio e unità D-fly per Di2 (Ultegra)
quel rullo ha anche il sensore di potenza, hai il sensore cadenza... il rapporto di trasmissione non dovrebbe servire a nulla, probabilmente è una impostazione che nel tuo caso non gioca.
se vuoi verificare fai due prove inserendo 1 ed inserendo 4 per vedere se cambia qualcosa
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tacx Flux 2 smart, io ho il sensore di cadenza sulla pedivella sinistra, fascia cardio e unità D-fly per Di2 (Ultegra)
quel rullo ha anche il sensore di potenza, hai il sensore cadenza... il rapporto di trasmissione non dovrebbe servire a nulla, probabilmente è una impostazione che nel tuo caso non gioca.
se vuoi verificare fai due prove inserendo 1 ed inserendo 4 per vedere se cambia qualcosa
Il mio rullo è identico a quello di @Carlao69
Però io non ho collegato altri sensori

avevo pensato anch’io la stessa cosa: ho fatto un test; nella pedalata di oggi ho collegato sia la App di Tacx che il Garmin.
Il Garmin misura tutto in modo corretto tranne:
- cadenza (che viene misurata in modo errato anche dalla App)
- velocità in discesa (molto sottostimata)

per il resto tutto uguale

idee su cosa fare per ridurre l’errore?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il mio rullo è identico a quello di @Carlao69
Però io non ho collegato altri sensori

avevo pensato anch’io la stessa cosa: ho fatto un test; nella pedalata di oggi ho collegato sia la App di Tacx che il Garmin.
Il Garmin misura tutto in modo corretto tranne:
- cadenza (che viene misurata in modo errato anche dalla App)
- velocità in discesa (molto sottostimata)

per il resto tutto uguale

idee su cosa fare per ridurre l’errore?
Nel tuo caso il garmin non può che usare il rapporto di trasmissione per calcolare la cadenza. E se usi il cambio non hai modo di avere la cadenza corretta.

Per la velocità in discesa non ho capito, il garmin non può che usare la velocità rotazionale della cassetta moltiplicata per lo sviluppo metrico che hai impostato. Non lo fa? L'app potrebbe fare calcoli del tutto diversi simulando una velocità calcolata sulla base della potenza.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nel tuo caso il garmin non può che usare il rapporto di trasmissione per calcolare la cadenza. E se usi il cambio non hai modo di avere la cadenza corretta.

Per la velocità in discesa non ho capito, il garmin non può che usare la velocità rotazionale della cassetta moltiplicata per lo sviluppo metrico che hai impostato. Non lo fa? L'app potrebbe fare calcoli del tutto diversi simulando una velocità calcolata sulla base della potenza.
1) proverò a collegare un sensore di cadenza al Garmin

2) in discesa (-10%) pedalando a 80-90 rpm con il 50-12 non è possibile che facessi 30 km/h (come segnava il Garmin). La App invece segnava più del doppio di velocità. Solo per il tratto in discesa. Invece in salita e in piano le velocità erano identiche (o con scarto piccolissimo).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
2) in discesa (-10%) pedalando a 80-90 rpm con il 50-12 non è possibile che facessi 30 km/h (come segnava il Garmin). La App invece segnava più del doppio di velocità. Solo per il tratto in discesa. Invece in salita e in piano le velocità erano identiche (o con scarto piccolissimo).
questo è strano, non saprei spiegarlo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
questo è strano, non saprei spiegarlo
Anche a me sembra stranissimo.
Oggi ho fatto la salita al Mont Ventoux (quella famosa da Bedoin) con il rullo collegato al percorso sulla App; sono circa 23 km di salita e poi circa 6 di discesa.
Ho messo in funzione sia la App che il Garmin: fino alla vetta tutto perfetto (stessa velocità, stessi km di distanza percorsa, persino stesse calorie consumate) ... poi parte la discesa e per qualche minuto la App ha continuato a indicare velocità doppia rispetto al Garmin (e il dato giusto era sicuramente quello della App). Ho provato a pedalare a tutta con pendenza -10% e non sono riuscito a vedere 35 km/h sul Garmin. Bohhhh !!!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
questo è strano, non saprei spiegarlo
Ormai ho rinunciato a capire sul parametro "rapporto di trasmissione" ... tanto l'ho cambiato da 2 a 4 e non cambia praticamente nulla.

Invece ho un altro problema.
Seguendo un percorso il Garmin non indica la pendenza ed il dislivello.
I rulli si induriscono quando c'è un pezzo in salita, ma il Garmin indica sempre 0 sia sul dislivello totale che sulla pendenza istantanea.

Idee sulla motivazione?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Credo di aver capito

Il Garmin 520 non riesce a rilevare pendenza ed ascesa al chiuso senza segnale GPS
direi di sì, per il garmin sei fermo, dislivello non ne fai.
il rullo fa da sensore velocità e potenza, quindi hai sul garmin questi dati, ma la quota non varia.
se vuoi un report del giro virtuale l'unica che può dartelo è la app che utilizzi.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
direi di sì, per il garmin sei fermo, dislivello non ne fai.
il rullo fa da sensore velocità e potenza, quindi hai sul garmin questi dati, ma la quota non varia.
se vuoi un report del giro virtuale l'unica che può dartelo è la app che utilizzi.
Con la App funziona tutto benissimo, però devo seguire un percorso caricandolo dalla App.
A quel che ne so io, non è possibile seguire il percorso con Garmin e vedere i dati sulla App.
SE FOSSE POSSIBILE SAREBBE PERFETTO. MA IO NON HO TROVATO IL MODO DI FARLO. SE QUALCUNO CI E' RIUSCITO MI SAREBBE UTILISSIMO SAPERE COME HA FATTO.