connessioni freni idraulici dritte(straight) vs banjo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
noto che le pinze per freni idraulici shimano da strada (ma anche i nuovi grx gravel) hanno connessione dritta mentre quasi tutti quelli da mtb usano una connessione tipo banjo (non so come si chiami in italiano), mi domandavo il perché?;nonzo%
Ciao.
Perché il route dei telai stradali favorisce la connessione diretta, i tubi debbono stare più accosto possibile al telaio, il banjo tende più a fare fare una curva esterna alla tubazione e mentre sulle MTB conta relativamente nei telai strada conta. Diciamo che oltretutto nei telai MTB la posizione pinza non sempre rimane nella stessa posizione vedi dischi di diametro 180 e 203, mentre la posizione della pinza flat più o meno varia di poco o 140mm o 160mm di disco, dunque più o meno sempre lì rimane.
La tubazione diretta è oltretutto più bella
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Ciao.
Perché il route dei telai stradali favorisce la connessione diretta, i tubi debbono stare più accosto possibile al telaio, il banjo tende più a fare fare una curva esterna alla tubazione e mentre sulle MTB conta relativamente nei telai strada conta. Diciamo che oltretutto nei telai MTB la posizione pinza non sempre rimane nella stessa posizione vedi dischi di diametro 180 e 203, mentre la posizione della pinza flat più o meno varia di poco o 140mm o 160mm di disco, dunque più o meno sempre lì rimane.
La tubazione diretta è oltretutto più bella
dunque è solo una questione di favorire il posizionamento dei cavi ma nulla cambia dal punto di vista dell'efficienza dell'impianto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dunque è solo una questione di favorire il posizionamento dei cavi ma nulla cambia dal punto di vista dell'efficienza dell'impianto?
Beh no. Per esempio il sistema sram red flat mount ha i banjo, certo che sono bruttini rispetto alla linearità dell'attacco diretto, diciamo sono un po datati. Sul flusso di olio cambia poco, sicuramente tutto ciò che è lineare subisce meno perdite di carico