Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Ecco come sono messo ora, questo è il filo a piombo appoggiato alla parte frontale della rotula. Con pedivelle e piede orizzontali. Da quel che ho letto in varie guide il filo dovrebbe sfiorare la parte anteriore del perno del pedale ( considerando la posizione neutra) o sbaglio? Dal centro anatomico della sella al centro del movimento centrale ora sono a 195 di scostamento. Altezza sella 715. Io di cavallo faccio 800. IMG-20181124-WA0017.jpg
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ecco come sono messo ora, questo è il filo a piombo appoggiato alla parte frontale della rotula. Con pedivelle e piede orizzontali. Da quel che ho letto in varie guide il filo dovrebbe sfiorare la parte anteriore del perno del pedale ( considerando la posizione neutra) o sbaglio? Dal centro anatomico della sella al centro del movimento centrale ora sono a 195 di scostamento. Altezza sella 715. Io di cavallo faccio 800. Vedi l'allegato 171282

In teoria con quei pedali (sembrano i blade) dovresti stare più basso, e non di poco, sui 70 .....se il cavallo è corretto.Se non son i blade ma i normali sui 70,3.
E arretrare magari sui 20,5-21 circa
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, in questi giorni sto riconsiderando la mia posizione in bici perchè sto soffrendo di dolori al testicolo dx/inguine nella sua interezza fino al collo del femore/interno coscia. Vi riporto le mie misure e l'arretramento deciso dal biomeccanico a febbraio in fase di acquisto della bici.
altezza 181cm, Cavallo 87.2cm, lunghezza femore 61,3cm, tibia 57,0cm.
altezza sella 77cm, arretramento CA-movimento centrale 23.2cm, pedivelle 17.25cm, pedali look keo.
non so, i calcoli sembrerebbero rientrare nella norma ma mettendo il filo a piombo sembro arretrato di un paio di cm, so che 2cm sono veramente tanti...inoltre sono distante 83cm dall'asse manubrio (retrosella/asse manubrio) e 100,5cm dai comandi (retrosella/comandi).
tronco 62 cm, braccio 73cm.
Da quando uso questa bici, ho sempre sofferto di questo dolore, prima era più lieve e mi ricordo che a marzo già contattai il biomeccanico per chiedere un parere, mi rispose che facendo un po' di allungamenti avrei risolto, in caso contrario sarei dovuto andare da un osteopata. In ogni caso il dolore era lieve, pensai che fosse solo una conseguenza delle ripetute fatte a bassi rpm (per la prima volta in vita mia), non mi allarmai.
Poi durante tutta l'estate ho preso poco la bici (2000km) ma il dolorino non mi ha mai lasciato, specialmente il giorno dopo una uscita tirata.
Da novembre ho iniziato trainerroad 4 volte a settimana e puntualmente nelle sessioni più dure riecco il dolore questa volta più intenso tanto da fermarmi questa volta per una settimana. Ho prenotato da un osteopata e ci vado martedì 11, prossimo step andrologo...incrocio le dita e se tutto ok penserò ad un altro biomeccanico o al fai da te. Mi brucia troppo avere la bici nuova appesa al muro.
 
Ultima modifica:

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Una piccola info, prima che arrivi l’appuntamento dal biomeccanico.
Vorrei sapere quanto dobrebbe essere il mio arretramento? Al momento sono a 24cm e altezza sella 83cm e dislivello 13cm
Per caso riuscite a dirmi quanto dovrebbe essere lungo il tubo orizzontale della bici?
Vi elenco le mie misure: alto 1.94mt, cavallo 94cm, busto 65cm, braccia 75cm
Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quando nel ritornare seduti in sella, dopo un rilancio, e in generale dopo dei tratti percorsi in fuorisella, non è immediato ritrovare la propria posizione; e come nel mio caso tendo a correggere puntualmente riportandomi un po più indietro per ritrovare la mia posizione, può essere sintomo di un arretramento non adatto?
Diversamente se non mi alzo sui pedali, la mia posizione non cambia e resta quella.
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Buongiorno, chiedo una informazione
Ho due bdc, una vecchia in alluminio e una nuovo in cabonio.
misure uguali.
Distanza manubrio - centrosella 72 (56,5 in punta) sulla bici vecchia
Ho impostato sulla nuova 71,5 (56,1), ma mi sembra di non avere la gamba in pianura.
in salita la bici scatta da dio, sia seduto che sui pedali.
Ho portato a 56,5 e mi sembra di aver guadagnato in agilità , però perdo a basse cadenze.
cosa mi consigliata? ritorno a 56,1, dove avevo anche un ottimo scatto; provo ad accorciare....?
Grazie
Luca
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ALTEZZA SELLA DONNA PRINCIPIANTE!!!
alla veneranda età di 56 anni la mia Lady ha imparato ad andare in bici.
Non intendo dire che fa la ciclista,,,ma proprio che prima NON CI STAVA IN EQULIBRIO.
Ora quindi va tranquilla, ma ha una altezza sella stile “nano”……
Ha paura di cadere e vuole stare bassa.
cavallo 74.
Altezza attuale 57,5.
Altezza calcolata x0,885=65,5 !!!!
usa scarpe sportive normali. A occhio direi che hanno 2cm di suola. Pedali mtb.

come la convinco ad alzare quella sella???
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile??
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ALTEZZA SELLA DONNA PRINCIPIANTE!!!
alla veneranda età di 56 anni la mia Lady ha imparato ad andare in bici.
Non intendo dire che fa la ciclista,,,ma proprio che prima NON CI STAVA IN EQULIBRIO.
Ora quindi va tranquilla, ma ha una altezza sella stile “nano”……
Ha paura di cadere e vuole stare bassa.
cavallo 74.
Altezza attuale 57,5.
Altezza calcolata x0,885=65,5 !!!!
usa scarpe sportive normali. A occhio direi che hanno 2cm di suola. Pedali mtb.

come la convinco ad alzare quella sella???
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile??
Gliela alzi tu pian pianino un poco alla volta e glielo dici dopo ......:==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Giàfstto.. Prima di arrivare a 57...era ancora piu bassa.
Ma ora si parla di 8 cm.!
usando scarpe con suola 2cm , dovrei aggiungere o togliere questi 2 cm dal calcolo teorico?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho notato che il punto critico per convincere la persona in questi casi, è far capire che quando ci si ferma bisogna scendere dalla sella, ed alla ripartenza risalire, loro stanno in sella anche da fermi e se la sella è alta si sentono poco sicuri quando si fermano e quando ripartono.
Se si sente comoda,non ha dolori,non ha pretese ....lasciala stare, piano piano sarà lei a correggersi
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ALTEZZA SELLA DONNA PRINCIPIANTE!!!
alla veneranda età di 56 anni la mia Lady ha imparato ad andare in bici.
Non intendo dire che fa la ciclista,,,ma proprio che prima NON CI STAVA IN EQULIBRIO.
Ora quindi va tranquilla, ma ha una altezza sella stile “nano”……
Ha paura di cadere e vuole stare bassa.
cavallo 74.
Altezza attuale 57,5.
Altezza calcolata x0,885=65,5 !!!!
usa scarpe sportive normali. A occhio direi che hanno 2cm di suola. Pedali mtb.

come la convinco ad alzare quella sella???
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile??
Non la convinci, mi dispiace dirtelo ( e non ti offendere ) ma, come dice il proverbio "ad una donna fai prima a far entrare qualcosa in kiulo che in testa".
Puoi fare un tentativo, alzagliela tu poco alla volta, con mia moglie ho fatto così, poi mi sono rotto le balle e l' ho lasciata a casa. Quando facciamo ( di rado ) un giretto di 3-4 km lascio che pedali come razzo le pare, almeno non si lamenta e non rompe le palle.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and PKMic

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
ALTEZZA SELLA DONNA PRINCIPIANTE!!!
alla veneranda età di 56 anni la mia Lady ha imparato ad andare in bici.
Non intendo dire che fa la ciclista,,,ma proprio che prima NON CI STAVA IN EQULIBRIO.
Ora quindi va tranquilla, ma ha una altezza sella stile “nano”……
Ha paura di cadere e vuole stare bassa.
cavallo 74.
Altezza attuale 57,5.
Altezza calcolata x0,885=65,5 !!!!
usa scarpe sportive normali. A occhio direi che hanno 2cm di suola. Pedali mtb.

come la convinco ad alzare quella sella???
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile??
Presente!
Guarda, io sapevo già stare in equilibrio sulla bici, ma fino a un paio di anni fa usavo solo la classica bici da città ed ero abituata a pedalare "ginocchia al mento" senza nemmeno accorgermene. Quando sono passata alla bici da corsa ho riportato l'"altezza" a cui ero abituata, ovvero pedalavo bassissima, finché pian piano calcolando con le varie formule l'altezza teorica secondo il cavallo (ma non mi fidavo, troppo alto!) e usando la tecnica della gamba-tesa-con-tallone-che-tocca-il-pedale-nel-punto-morto-inferiore, mi sono aggiustata... e parlo di qualche cm, non mm!

Ho notato che il punto critico per convincere la persona in questi casi, è far capire che quando ci si ferma bisogna scendere dalla sella, ed alla ripartenza risalire, loro stanno in sella anche da fermi e se la sella è alta si sentono poco sicuri quando si fermano e quando ripartono.
Come dice bene @Frescobaldo, il punto principale è l'abitudine a pensare che quando ci si ferma si debba toccare col piede la strada. Finché si pensa così, si avrà sempre paura dell'altezza e quell'altezza sembrerà sempre eccessiva.

Il mio consiglio è di trovare un posto tranquillo dove "fare pratica":
- falle tenere l'altezza sella di adesso (così si sentirà tranquilla),
- ma insegnale a scendere comunque dalla sella quando si ferma, prima con calma, poi anche simulando situazioni d'emergenza - un po' come si fa quando si cominciano a usare le tacchette, almeno io l'ho fatto:°°(.
- se/quando si sentirà a suo agio potrete (gradatamente) cominciare ad alzare il sellino
 
  • Mi piace
Reactions: bimoto

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ho notato che il punto critico per convincere la persona in questi casi, è far capire che quando ci si ferma bisogna scendere dalla sella, ed alla ripartenza risalire, loro stanno in sella anche da fermi e se la sella è alta si sentono poco sicuri quando si fermano e quando ripartono.
esatto. Lo ha capito...altrimenti sarebbe già per terra!
cmq grazie. Anche leggere cose che si sanno già...aiuta .
Gli ho fatto vedere come DEVE ESSERE LA SELLA A REGOLA.
Poi gli ho abbassato di UN TOT A OCCHIO.
LEI: ora quanto la hai alzata? ...ed io: 3cm ....( ma son già 5!)...
come dice Magrini a SKY: COSA Fà LA TESTA!!!!
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao, vorrei riprendere questa discussione per un paio di dubbi in merito al metodo del filo a piombo.

Secondo il metodo del filo a piombo (noto come KOPS), bisogna che il punto interno del ginocchio (protuberanza tibiale) sia verticalmente allineato con l'asse del pedale posto a ore 3. Sono concessi, rispetto a questo allineamento ideale, 1-2 cm di scostamento in avanti oppure indietro a seconda del ciclista.

Molte volte, ma non in tutti gli articoli/video/altro che si trovano online, si menziona rigorosamente il centro anatomico della sella, ovvero quel punto ove la larghezza è pari a 72 mm.

Domande
1. Come faccio a capire di essere correttamente seduto all'altezza del centro anatomico e non leggermente spostato con il sedere? Il mio problema è dovuto al fatto che ho un sedere molto accentuato e muscoloso.
2. Qualcuno mi sa dire perché si prende come riferimento il centro anatomico della sella? Se io mi trovo bene a stare seduto sulla parte finale della sella, per quale ragione dovrei tarare il KOPS sedendomi sul centro anatomico e non dove preferisco stare io?

Grazie molte a chi mi chiarirà i dubbi.