Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
L'arretramento sella è uno solo. Quello che permette di avere il maggior rendimento.
E se ho capito bene quanto scritto in altri post l'arretramento lo si trova dopo aver sistemato le tacchette e verificando che la parte posteriore della rotula si trovi in asse con il perno del pedale quando la pedivella è orrizzontale.
Poco chiaro?
 

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
Da quando ho cambiato sella, sostituendo la vecchia con una fizik arione VS ho percorso circa 1500 km, ma non trovo più pace, ho fastidiosi dolori alla zona lombare destra che scendono al gluteo e poi giu per la gamba come una sciatalgia. Inoltre spesso mi sento le caviglie addormentate. Ho l'impressione che la sella sia troppo arretrata, potrebbe essere? La cosa strana è che i dolori si manifestano molto blandi durante lo sforzo in bici ma sono presenti a riposo i giorni dopo specialmente se sto seduto o sdraiato a letto.

anch'io ho questa sensazione da quando ho alzato le sella di 5mm come aveva detto il biomeccanico...per non parlare del dolore alle ginocchia, sono stato fermo 2 settimane con dolori. ad ogni modo non siamo tutti uguali, però mi piacerebbe capire da cosa è dovuto. secondo me devo abbassare ancora la sella ed arretrarla;nonzo%
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
anch'io ho questa sensazione da quando ho alzato le sella di 5mm come aveva detto il biomeccanico...per non parlare del dolore alle ginocchia, sono stato fermo 2 settimane con dolori. ad ogni modo non siamo tutti uguali, però mi piacerebbe capire da cosa è dovuto. secondo me devo abbassare ancora la sella ed arretrarla;nonzo%
e perchè lo hai fatto?
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
...partendo dalla posizione corretta delle tacchette
l'arretramento ideale non e' quello che pemette a pedale agganciato e gamba verticale, quindi al punto morto inferiore, un'angolo di 145 gradi fra caviglia, esterno rotula e attacco femore?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.834
10.062
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...partendo dalla posizione corretta delle tacchette
Qui ci sarebbe già da discutere un' ora.....tra le mille discussioni sul posizionamento delle tacchette troverai opinioni completamente diverse e, anche tra gli esperti biomeccanici, ci sarà quello che te le mette sotto le unghie dei piedi e quello che te le mette sotto il tallone.
l'arretramento ideale non e' quello che pemette a pedale agganciato e gamba verticale, quindi al punto morto inferiore, un'angolo di 145 gradi fra caviglia, esterno rotula e attacco femore?
No, non tutte le persone si trovano a pedalare bene con lo stesso angolo.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti , ho da poco cambiato il cannotto sella , e prima di smontare il vecchio ho preso le misure dell'altezza sella al centro pedivella(71cm) , la distanza tra punta sella e centro forcella(42cm), (vite dove si stringe la forcella ) , messo lo scotch come segno sulla slitta della sella per l'arretramento, ma eppure dopo tutte queste misure e fatto 70km con un ritimo non consone per il periodo , mi ritrovo con un dolore al solo ginocchio DX ,localizzato nella parte esterna , diciamo tra la giunzione femore /tibia , altezza rotula .

cosa potrebbe causare questo dolore ?
e possibile che il dolore e dovuto al fatto che l'uscita con un ritmo alto abbia causato l'infiammazione del ginocchio?
l'arretramento e l'altezza della sella , sperando che abbia messo tutto come prima , può causare questo dolore, e solo al ginocchio dx ?

p:s: dimenticavo di precisare che oltre al cannotto o sostituito la pipa con una un pelo più corta da 120 a 110 e che l'arretramento sella e tirato a fine corsa , cioè la sella e tutta indietro , il telaio a una misura di 53x52 e sono alto 170, so che le misure non bastano per una corretta posizione ma quello che vorrei capire e : cosa può generare questo dolore solo sul ginocchio DX.
grazzie a tutti
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
salve a tutti , ho da poco cambiato il cannotto sella , e prima di smontare il vecchio ho preso le misure dell'altezza sella al centro pedivella(71cm) , la distanza tra punta sella e centro forcella(42cm), (vite dove si stringe la forcella ) , messo lo scotch come segno sulla slitta della sella per l'arretramento, ma eppure dopo tutte queste misure e fatto 70km con un ritimo non consone per il periodo , mi ritrovo con un dolore al solo ginocchio DX ,localizzato nella parte esterna , diciamo tra la giunzione femore /tibia , altezza rotula .

cosa potrebbe causare questo dolore ?
e possibile che il dolore e dovuto al fatto che l'uscita con un ritmo alto abbia causato l'infiammazione del ginocchio?
l'arretramento e l'altezza della sella , sperando che abbia messo tutto come prima , può causare questo dolore, e solo al ginocchio dx ?

p:s: dimenticavo di precisare che oltre al cannotto o sostituito la pipa con una un pelo più corta da 120 a 110 e che l'arretramento sella e tirato a fine corsa , cioè la sella e tutta indietro , il telaio a una misura di 53x52 e sono alto 170, so che le misure non bastano per una corretta posizione ma quello che vorrei capire e : cosa può generare questo dolore solo sul ginocchio DX.
grazzie a tutti


Non è che hai messo la sella storta? Cioè non in asse longitudinale con il telaio? Controlla bene!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
se hai tenuto lo stesso telaio,riportato l'identica distanza punta sella-vite bloccaggio expander forcella e mantenuto la stessa altezza sella hai lo stesso aretramento. il prblema è dunque altrove. probabilmente nel ritmo troppo elevato per la tua attuale condizione. ciao.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
oggi sono sceso giù e ricontrollato le misure , quello che ho trovato e che la distanza, punta sella expander, anziché come da misura (41,5) era 42, e la sella leggermente , ma roba di poco , girata verso destra . rimesso tutto come prima adesso ,quando potrò uscire (il meteo non aiuta), proverò, ma secondo me e più una questione di condizione e di ritmo alto .

per chi avesse altre soluzioni, idee, esperienze di questo tipo , sarò ben lieto di leggerle.

grazie a tutti
 

Conte77

Pignone
4 Aprile 2011
148
4
47
Ciociaria/Abruzzo
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights/KEMO KE-R1
Dalla discussione si evince quindi che l'arretramento sella è una misura in buona parte soggettiva, fermo restando le linee guida, ed esula da regolazioni precise, io pedalo da poco su una bdc pero' la sensazione nel mio caso è quella di non riuscire a trovare una posizione "fissa" in sella, spostandomi in continuazione su di essa, quello che pero' mi chiedevo anatomicamente parlando le selle sono fatte per stare seduti nel mezzo o piu' verso il retro....???
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ti riporto la mia esperienza...prima pedalavo con la sella un po' troppo indietro, andavo abbastanza bene in pianura a velocità costante, ma nei cambi di ritmo e in salita non andavo una mazza. La pedalata era pessima,mi dava l'impressione che lavorasse solo il quadricipite femorale..poi l'ho messa come ha stabilito il biomecc, cioè circa 1,5-2 cm più avanti, mi sento meglio, lavorano tutti i muscoli, la pedalata è più rotonda, vado bene in pianura, sono più reattivo, e soprattutto in salita, dove non sento muscoli troppo affaticati rispetto ad altri come prima..poi secondo me avere la sella troppo arretrata in salita ti porta anche il disagio di sentirti sbilanciato indietro, invece sedersi più in avanti dovrebbe farti rendere meglio..imho..
Passo la palla a voi per riportare le vostre impressioni o-o
ho avuto sensazioni simili. Se arretro troppo, come ho fatto per alcuni mesi (partendo dalla misura presa col vecchio filo a piombo), mi sembra di andare bene in pianura e magari ho una migliore distribuzione della fatica su tutta la gamba, ma perdo molto in agilità, di fatto sono costretto a spingere un rapporto più leggero e sono un poco più lento. In salita ho un buon feeling da seduto però. Ora ho avanzato di circa 2,2 cm la sella e rispetto alla regola del filo a piombo (che non ci dà la perfezione, perchè è una misurazione statica, non dinamica) ho quindi il ginocchio con la rotula lievemente oltre l'asse del pedale.
Ebbene, già alla prima uscita spingevo più agile e anche con un rapporto più lungo spesso, guadagnando sulla media in tratti a me noti.
Per poter arretrare in salita ho fatto una scelta diversa: ho montato la fizik arione, che consente un ampio range di posizioni e mi trovo benissimo. o-o
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Dunque...io ho fatto la visita biomeccanica con Alessandro Mariano...lui sì che ti posiziona arretrato!!! Praticamente la sella era tutta arretrata...fino all' inizio del carrellino (verso la punta) e rispetto all'altezza calcolata con la solita formula mi aveva messo più basso di 5 mm, inoltre arretrato le tacchette di 5 mm: sulla mtb. Così si usano di più i polpacci e i muscoli posteriori della coscia ma sei tutto sbilanciato indietro....
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti ragazzi,
riesumo questo 3D perché ieri, dopo aver modificato l'arretramento della sella, ho avuto i seguenti problemi:

1) Tendevo a stare più arretrato rispetto alla sella stessa;
2) Già dopo 5km dolori al vasto mediale dx (è successo già altre volte);
3) Dopo 28km crampi al gastrocnemio, mai successo prima;
4) Dopo circa 7km dolore ad entrambi i piedi nella zona del calcagno e al piede dx
avvertivo formicolio e bruciore alle ultime 3 falangi;

Inoltre tendo a pedalare con il tallone alzato e di conseguenza a spingere con la punta del piede.
Consigli o soluzioni? Grazie a chi mi aiuterà in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IvanF72

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
L'ho avanzata 10gg fa quindi non ricordo, sono stato fermo a causa di una caduta e del mecc. che stava in ferie e quindi ho preferito non rischiare e tenerla un po' ferma. Comunque l'ho avanzata di poco. Pedalavo agile con il 39x17/19. 35km di pianura con qualche falso piano di 5-6km e qualche cavalcavia, velocità media 30.2 ma negli ultimi km ho mollato a causa del dolore ai piedi e al vasto mediano.

P.S. non ricordo in che posizione tenevo la sella prima della modifica.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.698
1.774
SICILY
Visita sito
L'arretramento è una delle cose fondamentali della bici..
E dipende non tanto dall'altezza quanto dalle misure di femore e tibia..
I problemi sono diversi..
In primo luogo si tenderà a spostarsi esageratamente in quanto il corpo automaticamente andrà a cercare la posizione più naturale, con ovvie conseguenze sulle zone di appoggio.