Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

dico questo perche' mi e' sorto un dubbio sull'altezza sella...

mi sa che non l'ho' impostata bene,per via di questo CA,

e poi,se apro il calibro a 12cm,e misuro dalla punta verso la parte posteriore,o viceversa,non sara' sempre nello stesso punto che si fermera' il calibro?

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012

io non uso il calibro ma un normale metro, comunque,se misuri partendo dalla parte davanti quella parte è inutile perchè la parte che conta è dove ti siedi, quello è il punto d'appoggio sulla sella dove poggia il bacino e dove partono le anche e le gambe, se la sella è mettiamo 50 cm se misuri davanti e poi da dietro i 12 cadranno in punti diversi della sella, è un fatto empirico, per questo devi partire per forza dalla parte posteriore

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

ecco!!!
la misura si prende nella lunghezza,no nella larghezza

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

non devi aprire il calibro a 12cm ma a 72mm partendo dalla punta e ti fermi dove tocca i lati della sella. Lì è il CA, che in alcune selle è a 12cm da dietro o come nel caso della Fizik Arione a 15

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il processo richiede tempo, purtroppo.
Spesso il dolore può anche essere causato da altro: infiammazioni, artrosi (non so la tua età) a me ultimamente da fastidio camminare in salita a lungo o la postura che assumo quando guido in auto. I problemi sono in genere alla gamba sx esattamente come in bici. Sono abbastanza convinto che se sapessi sganciare anche il piede sx la situazione sarebbe migliore.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quando hai fatto tutto, mi faresti sapere come calcoli la distanza da punta sella a movimento centrale? Io con cavallo 81 e altezza 1,70 ora ho 6 cm di arretramento, calcolati con fio a piombo dal centro movimento centrale alla punta sella.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Interessante discussione...arretramenti sella nell'ordine di 8-8.5 cm con sella da 27 cm sono compatibili con persone di taglia media...diciamo alte 177 cm con un cavallo tra gli 82 e gli 83 cm e con un rapporto femore / tibia nella norma ho poco superiore alla norma a vantaggio del femore?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

8,5 l' ho io con cavallo di 87 (23,5 -24 al c.a.)
con sella da 28

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
femore 61,5.

Ma dal post sulla tua posizione in sella hai x caso avanzato?
Mi sembrava fossi più arretrato dato il tuo femore lungo....

Si ho avanzato di 7mm, visto che ero 8mm dietro l'asse del perno pedale con l'osso interno/esterno della rotula e alzato di 3mm.

L'impressione è che la resa sia nettamente migliore in ogni circostanza, ma la cosa che a me interessa maggiormente, è quella di pedalare comodo e senza dolori.

Il mio problema era quello di essere troppo lungo, l'arretramento non era così sbagliato, in fin dei conti il biomeccanico mi aveva messo a 337 (retro sella/centro movimento centrale)ora sono a 330, quindi se vogliamo quasi entro i fatidici +/-5mm, magari a 332 cambia poco o niente.

Ma sono nettamente più corto e questo ha risolto il mio problema al trapezio.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Ehhhhh....mi ricordo del tuo trapezio....

Ma quindi sei a 330 ma con una sella con CA a circa 13...giusto??