Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
ti rispondo io, se misuri i 12 cm partendo dalla parte anteriore della sella è ovvio che la misura è errata perchè le selle hanno diverse lunghezze, la misura infatti va presa partendo dalla parte posteriore della sella, quando arrivi a 12 cm hai trovato il CA. Il problema non è tanto prendere le misure, ma coordinarle fra di loro per trovare la posizione ideale


dico questo perche' mi e' sorto un dubbio sull'altezza sella...;nonzo%

mi sa che non l'ho' impostata bene,per via di questo CA,

e poi,se apro il calibro a 12cm,e misuro dalla punta verso la parte posteriore,o viceversa,non sara' sempre nello stesso punto che si fermera' il calibro?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
dico questo perche' mi e' sorto un dubbio sull'altezza sella...;nonzo%

mi sa che non l'ho' impostata bene,per via di questo CA,

e poi,se apro il calibro a 12cm,e misuro dalla punta verso la parte posteriore,o viceversa,non sara' sempre nello stesso punto che si fermera' il calibro?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

io non uso il calibro ma un normale metro, comunque,se misuri partendo dalla parte davanti quella parte è inutile perchè la parte che conta è dove ti siedi, quello è il punto d'appoggio sulla sella dove poggia il bacino e dove partono le anche e le gambe, se la sella è mettiamo 50 cm se misuri davanti e poi da dietro i 12 cadranno in punti diversi della sella, è un fatto empirico, per questo devi partire per forza dalla parte posteriore
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
io non uso il calibro ma un normale metro, comunque,se misuri partendo dalla parte davanti quella parte è inutile perchè la parte che conta è dove ti siedi, quello è il punto d'appoggio sulla sella dove poggia il bacino e dove partono le anche e le gambe, se la sella è mettiamo 50 cm se misuri davanti e poi da dietro i 12 cadranno in punti diversi della sella, è un fatto empirico, per questo devi partire per forza dalla parte posteriore


:bua::bua::bua:
ecco!!!
la misura si prende nella lunghezza,no nella larghezza!mabbasta!;:
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
dico questo perche' mi e' sorto un dubbio sull'altezza sella...;nonzo%

mi sa che non l'ho' impostata bene,per via di questo CA,

e poi,se apro il calibro a 12cm,e misuro dalla punta verso la parte posteriore,o viceversa,non sara' sempre nello stesso punto che si fermera' il calibro?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

non devi aprire il calibro a 12cm ma a 72mm partendo dalla punta e ti fermi dove tocca i lati della sella. Lì è il CA, che in alcune selle è a 12cm da dietro o come nel caso della Fizik Arione a 15
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
si è proprio quello che sto facendo in questi giorni, prima di uscire metto tutto in bolla e all'H "esatta" come mi dicono i calcoli, poi durante l'uscita stessa o al ritorno se noto che qualcosa non va faccio delle correzioni, oggi ho abbassato la sella e arretrato, stavo più comodo ma durante il ritorno ho sentito una fittina sopra il ginocchio destro (che di solito non mi fa mai male) nel punto dove si attacca il muscolo della coscia.
Il processo richiede tempo, purtroppo.
Spesso il dolore può anche essere causato da altro: infiammazioni, artrosi (non so la tua età) a me ultimamente da fastidio camminare in salita a lungo o la postura che assumo quando guido in auto. I problemi sono in genere alla gamba sx esattamente come in bici. Sono abbastanza convinto che se sapessi sganciare anche il piede sx la situazione sarebbe migliore.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quando hai fatto tutto, mi faresti sapere come calcoli la distanza da punta sella a movimento centrale? Io con cavallo 81 e altezza 1,70 ora ho 6 cm di arretramento, calcolati con fio a piombo dal centro movimento centrale alla punta sella.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Interessante discussione...arretramenti sella nell'ordine di 8-8.5 cm con sella da 27 cm sono compatibili con persone di taglia media...diciamo alte 177 cm con un cavallo tra gli 82 e gli 83 cm e con un rapporto femore / tibia nella norma ho poco superiore alla norma a vantaggio del femore?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
189
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Interessante discussione...arretramenti sella nell'ordine di 8-8.5 cm con sella da 27 cm sono compatibili con persone di taglia media...diciamo alte 177 cm con un cavallo tra gli 82 e gli 83 cm e con un rapporto femore / tibia nella norma ho poco superiore alla norma a vantaggio del femore?

8,5 l' ho io con cavallo di 87 (23,5 -24 al c.a.)
con sella da 28
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
femore 61,5.

Ma dal post sulla tua posizione in sella hai x caso avanzato?
Mi sembrava fossi più arretrato dato il tuo femore lungo....

Si ho avanzato di 7mm, visto che ero 8mm dietro l'asse del perno pedale con l'osso interno/esterno della rotula e alzato di 3mm.

L'impressione è che la resa sia nettamente migliore in ogni circostanza, ma la cosa che a me interessa maggiormente, è quella di pedalare comodo e senza dolori.

Il mio problema era quello di essere troppo lungo, l'arretramento non era così sbagliato, in fin dei conti il biomeccanico mi aveva messo a 337 (retro sella/centro movimento centrale)ora sono a 330, quindi se vogliamo quasi entro i fatidici +/-5mm, magari a 332 cambia poco o niente.

Ma sono nettamente più corto e questo ha risolto il mio problema al trapezio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si ho avanzato di 7mm, visto che ero 8mm dietro l'asse del perno pedale con l'osso interno/esterno della rotula e alzato di 3mm.

L'impressione è che la resa sia nettamente migliore in ogni circostanza, ma la cosa che a me interessa maggiormente, è quella di pedalare comodo e senza dolori.

Il mio problema era quello di essere troppo lungo, l'arretramento non era così sbagliato, in fin dei conti il biomeccanico mi aveva messo a 337 (retro sella/centro movimento centrale)ora sono a 330, quindi se vogliamo quasi entro i fatidici +/-5mm, magari a 332 cambia poco o niente.

Ma sono nettamente più corto e questo ha risolto il mio problema al trapezio.

Ehhhhh....mi ricordo del tuo trapezio....:mrgreen:

Ma quindi sei a 330 ma con una sella con CA a circa 13...giusto??