Considerazioni Finali

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Di Luca è stato indubbiamente il padrone del Giro, non lo ha ammazzatto, ma ha gestito con sapienza ogni situazione. Si è comportato più da formichina, 10 secondi qui, 20 là, e piano piano il suo vantaggio aumentava. Pensavo che non avrebbe durato tre settimane.

Schleck Bella sorpresa. Non si è mai visto, ma era sempre lì con i migliori. Se teniamo conto che ha solo 21 anni l'impresa è davvero notevole. Il difficile, però, viene adesso. Da adesso non potrà più correre sugli altri, ma dovrà assumersi le sue responsabilità. Ma se è tutta farina del suo sacco, nel senso che non si rivelerà una meteora, abbiamo trovato un campione.

Mazzoleni Che dire? Tutti si aspettavano Savoldelli, invece, dal cilindro è spuntato lui. Terzo posto costruito in due tappe: Tre Cime e Cronometro. Un grande mano gliel'ha data Savoldelli specialmente nella tappa di Bergamo dove lo ha pilotato in maniera supenda. Un giusto riconoscimento ad un gregario che ha sempre servito i capitani con fedeltà.

Simoni È l'eterno del Giro. Un po' mi dispiace che non abbia conquistato l'ennesimo podio, ma gli anni passano per tutti e Gibo non ha più lo scatto secco degli anni passati. sull'Izoard non solo non ha staccato Di Luca, ma non ha staccato nemmeno gli altri. Dovrebbe regalare un cero a San Leonardo per il regalo dello Zoncolan, il primo corridore a vincere da entrambi i versanti.

Cunego Buon Giro, ma non all'altezza. Per lui valgono le stesse considerazioni di Scheck, a differenza che dal veronese ci si aspettava di più, specialmente in salita, invece si è ritrovato a fare il gregario a Di Luca. Molto migliorato a cronometro

Savoldelli Peccato per la caduta di Pinerolo, ma ottimo senso di responsabilità aiutando Mazzoleni nel fargli raggiungere il terzo posto.

Piepoli Il migliore scalatore del Giro, se non si fosse sacrificato per Riccò e Simoni, si sarebbe aggiudicato tutte le tappe più belle. Peccato che sia piantato a cronometro.

Bettini Il più divertente. Peccato che non abbia portato a casa una tappa, ma lo scatto di Fiorano valeva da solo il prezzo del biglietto.

Le altre le lascio a voi.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
che in preparazione delle corse a tappe che prevedono una crono-squadre i tecnici (sanier...ma anche altri) hanno completamente sbagliato l'impatto che questa puo' avere sulla classifica finale.
Bello-ma assolutamente inutile- schierare squadre con fior di scalatori che in salita aiutano ma nn piu' di tanto,si sa in salita si è soli la differenza la fa la gamba e se parti con 3 minuti di ritardo....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Finito un bel Giro, premiati i meritevoli vincitori, non ci resta che pregare contro le eventuali solite squalifiche. :prega:
La mia considerazione è questa.
Nel 2005 Di Luca arrivò (se non erro) quarto nella generale. Ritenendosi in grado di vincere il Giro, nel 2006 finalizzò tutta la sua preparazione per questa corsa. Purtroppo fu un disastro totale, mai stato in gara e in salita si staccava anche sui cavalcavia.
In questo Giro invece è andato benissimo su tutti i terreni, sia a cronometro che in salita. Un vero dominatore, inattaccabile nemmeno dagli scalatori da classifica (Simoni e Cunego).
Non si può non evidenziare un cambiamento mostruoso dall'anno scorso per il corridore pescarese e, freschi del caso Basso, qualche dubbio può sorgere, è naturale.
Auguriamoci davvero che Di Luca sia il vero vincitore e che la maglia rosa sia solo frutto di allenamenti duri e null'altro.
:prega: :prega:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Beh comunque Di Luca è stato bravo, ha corso con grande intelligenza tattica dall'inizio alla fine, ci fosse stato Basso non avrebbe vinto, comunque con i se ed i ma non si va da nessuna parte quindi un plauso a lui ed alla sua squadra.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh comunque Di Luca è stato bravo, ha corso con grande intelligenza tattica dall'inizio alla fine, ci fosse stato Basso non avrebbe vinto, comunque con i se ed i ma non si va da nessuna parte quindi un plauso a lui ed alla sua squadra.

Concordo.
Di Luca è stato bravissimo, non bravo, ma anche Basso lo era stato....
Hai ragione, intanto meglio ricordarci di un bel Giro e di un meritevole vincitore.
Poi, eventualmente, sarà quel che sarà...
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Beh, io penso che DiLuca abbia completamente cannato la tattica e la preparazione per il giro dello scorso anno.
Invece il giro di quest'anno è stato un capolavoro di strategia più che un lavoro di forza o superiorità fisica.
La strategia della Liquigas ha pagato più che la potenza fisica della Saunier.
Petacchi invece ha fatto quello che ci si aspettava da lui, vicendo volate a più non posso e portandosi a casa la maglia ciclamino.
Unico dispiacere è che il Bettini non abbia vinto nemmeno una volata, in più è stato perseguitato da una sfiga incredibile.

Vabbè, ci siamo divertiti, no?
 

Chopper

Maglia Gialla
Sono completamente daccordo con la disamina di Shinkansen riguardo i protagonisti.

Parliamo di squadre invece.
Liquigas: mi è sembrata una ottima squadra, forse mancava uno scalatore puro (tipo Piepoli) che aiutasse DiLuca quando davanti rimanevano i migliori ma comunque era presente quando c'era da tirare e tener controllata la corsa. Mi hanno impressionato a Montevergine.
Saunier Duval: se il giro fosse stato tutto di salite sarebbe stata dominatrice assoluta. 4 vittorie con 4 diversi atleti è cosa notevole. Erano decisamente in forma. Complementari alla Liquigas, in piano così così ma in salita, super.
Lampre: così a sensazione la squadra meglio assortita, gragari per la pianura, gente che in salita va bene, un velocista. Peccato che abbiano lavorato per DiLuca per mezzo giro.
Astana: toldi Savoldelli e Mazzoleni chi c'era?? Si sono visti molto poco.
Tinkoff: la squadra più garibaldina del gruppo, sempre all'attacco. Il risultato è stato scarsissimo rispetto alla fatica che sti poveretti hanno fatto.
Acqua&Sapone: sicuramente non uno squadrone ma nel complesso non si sono comportati malissimo. Garzelli ci ha messo parecchio del suo.
Quick Step: i più in forma sicuramente Bettini e Visconti, nelle fughe, insieme ai Tinkoff c'erano quasi sempre loro.
Panaria: qualche sprazzo con Perez Quapio ma nel complesso un giro un po' anonimo, quello che solitamente facevano gli anni passati lo hanno fatto i Tinkoff.
CSC: potevano venire solo con Sleck e con il velocista che ha vinto a Fiorano, altri non si sono mai visti.
Rabobank, Credit Agricole, AGR2R, Discovery Channel, Caisse d'Espargne : non hanno combinato nulla, i più attivi qualche fuga e poco più.
Se mi sono dimenticato di qualcuno, lo classifichiamo come non pervenuto.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Tinkoff: la squadra più garibaldina del gruppo, sempre all'attacco. Il risultato è stato scarsissimo rispetto alla fatica che sti poveretti hanno fatto.

Già! Mi sono dimenticato i Tinkoff.
A parte i loro meccanici che con quelli della T-mobile sono i più simpatici e disposti alla chiacchiera, sono stati una squadra molto battagliera; hanno ripagato e con gli interessi la wildcard ricevuta dagli organizzatori.

Comunque mi pare che Ignatiev abbia vinto una delle classifiche complementari (non mi ricordo quale) quindi qualche soldino se lo portano a casa pure loro. Bene! o-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Già! Mi sono dimenticato i Tinkoff.
A parte i loro meccanici che con quelli della T-mobile sono i più simpatici e disposti alla chiacchiera, sono stati una squadra molto battagliera; hanno ripagato e con gli interessi la wildcard ricevuta dagli organizzatori.

Comunque mi pare che Ignatiev abbia vinto una delle classifiche complementari (non mi ricordo quale) quindi qualche soldino se lo portano a casa pure loro. Bene! o-o

Ha vinto la classifica del più combattivo o quella del maggior numero di km in fuga...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ignatiev mostruso! nn lo scopriamo al giro, ma ha fatto dei numeri eccezionali.
Ancora gli manca l'esperienza e forse manca anche alla sua squadra che l'ha gestitto male.
L'ultima tappa poteva essere gestita in modo migliore e magari il suo numero gli sarebbe valso la vittoria a Milano.
Ha una posizione in bici paurosa, ma come diavolo fa a pedalare in quel modo?!?!??!
Alhoa
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Di Luca è stato indubbiamente il padrone del Giro, non lo ha ammazzatto, ma ha gestito con sapienza ogni situazione. Si è comportato più da formichina, 10 secondi qui, 20 là, e piano piano il suo vantaggio aumentava. Pensavo che non avrebbe durato tre settimane.

Schleck Bella sorpresa. Non si è mai visto, ma era sempre lì con i migliori. Se teniamo conto che ha solo 21 anni l'impresa è davvero notevole. Il difficile, però, viene adesso. Da adesso non potrà più correre sugli altri, ma dovrà assumersi le sue responsabilità. Ma se è tutta farina del suo sacco, nel senso che non si rivelerà una meteora, abbiamo trovato un campione.

Mazzoleni Che dire? Tutti si aspettavano Savoldelli, invece, dal cilindro è spuntato lui. Terzo posto costruito in due tappe: Tre Cime e Cronometro. Un grande mano gliel'ha data Savoldelli specialmente nella tappa di Bergamo dove lo ha pilotato in maniera supenda. Un giusto riconoscimento ad un gregario che ha sempre servito i capitani con fedeltà.

Simoni È l'eterno del Giro. Un po' mi dispiace che non abbia conquistato l'ennesimo podio, ma gli anni passano per tutti e Gibo non ha più lo scatto secco degli anni passati. sull'Izoard non solo non ha staccato Di Luca, ma non ha staccato nemmeno gli altri. Dovrebbe regalare un cero a San Leonardo per il regalo dello Zoncolan, il primo corridore a vincere da entrambi i versanti.

Cunego Buon Giro, ma non all'altezza. Per lui valgono le stesse considerazioni di Scheck, a differenza che dal veronese ci si aspettava di più, specialmente in salita, invece si è ritrovato a fare il gregario a Di Luca. Molto migliorato a cronometro

Savoldelli Peccato per la caduta di Pinerolo, ma ottimo senso di responsabilità aiutando Mazzoleni nel fargli raggiungere il terzo posto.

Piepoli Il migliore scalatore del Giro, se non si fosse sacrificato per Riccò e Simoni, si sarebbe aggiudicato tutte le tappe più belle. Peccato che sia piantato a cronometro.

Bettini Il più divertente. Peccato che non abbia portato a casa una tappa, ma lo scatto di Fiorano valeva da solo il prezzo del biglietto.

Le altre le lascio a voi.

Ti quoto in pieno. Unica cosa, Cunego personalmente mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca per la sua prestazione durante questo Giro. Vedo che non hai messo Riccò nella tua lista, una dimenticanza o una cosa voluta? Comunque questo corridore non mi entusiasma per niente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ti quoto in pieno. Unica cosa, Cunego personalmente mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca per la sua prestazione durante questo Giro. Vedo che non hai messo Riccò nella tua lista, una dimenticanza o una cosa voluta? Comunque questo corridore non mi entusiasma per niente.

Ho preferito concentrarmi sui primi di classifica e sui più meritevoli, anche se mi sono dimenticato di Garzelli. Avrei potuto continuare la disamina con le squadre e i velocisti, ma non avrei finito più.
E poi il mi voleva essere uno spunto per sentire anche i vostri pareri.