Consigli acquisto Gravel ECONOMICA

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno,
ogni tanto torno a trovarvi.
Allo stato attuale ho una grandissima voglia di sperperare il mio (poco) denaro, nell'acquisto di una gravel.

Volevo qualche consiglio da gente sicuramente più espera di me.

Al momento ho individuato:

Whistle Modoc Gravel GRX400 negozio online (da verificare) a 1000€

Olmo X-trada anche questa con il GRX400 da negozio fisico (che però non è vicino e spedirebbe) sempre 1000€

Trek Domane AL 3 da negozio fisico con il sora a 1090€ (non è proprio una gravel)

ho visto qualche usato decente, ma la differenza di prezzo è troppo poca rispetto al nuovo e quindi sto un po scartando questa strada.

Avete consigli su quelle tre, oppure potete consigliarmi qualcosa su questa fascia di prezzo?

grazie a tutti
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Se consideri la Trek Domane AL3 a 1090, allora ti conviene passare ai freni idraulici: io ho la Endurace AL6 della Canyon, a cui ora hanno abbassato il prezzo a 1200 ed é disponibile ( https://www.canyon.com/it-it/bici-da-corsa/bici-endurance/endurace/al/endurace-6/2732.html ). Se mai arriverá un pacco che sto aspettando, monteró gomme da 35mm (il massimo possibile), per un uso misto gravel leggero / strada.

Altra soluzione, Decathlon RC520, con 105 e freni ibridi (idraulici ad azionamento meccanico), ora non disponibile peró: https://www.decathlon.it/p/bici-gra...20-subcompact/_/R-p-313015?mc=8587697&c=ROSSO

Un'altra possibilitá é la Cube Nuroad (base con Claris o Pro con misto GRX400/Tiagra, entrambe freni meccanici, migliori nella Pro). Telaio moderno, ma componenti inferiori alla Decathlon. Questa bici la valuterei unicamente se in pronta consegna.

Le due con GRX400 sei sicuro che siano nuove e con freni idraulici (magari hanno guarnitura, cambio e deragliatore GRX, ma comandi meccanici Tiagra)?
 

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
Grazie per la rapida risposta.
Ho sempre apprezzato molto le canyon, molto consigliate qui sul forum. Mi sembra una valida alternativa con dei buoni componenti..

La RC520 è l'unica di deca che prendrei in considerazione, ma non so quanto tornerà disponibile.

per quanto riguarda le due proposte da me, guardando le specifiche sul sito del costruttore, dovrebbero avere il gruppo completo (la olmo ha una guarnitura diversa). DA sito, se poi i negozianti fanno magheggi con i componenti non saprei.
Per quel che offrono il prezzo mi sembra molto buono, infatti ho dubbi su entrambi i negozi che vendono
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
La Whistle ha la forcella in alluminio, lascia stare.

La Olmo ha forcella in carbonio e gruppo GRX idraulico, mi sembra, solo la guarnitura é non standard.

Sceglierei tra Endurace e Olmo, a seconda se vuoi una cosa piú orientata all'off road o alla strada. Tieni conto che ci sono 2Kg di differenza tra Endurace e Olmo, che sono tanti, e io la Endurace l'avevo pagata 1400 l'anno scorso.

Come affidabilitá del negozio, Canyon é affidabile.

PS ovviamente prendi la tua taglia, prima cosa!
 

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
Grazie mille per i consigli

Se anche altri avessero voglia di esprime la loro, cosi da sentire più campane ne sarei grato.

ps.

in un grosso negozio, mi hanno consigliato la GENESIS cda 10, come assoluta entry level a 849€, ma non mi ispira molto
 

Federica_27

Novellino
24 Gennaio 2023
2
0
48
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao,
io a gennaio ho comprato la 520 e leggendoti mi hai rincuorato che ho fatto appena in tempo. Per la mia poca esperienza mi trovo molto bene. Ho solo fatto una modifica alle camere d’aria perché esco su terreni non bellissimi (ci sono purtroppo molti rifiuti e devo avere preso o un chiodino o un vetro di qualche bottiglia buttata per terra) e ho subito bucato. Altra cosa, hai provato ad andare in uno store, perché magari ti danno una mano a vedere se la trovano disponibile in qualche altro negozio e possono fartela arrivare.
Comunque avevo visto anche la Rose. Se non ricordo male le economiche girano su i 1400€.