Consigli allenamenti Triathlon

Tra circa un mese e mezzo dovrei partecipare ad una gara tipo triathlon, tipo perchè al posto del nuoto c'è il rowing, la distanza è per così dire olimpica:
5 km al rowing (circa 19/20 minuti)
40 km in bici
10 km di corsa

per il rowing e la bici non ho problemi, nella corsa sono un po' carente mi devo un po' riabituare al gesto atletico.
Chiedo consigli agli esperti di triathlon su come impostare gli allenamenti.
grazie
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
10km di corsa non sono pochissimi...io mi concentrerei su quelli, perchè i 40 in bici (ammesso siano su strada) te li mangi, i 5km di rowling non sembrano essere impossibili...
 
crock ha scritto:
10km di corsa non sono pochissimi...io mi concentrerei su quelli, perchè i 40 in bici (ammesso siano su strada) te li mangi, i 5km di rowling non sembrano essere impossibili...
E' il mio stesso pensiero in questo periodo sto cercando di riabituarmi a correre, una volta non andavo male correvo i 5000 sotto i 17 minuti, il mio obbiettivo è di arrivare a correre i 10.000 in 40 minuti.
Quello che volevo sapere è com'è organizzata la settimana tipo di un triatleta, ho sentito parlare di doppietta nuoto-corsa, nuoto-bici e bici-corsa, secondo me è importante abituare il corpo a variare il movimento nella stessa seduta ma potrei dire delle eresie. Poi volevo sapere se le bisogna provare tutte e tre le discipline nella stessa seduta di allenamento.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Probabilmente lo conosci già:
http://www.fantatriathlon.it
Credo su una qualsiasi rivista di settore trovi qualche tabella. Due uscite settimanali, una di fondo (es. 1h a 4.30) e una di variazioni di ritmo lunghe (es. risc. + 10x400 m + 1x1000 m).
In bocca al lupo.

Bella questa cosa del remoergometro con risultati "confrontabili". Mi informerò se ci sono palestre che ce l'hanno, come allenamento alternativo per l'inverno.
 
ciclettico ha scritto:
Credo su una qualsiasi rivista di settore trovi qualche tabella. Due uscite settimanali, una di fondo (es. 1h a 4.30) e una di variazioni di ritmo lunghe (es. risc. + 10x400 m + 1x1000 m).
In bocca al lupo.

Bella questa cosa del remoergometro con risultati "confrontabili". Mi informerò se ci sono palestre che ce l'hanno, come allenamento alternativo per l'inverno.
ti posso garantire che come allenamento è molto efficace, io quest'anno mi sono presentato alla MDD con quasi 1000 km in meno rispetto allo scorso anno, ma due volte la settimana tenevo delle lezioni di indoor rowing, ed il risultato è stato identico. L'unico problema è che si mette un po' di massa muscolare sulla parte alta del corpo che in bici è tutto peso in più da portare in giro.

Potresti informarti alla canottieri Ravenna, li hanno il primatista mondiale junior di remoergometro.
 

Allenamento

Novellino
11 Agosto 2006
13
0
Massa
Visita sito
Pertti Karppinen ha scritto:
E' il mio stesso pensiero in questo periodo sto cercando di riabituarmi a correre, una volta non andavo male correvo i 5000 sotto i 17 minuti, il mio obbiettivo è di arrivare a correre i 10.000 in 40 minuti.
Quello che volevo sapere è com'è organizzata la settimana tipo di un triatleta, ho sentito parlare di doppietta nuoto-corsa, nuoto-bici e bici-corsa, secondo me è importante abituare il corpo a variare il movimento nella stessa seduta ma potrei dire delle eresie. Poi volevo sapere se le bisogna provare tutte e tre le discipline nella stessa seduta di allenamento.

Ciao,
il concetto generale è che il triathlon va interpretato come una disciplina, non come l'unione di tre discipline diverse.
Ogni allenamento non specifico deve essere di 2 discipline nuoto-bici o bici-corsa, con il "lungo" di tutte e tre, nuoto-bici-corsa.
I lavori specifici invece sono da fare sulla singola disciplina.
Il tutto, ovviamente, va fatto progressivamente e con buon senso, ho allenato atleti che venendo dalla maratona sono partiti con 40 km di bici e 10 di corsa, pensando che sarebbe stata una passeggiata...... risultato?.... crampi nella corsa e riposo totale per 3-4 giorni :mrgreen:

Quindi.....sempre buon senso nel fare le cose :sborone:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
I 5000 sotto i 17 minuti e' un tempone... da primi 5-10 nelle classiche "garette" podistiche che si trovano in giro... C'e' un abisso tra correre i 5000 in 17' e i 10000 in 40', che e' un tempo invece decisamente mediocre...
 
D

Deleted member 2182

Guest
Mik75 ha scritto:
I 5000 sotto i 17 minuti e' un tempone... da primi 5-10 nelle classiche "garette" podistiche che si trovano in giro... C'e' un abisso tra correre i 5000 in 17' e i 10000 in 40', che e' un tempo invece decisamente mediocre...

Beh vuol dire correre a circa 3'22" al km, non male per un amatore.
 

celticopuro

Apprendista Passista
il mio consiglio è di provare qualche cambio, ad esempio quando rientri dal giro in bici prepara le scarpe da running scendi dalla bici e parti subito con la corsa senza forzare ma solo per abituare le gambe, 20 min max 30 non oltre.
se in bici siete in gruppo stai coperto + che puoi quando non tocca a te tirare se invece sei da solo tieni un buon ritmo ma non tirare a tutta, evita le sparate, vai sempre regolare.a piedi parti bene ma non a tutta cerca una progressione nel secondo 5000 se ti ci riesce.
trucchetto: le scarpe da corsa non legarle ma chiudile con gli automatici, quelli per farmi capire che si usavano sugli zaini invicta per chiudere il cordino sopra così è rapidissimo e non ti si slacciano.
se ti servono altri consiglio chiedi pure.
ciao
 
celticopuro ha scritto:
il mio consiglio è di provare qualche cambio, ad esempio quando rientri dal giro in bici prepara le scarpe da running scendi dalla bici e parti subito con la corsa senza forzare ma solo per abituare le gambe, 20 min max 30 non oltre.
se in bici siete in gruppo stai coperto + che puoi quando non tocca a te tirare se invece sei da solo tieni un buon ritmo ma non tirare a tutta, evita le sparate, vai sempre regolare.a piedi parti bene ma non a tutta cerca una progressione nel secondo 5000 se ti ci riesce.
trucchetto: le scarpe da corsa non legarle ma chiudile con gli automatici, quelli per farmi capire che si usavano sugli zaini invicta per chiudere il cordino sopra così è rapidissimo e non ti si slacciano.
se ti servono altri consiglio chiedi pure.
ciao
Grazie per i consigli, in questi giorni di vacanza ho corso parecchio. Ho provato anche a fare corsa+rowing e bici+rowing mi manca l'accoppiata bici+corsa in programma nei prossimi giorni, dopo il 3 settembre (ultima GF in programma) proverò a fare le tre discipline in sequenza.
Una domanda gli "automatici" dove li posso trovare?

ciaoooo
 
La gara l'ho fatta nonostante il maltempo, un'esperienza unica tre specialità in un'unica competizione, i muscoli che si devono adattare a sforzi diversi, alla fine sono arrivato 3° su 22 concorrenti, non un gran numero ma era la prima prova del genere che si svolgeva in Italia. Ho fatto il cambio bici-corsa nel primo gruppo con altri 7 concorrenti, alla fine ha vinto chi era più avvezzo alla corsa, io non mi posso lamentare 43 minuti sui 10.000 per aver iniziato a correre ad agosto non è malaccio.
Un grazie particolare al diretur per le zipp....in suo onore ho gareggiato con la maglia del forum.
Ed un grazie per i consigli che mi avete dato.
p9170288.jpg


DSCN0130.jpg