Consigli cambio bici+taglia

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, dopo tanti anni in sella ad una Nirone taglia 55 sono in procinto di cambiare bici.
Le mie misure sono 176 cm di altezza, per 81,5 cm di cavallo.
Visto il budget limitato ecco le alternative individuate:
1) Van Rysel edr af montata 105 Euro 1149 nuova, in dubbio taglia tra S oppure M.
2)Trek Emonda Sl anno 2017 euro 900, taglia 54


Cosa prendereste? E soprattutto quale taglia mi vedete meglio per le 2 bici?
Grazie.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.873
686
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, dopo tanti anni in sella ad una Nirone taglia 55 sono in procinto di cambiare bici.
Le mie misure sono 176 cm di altezza, per 81,5 cm di cavallo.
Visto il budget limitato ecco le alternative individuate:
1) Van Rysel edr af montata 105 Euro 1149 nuova, in dubbio taglia tra S oppure M.
2)Trek Emonda Sl anno 2017 euro 900, taglia 54


Cosa prendereste? E soprattutto quale taglia mi vedete meglio per le 2 bici?
Grazie.
La cosa migliore è mettersi in sella e sentire come si sta, tenendo sempre conto che devono essere fatte le regolazioni. Per la scelta tra le bici non so a quale Emonda ti riferisci mentre secondo me la Van Rysel ha una buona componentistica e soprattutto è nuova di pacca
 
Ultima modifica:

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
La cosa migliore è mettersi in sella e sentire come si sta, tenendo sempre conto che devono essere fatte le regolazioni. Per la scelta tra le bici non so a quale Emonda ti riferisci mentre secondo me la Van Rysel ha una buona componentistica e soprattutto è nuova di pacca
La Emonda è la SL5 montata 105...il problema per la Van Rysel è la taglia S o M?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.633
836
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende molto da come sei messo in bici e da come la vuoi usare. Io ho misure simili alle tue (1,73 x 83 di cavallo) e dando uno sguardo alla Van Rysel prenderei senza dubbio la S perchè il tubo sterzo della S è 12, quella della M 14 cm. Pedalerei troppo alto davanti.
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao,
dopo tanti pensamenti e ripensamenti sono alla fine deciso al cambio bici. Altezza 176 cm e cavallo di 81,5 misurato da biomeccanico anni fa.
I dubbio che mi attanaglia è questo:
BICI ATTUALE

1) Bianchi Nirone taglia 55, che equivale a una lunghezza reale del tubo orizzontale di 53,8, attacco manubrio 120, tubo sterzo 14,5

BICI DA ACQUISTARE

Il dubbio atroce è taglia S o M. Io sarei per una M secondo loro sito, vedo una lunghezza tubo orizzontale di 55,5 e attacco manubrio da 100, tubo sterzo 13,8.
Cosa dite sarà troppo grande o va bene? Sulla S il tubo sterzo è addirittura a 11,8 mi sembra eccessivo.

Attendo qualche esperto che possa aiutarmi.
Grazie
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Le geometrie delle van rysel sono tutt'altro che Endurance,hanno il davanti troppo basso. Scusa ma sulla bianchi che stai usando hai spessori sotto l'attacco?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.499
8.128
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
uhm, così a botta direi van Rysel rtagòia S (lo so che è strano, ma dalle loro tabelle questo esce).

Sei sicuro che il tuo cavallo sia 81,5? per a76 di altezza è un po' basso, non bassissimo, ma un po' sì, e mi stupisce che con 81,5 di cavallo tu stia bene sulla Nirone taglia 55. Tanto più con due spessori (quindi 2 cm?) sotto l'attacco.

In alcuni Deca grandi ci sono delle bici montate sui rulli.... forse puoi vedere se riesci a provare le due taglie almeno appunto sui rulli. E sulla tua Nirone puoi misurare (o trovare in rete) stack e reach, per essere più sicuro delle corrispondenze con la EDR. Ah, magari considera anche che attacco hai sulla Nirone

Poi, già che ci siamo, sicurissimo del 105? Allo stesso prezzo c'è anche col Centaur... direi che sonop equivalenti (se si considerano anche le ruote che ti danno, i freni, etc), alla fine è questione di gusti
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ho sentito il Deca più vicino non espongono niente. Sulla mia Nirone ho attacco da 120. In merito al cavallo fu misurato dal biomeccanico a suo tempo, in effetti mi disse che era un po' basso.
Il ragionamento che faccio io è:
-Nirone reale orizzontale 53,8 + attacco da 120
- Van rysel taglia M avrei un orizzontale da 55,5 + attacco da 100 (attacco standard quando la acquisto)
Più o meno la somma dei due valori è la stessa, sbaglio qualcosa nel fare questo ragionamento?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Guarda che la nirone 55 ha un orizzontale di 55,quindi con la decathlon dovresti usare un 110 di attacco e arretrare leggermente la sella. Forse tu confondi l'orizzontale virtuale con la misura del tubo superiore comunque o hai la 53 e non la 55
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Guarda che la nirone 55 ha un orizzontale di 55,quindi con la decathlon dovresti usare un 110 di attacco e arretrare leggermente la sella. Forse tu

Guarda che la nirone 55 ha un orizzontale di 55,quindi con la decathlon dovresti usare un 110 di attacco e arretrare leggermente la sella. Forse tu confondi l'orizzontale virtuale con la misura del tubo superiore comunque o hai la 53 e non la 55
La mia Nirone è taglia 55 che equivale al tubo verticale...l'orizzontale sono 53,8 vedi allegato geometrie


Bianchi-VN7-geom.jpg
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Appunto,538 è la lunghezza del tubo cc,ma B1,ossia l'orizzontale virtuale è 550mm . La decathlon in misura m ha 555 di ov,non di lunghezza tubo
Ormai quasi tutti quando danno la misura dell'orizzontale intendono quello virtuale,come virtuale è il verticale di bianchi perché nel caso della tua quello reale è 520
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.499
8.128
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io sulla tabella leggo (come del resto ricordavo) che la Nirone 55 ha un orizzontale di 55,0.

Questo in effetti ti porta verso la VR taglia M, perché se già usi un attacco da 120 sul telaio che +è 55,0, sulla VR taglia S dovresti avere un attacco da 125... d'altra parte sono un po' stupito, mi sembra che tu abbia una posizione veramente lunga considerata la tua taglia (anche se è vero che gambe un filo corte significano busto un filo lungo). Sulla M potresti avere un attacco più corto, ad esempio 110 o 115. D'altra parte sulla M non è chiaro se riusciresti ad avere un buon dislivello sella-manubrio. Devi fare un po' di trigonometria con la tabella Bianchi e confrontare lo stack delle due !

A me, ma potrei aver sbagliato qualsiasi cosa, viene fuori per la tua Bianchi 52,7; quindi penso che la M sarebbe troppo alta per te. Ma siccome tu hai la bici dal vero, invece di fare la trigonometriua puoi misurare e vedere quale delle due taglie VR corrisponde meglio (già che ci sei misura pure il reach, anche se tra le due VR ballano 7mm, che recuperi con l'attacco)
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
io sulla tabella leggo (come del resto ricordavo) che la Nirone 55 ha un orizzontale di 55,0.

Questo in effetti ti porta verso la VR taglia M, perché se già usi un attacco da 120 sul telaio che +è 55,0, sulla VR taglia S dovresti avere un attacco da 125... d'altra parte sono un po' stupito, mi sembra che tu abbia una posizione veramente lunga considerata la tua taglia (anche se è vero che gambe un filo corte significano busto un filo lungo). Sulla M potresti avere un attacco più corto, ad esempio 110 o 115. D'altra parte sulla M non è chiaro se riusciresti ad avere un buon dislivello sella-manubrio. Devi fare un po' di trigonometria con la tabella Bianchi e confrontare lo stack delle due !

A me, ma potrei aver sbagliato qualsiasi cosa, viene fuori per la tua Bianchi 52,7; quindi penso che la M sarebbe troppo alta per te. Ma siccome tu hai la bici dal vero, invece di fare la trigonometriua puoi misurare e vedere quale delle due taglie VR corrisponde meglio (già che ci sei misura pure il reach, anche se tra le due VR ballano 7mm, che recuperi con l'attacco)
Non ho capito l’ultimo capoverso con i52,7 puoi spiegarti meglio? In sintesi mi consigli s o m?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.499
8.128
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
che facendo i conti con la trigonometria del liceo (più di 40 anni fa.... non fidarti!) mi viene fuori he lo stack della tua Nirone sarebbe 52,7, quindi simile a quello della S di Van Rysel. Però siccome tu hai la bici sotto mano, puoi misurarlo direttamente (altezza da terra della fine tubo sterzo meno altezza da terra del MC). Tra l'altro, mi sembra un po' basso se confrontato con quello della mia bici "storica", con geometria classica, che mi sembra avere 54 di lunghezza (sicuro) e 55 di stack (sarà misurato bene?) pur avendo una geometria meno "rialzata" di quella della Nirone

Consigliarti non saprei: io ho "quasi" le tue misure (175, cavallo 83) e prenderei la S; però c'è un parametro poco quantificabile, e cioé la flessibilità della tua schiena. Tieni conto che avere poco dislivello sella/manubrio porta a sovraccaricare la parte lombare della schiena, cioé fa venire mal di schiena - mentre averne troppo porta guai alla cervicale. Poi: un attacco più corto ti dà una bici più "nervosa" (o, se vuoi avere una definizione positiva. più reattiva). Però, dovendo dare un consiglio (che è un copnsiglio da un ciclista, non da un biomeccanico), se io pr3enderei la S, a maggior ragione tu, avendo un cavallo un pelo più basso, nopn staresti così bene sulla M.

Se puoi spendere 100 euro in più, potresti o noleggiare le due bici per un giorno ciaascuna, o sentire Juri.