consigli cercasi..please!!

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
bianchi stelvio alu/carbon
ciao a tutti, mi chiamo luca.
sono alto 1,85 e peso 130kg...anche se sono molto pesante, fisicamente sono molto atletico,ho alle spalle sport come nuoto,pallavolo,bodybuilding...
da quest'anno ho deciso di avvicinarmi al ciclismo non agonistico, voglio solo tenermi in forma e cercar di perdere circa 15/20 kg in un anno...
la settimana scorsa ho acquistato una bianchi stelvio,stesso telaio della via nirone7 c2c, alu/carbon, ho fatto 30km ma devo ammettere che è stato molto faticoso, gli ultimi chilometri li ho fatti respirando a bocca aperta,eppure in palestra sul tapis roulant faccio 40 minuti a passo veloce e 15 di corsa senza affaticamento eccessivo...
volevo qualche consiglio su come impostare un allenamento graduale,per riuscire a fare piu' km senza rimanere senza fiato...che media oraria mantenere e che marcia sia meglio tenere...aspetto vostri consigli..grazie anticipatamente!

G

gianky

Guest
usa qualunque rapporto (tipo 34x15/16/17 o 50x21/19) che ti consenta almeno 85/90 pedalate al minuto. solo pianura per un pò....

se cerchi nella sezione principianti o in quella allenamento c'è un mare di 3d su comeiniziare.
ciao.

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
ok ora sto spulciando in giro nelle varie sezioni...
sai mi è venuto un dubbio, non vorrei che forse dovrei montare una guarnitura intermedia, da 34 a 51 è una differenza troppo alta...

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici
no - se tu guardi gli sviluppi metrici ti accorgerai che il 34x14 è simile al 50x21 - devi solo prenderci la mano. sui 3d troverai anche sviluppi metrici altrimenti trovi qua
[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL]

ok grazie.. quindi mi risparmio questa eventuale spesa di aggiungere una guarnitura tripla...io su 30km ho fatto un percorso misto, un pezzo in citta', un tratto in salita e un tratto in una strada provinciale tutta pianeggiante..
ma il mio obiettivo è scalare le colline che mi circondano....abito in provincia di reggio emilia,
che tipo di allenamento dovrei fare?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Perdonami , ma se hai fatto 30 km e presumo tu non sia andato al massimo mi sarei aspettato che avessi magari parlato di mal di gambe o di stanchezza generale ma la mancanza di fiato, amesso e mi ripeto ,tu non abbia tirato mi lascia perplesso......da quanto non fai una visita magari presso un centro sportivo ?....non voglio allarmarti sia chiaro ma fare un controllo prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva mi pare di buon senso....ciao Luca

G

gianky

Guest
intanto divertiti e pedala leggero. okkio alla bici (ho letto che ne hai trovata una ma ti sembra piccola - se la compri sbagliata devi comprarne un'altra, quindi non hai risparmiato ma speso di più)
poi dopo un 300 km inizi a fare qualche salita - sempre con il rapporto leggero.
per vedere le salite a reggio le trovi su [URL="http://www.salite.ch"]www.salite.ch[/URL].
cerca di non avere mai il fiatone. divertiti. tutto qua.
(in fondo devi andare come se facesti 6 e 30 al km sulla 10 - c'è tempo per andare a 4m 15s sulla mezza.......)

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici

grazie della tua osservazione, è questo il punto del mio discorso, cioè, io in palestra diciamo che l'acido lattico l'ho bruciato gia' da parecchio tempo, quindi il mal di gambe non mi è venuto, solo un po' di irritazione tra le chiappe, perchè ho una sella piccolissima a cui non son abituato,e anche alla visita annuale, non hanno riscontrato nulla di anomalo, faccio tutti gli anni esami generali del sangue ,urine, prova di sforzo e spirometria.
quindi mi son chiesto come mai gli ultimi 10km li ho fatto respirando dalla bocca, sara' stata stanchezza, per il percorso misto?
quindi mi interessava capire voi che siete dei abituati a macinare centinaia di km, che tipo di allenamento fate per mantenere il fiato senza affanno...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

Direi di fare un allenamento progressivo magari aiutato dall'ausilio di un cardiofrequenzimetro e stando attendo a non andare per lungo tempo con il cuore vicino alla tua soglia massima semmai rallenta ....insomma per un periodo a te è consigliato fare delle passeggiate in bici aggiungendo di volta in volta qualche chilometro in piu' perchè da oggi il tuo obiettivo è cercare un nuovo adattamento fisico a una nuova disciplina sportiva.

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici

wow bellissimo questo sito,pensa ho trovato un percorso proprio dove abito io!!
anche se lo vedo molto duro!!! ma prima o poi ci riusciro'...
http://www.salite.ch/canossa.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t634p4qc5l1z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici

si hai ragione, secondo me l'impostazione di guida curvata in avanti, magari la voglia di strafare, mi ha portato a correre a una velocità che ancora non fa per me.poi diciamo che anche la temperatura nelle zone d'ombra raggiungono al max 2 gradi...quindi c'è una bella differenza tra pedalare su una cyclette in palestra al caldo!!! comunque non vedo l'ora ri salire in sella domenica prossima e riuscire a fare lo stesso percorso,magari vado piu' piano, e poi vi aggiorno sui risultati!!
p.s. voi bevete durante la vostra pedalata? meglio l'acqua o il gatorade?

G

gianky

Guest

il prossimo anno dirai che è una salita che a cxxxxe talmente la farai facile.

ps bevi h2o....il gatorade ti serve, forse, quando di km ne farai a iosa...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
p.s. voi bevete durante la vostra pedalata? meglio l'acqua o il gatorade?
certo che si beve magari meno che in estate ma comunque si deve bere...vanno bene anche bevande isotoniche come il Gatorade ma ci sono preparati in polvere che forse sono pure piu' convenienti....e magari non dimenticarti mai per il futuro di avere con te qualcosa da mangiare specie quando allungherai i chilometri........ le crisi di fame sono brutte......ciao

ciclistalento

Novellino
17 Novembre 2010
27
0
Visita sito
Bici

ok allora la prossima spesa è comprare una borraccia piu' capiente,quella che ho adesso è piccolissima e non ci sta piu' di mezzo litro...2 ciucciate e gia' era vuota dopo nemmeno 5km fatti..hihihihi
comunque grazie a tutti dei vostri consigli, c'è sempre da imparare.. ogni sport ha i suoi pro e contro, e le dritte da parte dei piu' esperti danno una mano!!!