consigli cronoscalate

andrea1978

Novellino
3 Giugno 2012
66
2
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao volevo dei consigli su questo genere di gare.Per fortuna il mio lavoro mi permette di allenarmi tutti i giorni e siccome faccio gare di scialpinismo in inverno volevo iniziare a tirarmi il collo anche d'estate dato che non l'ho mai fatto e forse sbagliando.Preferisco fare cronoscalate e gare senza discese,tipo granfondo,perchè le discese a quelle velocità in gruppo mi preoccupano.Per adesso sono sui 2000km in bici ma nella stagione invernale ho fatto 100.000m di dislivello con gli sci.Secondo voi dovrei fare dei lavori specifici per migliorare?Potete darmi consigli in merito?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
la cronoscalata è un arte,non si inventa,va preparata mentalmente e fisicamente,va curata l'alimentazione,il peso,condizionare il fisico ad abituarsi ad andare a tutta per salite lunghe tenendo costantemente le pedalate oltre le 80rpm per tutta la salita,abituarsi a lavorare a soglia per molti minuti,sfruttare l'acido lattico che si forma trasformandolo in energia........insomma la cronoscalata è un arte e come tale va preparata.
ps:credo se ne sia parlato,usa la funzione cerca che qualcosa trovi.