Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao e buon 2019 anche a te.
Come prima prova cambierei le ruote e proverei con le C24, così giusto per escludere eventuali anomalie delle Ican, manubrio e stem non dovrebbero avere nessuna importanza sul fatto che la ruota in certe occasioni freghi contro il pattino sx, cambia anche i Qr oppure prova a cambiare solo quelli e poi potresti anche invertire (momentaneamente) la ruota anteriore Ican per vedere se l'effetto si sposta da un lato all'altro, nel caso potrebbe essere colpa del corpetto che appoggia sui forcellini (ricorda che le Ican hanno dato questo problema)
Mi auguro che non sia un problema di uno dei 2 forcellini della forcella.. ma nel caso te la farai sostituire ;-)

Ciao e buon 2019 anche a te.
Come prima prova cambierei le ruote e proverei con le C24, così giusto per escludere eventuali anomalie delle Ican, manubrio e stem non dovrebbero avere nessuna importanza sul fatto che la ruota in certe occasioni freghi contro il pattino sx, cambia anche i Qr oppure prova a cambiare solo quelli e poi potresti anche invertire (momentaneamente) la ruota anteriore Ican per vedere se l'effetto si sposta da un lato all'altro, nel caso potrebbe essere colpa del corpetto che appoggia sui forcellini (ricorda che le Ican hanno dato questo problema)
Mi auguro che non sia un problema di uno dei 2 forcellini della forcella.. ma nel caso te la farai sostituire ;-)

Grazie Golias, ho dimenticato di dire che proprio oggi ho provato a cambiare i quick release e non ho riscontrato nessun cambiamento, domani provo a girare la ruota, poi eventualmente il prossimo fine settimana provo con le C24.

Ricordi chi ha riscontrato il problema da te citato con le Ican, o quando? Vorrei documentarmi un poco in merito.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Ricordi chi ha riscontrato il problema da te citato con le Ican, o quando? Vorrei documentarmi un poco in merito.
Problema non problema visto che, se non vado errato, non capitava a chiunque ma solo su certi telai.
Se non sbaglio proprio @davlak aveva fatto notare che i perni dei mozzi (novatec) fossero qualche decimo inferiore ai canonini 6 mm.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie Golias, ho dimenticato di dire che proprio oggi ho provato a cambiare i quick release e non ho riscontrato nessun cambiamento, domani provo a girare la ruota, poi eventualmente il prossimo fine settimana provo con le C24.

Ma ti fregano i cerchi sui pattini??
Se si , devi distanziarli , i 5 cent sono troppo pochi, per ruote in carbonio rigide

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Usi i Qr Ican ?
Se hai gli shimano prova quelli ;-)
Questa mattina ho provato con quelli delle Ambrosio, pesano un quintale e mezzo, ma non è cambiato nulla, domani provo a girare la ruota.
6a21c4c223de722ed9d07fafa92b93c8.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Questo accadeva con la vecchia Fondriest, dovevo tenere i pattini larghissimi.
Ci sono due componenti.
Una ruota molto rigida mette in crisi un telaio flessibile, viceversa un telaio molto rigido mette in crisi una ruota elastica.
Comunque anche io lavoro almeno con 1 1.5 mm per parte con le Cosmica al carbon

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Purtroppo il difetto si è ripresentato nonostante io abbia provato le seguenti combinazioni:
invertire la ruota
montare gli ganci Dura Ace
montare le Dura ace C24
mentre non si è presentato montando le Ican sulla vecchia Fondriest

A questo punto cosa mi suggerite di fare? Qualche altro test? Di che tipo?

Oppure è opportuno fare una segnalazione su AliExpress e aprire una disputa? È una gatta da pelare spiegargli il problema, e a cosa lo devo imputere? Alla bici nel suo complesso, al telaio o alla forcella ???

A dire il vero sono un po preoccupato per la mia sicurezza ....

EDIT:
mi piacerebbe molto il parere di @davlak visto che possiede lo stesso telaio.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Purtroppo il difetto si è ripresentato nonostante io abbia provato le seguenti combinazioni:
invertire la ruota
montare gli ganci Dura Ace
montare le Dura ace C24
mentre non si è presentato montando le Ican sulla vecchia Fondriest

A questo punto cosa mi suggerite di fare? Qualche altro test? Di che tipo?

Oppure è opportuno fare una segnalazione su AliExpress e aprire una disputa? È una gatta da pelare spiegargli il problema, e a cosa lo devo imputere? Alla bici nel suo complesso, al telaio o alla forcella ???

A dire il vero sono un po preoccupato per la mia sicurezza ....

EDIT:
mi piacerebbe molto il parere di @davlak visto che possiede lo stesso telaio.
Io penso sia il telaio a questo punto , ci puoi fare poco

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Telaio o forcella?
Forcella, fai una prova sulla forcella per vedere se riesci ad individuare il punto dove c'è gioco o flessione, con la ruota montata inclinando il mezzo prima a dx e poi lato opposto fai forza sul cannotto sterzo (devi far leva sul cannotto e sulla ruota appoggiata a terra) controllando lo spazio tra i pattini prima da un lato e poi dall'altro... se si muove cerca di individuare dove c'e appunto il gioco o la flessione.
Dici che hai invertito la ruota ma la flessione l'hai sempre dallo stesso lato ?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Forcella, fai una prova sulla forcella per vedere se riesci ad individuare il punto dove c'è gioco o flessione, con la ruota montata inclinando il mezzo prima a dx e poi lato opposto fai forza sul cannotto sterzo (devi far leva sul cannotto e sulla ruota appoggiata a terra) controllando lo spazio tra i pattini prima da un lato e poi dall'altro... se si muove cerca di individuare dove c'e appunto il gioco o la flessione.
Dici che hai invertito la ruota ma la flessione l'hai sempre dallo stesso lato ?
Si faceva rumore anche con la ruota invertita.