Consigli e identificazione pezzi "vintage" per bici di tutti i giorni.

SomuFC

Novellino
27 Ottobre 2019
3
0
37
Lyon
Visita sito
Bici
Raccattate
Ciao!un problema al deragliatore posteriore ha fatto sì che la mia ruota posteriore "esplodesse". Anche se il mio telaio è di scarso valore e porta i segni di un uso intensivo (motobecane Mirage anni 80, magari posterò una foto per meglio identificarlo) vorrei cogliere l'occasione per dargli una rinfrescata e alleggerirlo un pò partendo inevitabilmente dalla ruota (la coppia visto che ci sono) e la trasmissione posteriore.

Premetto che sono un novizio della bdc e l'uso che ne faccio è esclusivamente urbano, su base quotidiana come unico mezzo di trasporto.
La mia sola fonte d'informazioni é velobase (e google nei suoi limiti di dispersione) ma dei componenti che sono riuscito a trovare non ho tutte le informazioni che mi interesserebbe avere.

Come riferimento per i cerchi ho i Campagnolo omega 19. Ci sono affezionato avendoli su un altro telaio che mi ha passato mio padre e che qualcuno su un altro forum anni fa li descriveva come i cerchi a camera d'aria più leggeri in assoluto (vero? 435g 36fori).

ho trovato due set di ruote allo stesso prezzo (50eur la coppia).
A parte l'evidenza del modello del cerchio, per le altre componenti prendo come buone le info passatemi dai rispettivi proprietari:

Wolber Tx Profil
Mozzo Campagnolo (?) al posteriore e Shimano 600 tricolor (che a quanto ho capito é stato rinominato poi in Ultegra) all'anteriore,
con Campagnolo (mi sembra una CS-8AL o CS-8S ma non ne ho assolutamente la certezza) 8 velocità.
wolber TX profil moyeux campagnoloShimano1.jpg
wolber TX profil moyeux campagnoloShimano2.jpg wolber TX profil moyeux campagnoloShimano3.jpg

oppure

FIR Ares, l'unica info che ho in più è che, a quanto dice il proprietario, erano montati su un Colnago del '94
mozzi Miche (?)
Cassetta Campagnolo (come sopra) 8v
FirAres1.jpg
FirAres2.jpg

Ultima modifica:

SomuFC

Novellino
27 Ottobre 2019
3
0
37
Lyon
Visita sito
Bici
Raccattate
Per quanto riguarda il deragliatore, non ho idea di come leggere le caratteristiche tecniche ne di come valutare la compatibilità con la cassetta.

Campagnolo nuovo record (pat.75), trovato a 30€, l'unica info che ho è che era montato con una cassetta 6v (è compatibile con una 8v?)
CampagnoloNuovoRecord1.jpg CampagnoloNuovoRecord2.jpg CampagnoloNuovoRecord3.jpg

lo sfidante è un più recente Mirage (prezzo ancora sconosciuto ma non credo troppo lontano dai 30 del N.Record) di cui non ho alcuna info, a parte vedere in foto che è montato su una 8v.

campagnoloMirage.jpg

Esteticamente per me vincono FIR e Nuovo Record, ma se gli altri due sono componenti validi/più validi e (molto) più leggeri pazienza per l'estetica.

Qual è il vostro parere a riguardo?

Grazie mille per l'attenzione,
Andrea

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Personalmente propenderei per i FIR ed il Mirage e cerco di darti una spiegazione "tecnica"

Si, il gruppo denominato "600 tricolor" è stato il nonno dell'Ultegra però se guardi la raggiatura dei cerchi, il FIR anteriore è radiale anziché incrociato e, nell'ottica della leggerezza da te citata, potrebbe essere meglio; è però altrettanto vero che i mozzi Miche erano di fascia inferiore rispetto a Campagnolo e Shimano, con una buona manutenzione però sono componenti che svolgono egregiamente il lavoro che gli andrai a richiedere
La cassetta dei FIR non dovrebbe essere Campagnolo ma Miche, lo si nota dalla ghiera di chiusura ma, per un ambito cittadino, va più che bene

Il cambio Nuovo record, seppure di fattura - azzardo - migliore rispetto al Mirage, non ti dà la sicurezza di poter tirare le 8V e, sicuramente, pignoni con un numero di denti inferiore rispetto al Mirage, che se noti bene, è con gabbia (la distanza tra le rotelline) media (quindi con la possibilità di montare pignoni più grandi, previo adeguamento della lunghezza della catena, ovviamente)
Il Mirage sicuramente va bene per le 8V

Prima però di affrontare la spesa verifica se il tuo telaio sia in grado di ospitare mozzi a 8V misurando la distanza tra i forcellini; se 130 mm allora vai tranquillo, se 126 mm dovrai forzare l'inserimento della ruota allargando il carro posteriore

SomuFC

Novellino
27 Ottobre 2019
3
0
37
Lyon
Visita sito
Bici
Raccattate
Ti ringrazio per le delucidazioni tecniche, in effetti il carro è da 126.
Tra l'altro gli annunci che avevo trovato non sono più disponibili, quindi mi toccherà provare a trovare delle ruote con mozzo adatto anche se, a quanto pare, trovarne di decenti complete restando nel budget che avevo in testa non è così scontato.

Grazie ancora