Consigli e identificazione pezzi "vintage" per bici di tutti i giorni.

SomuFC

Novellino
27 Ottobre 2019
3
0
37
Lyon
Visita sito
Bici
Raccattate
Ciao!un problema al deragliatore posteriore ha fatto sì che la mia ruota posteriore "esplodesse". Anche se il mio telaio è di scarso valore e porta i segni di un uso intensivo (motobecane Mirage anni 80, magari posterò una foto per meglio identificarlo) vorrei cogliere l'occasione per dargli una rinfrescata e alleggerirlo un pò partendo inevitabilmente dalla ruota (la coppia visto che ci sono) e la trasmissione posteriore.

Premetto che sono un novizio della bdc e l'uso che ne faccio è esclusivamente urbano, su base quotidiana come unico mezzo di trasporto.
La mia sola fonte d'informazioni é velobase (e google nei suoi limiti di dispersione) ma dei componenti che sono riuscito a trovare non ho tutte le informazioni che mi interesserebbe avere.

Come riferimento per i cerchi ho i Campagnolo omega 19. Ci sono affezionato avendoli su un altro telaio che mi ha passato mio padre e che qualcuno su un altro forum anni fa li descriveva come i cerchi a camera d'aria più leggeri in assoluto (vero? 435g 36fori).

ho trovato due set di ruote allo stesso prezzo (50eur la coppia).
A parte l'evidenza del modello del cerchio, per le altre componenti prendo come buone le info passatemi dai rispettivi proprietari:

Wolber Tx Profil
Mozzo Campagnolo (?) al posteriore e Shimano 600 tricolor (che a quanto ho capito é stato rinominato poi in Ultegra) all'anteriore,
con Campagnolo (mi sembra una CS-8AL o CS-8S ma non ne ho assolutamente la certezza) 8 velocità.
wolber TX profil moyeux campagnoloShimano1.jpg
wolber TX profil moyeux campagnoloShimano2.jpg wolber TX profil moyeux campagnoloShimano3.jpg

oppure

FIR Ares, l'unica info che ho in più è che, a quanto dice il proprietario, erano montati su un Colnago del '94
mozzi Miche (?)
Cassetta Campagnolo (come sopra) 8v
FirAres1.jpg
FirAres2.jpg

Ultima modifica:

SomuFC

Novellino
27 Ottobre 2019