Consigli itinerario Modena-Lucca

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao,
tra qualche settimana ho in programma una trasferta a Lucca e pensavo di attraversare l'appennino in bdc partendo dai dintorni di Modena/Reggio Emilia.....
avrei valutato di partire da Sassuolo e fare il passo delle Radici + S.Pellegrino in Alpe.... che ne dite dell'idea ??
Che itinerario dovrei seguire ?????
Ci sono altre possibilità (non vorrei fare l'Abetone) per passare l'Appennino con strade belle e poco trafficate ????

Attendo suggerimenti - Grazie - Paolo
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao,
tra qualche settimana ho in programma una trasferta a Lucca e pensavo di attraversare l'appennino in bdc partendo dai dintorni di Modena/Reggio Emilia.....
avrei valutato di partire da Sassuolo e fare il passo delle Radici + S.Pellegrino in Alpe.... che ne dite dell'idea ??
Che itinerario dovrei seguire ?????
Ci sono altre possibilità (non vorrei fare l'Abetone) per passare l'Appennino con strade belle e poco trafficate ????

Attendo suggerimenti - Grazie - Paolo

Io il S. Pellegrino in discesa non ho cuore di farlo... :afraid:
Però sono un caso- limite!!! :rosik:

Comunque a parte il S.Pellegrino per me "al contrario" il tuo itinerario senz' altro è bello...
Possibile alternativa potrebbe essere il Passo Pradarena, a me piace molto...
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io il S. Pellegrino in discesa non ho cuore di farlo... :afraid:
Però sono un caso- limite!!! :rosik:

Comunque a parte il S.Pellegrino per me "al contrario" il tuo itinerario senz' altro è bello...
Possibile alternativa potrebbe essere il Passo Pradarena, a me piace molto...

Scusa ma se devo andare dall'Emilia a Lucca, come faccio a fare il giro al contrario ??????????
Poi una volta che arrivo al passo delle Radici è percorribile in bdc la strada fino a S.Pellegrino ?????
Eventualmente per scendere in Garfagnana ho altre strade ????

(porta pazienza ma non conosco nulla della zona come avrai capito:mrgreen:)
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Scusa ma se devo andare dall'Emilia a Lucca, come faccio a fare il giro al contrario ??????????
Poi una volta che arrivo al passo delle Radici è percorribile in bdc la strada fino a S.Pellegrino ?????
Eventualmente per scendere in Garfagnana ho altre strade ????

(porta pazienza ma non conosco nulla della zona come avrai capito:mrgreen:)

No no per me è "al contrario" perchè le pendenze negli ultimi 3 km sono spesso al 18-20% e io una discesa così proprio non la voglio fare...
Invece in salita ci fatico tantissimo ma mi piace proprio!!! ;pirlùn^

Però la direzione giusta è quella per te, e di ciclisti che lo fanno in giù ce n'è..
Però hai anche altre due alternative:
-il già citato Passo di Pradarena, da Ligonchio
-la Statale del Passo delle Radici, 30 km di discesa con dolci pendenze... questa è proprio accanto alla strada che porta al San Pellegrino, oltretutto ti rispiarmeresti anche un pezzetto di salita...
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
se parti da sassuolo puoi fare prignano (appena fuori sassuolo) si sale dolcemente per una 15ina di km al paese a destra scendi subito e arrivi al ponte ,all'incrocio vai a destra e arrivi a lugo da li segui cerredolo e poi le indicazioni montefiorino passo radici ricominci a salire......il passo radici poi 2..3...km e sei a s. pellegrino in alpe.

questa ha un po piu' salita (la salita di prignano)ma eviti lo stradone di roteglia/cerredolo che è spesso trafficato
poi ci sono varianti ma ci vuole @Serpi
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Troppo buono [MENTION=14786]lukk[/MENTION], non sono così esperto...;-)
Cmq di possibilità ce ne sono infinite, bisogna solo capire quanta strada vuole fare [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
In ogni modo la più veloce e facile (nel senso che è impossibile sbagliarsi) è sicuramente: sassuolo-stradone castellarano/roteglia-lugo-cerredolo-vitriola-montefiorino (si resta sotto senza passare in paese)-piandelagotti-passo delle radici-casone di profecchia-castiglione-castelnuovo-lucca. A naso saranno cmq quasi 150km.

Il Pradarena io non l'ho mai fatto (ma ne parlano tutti benissimo, escludendo i km dopo Ospitaletto... :-x:-x:-x), probabilmente si allunga un po' e ti costringe a fare tutta la fondovalle Secchia, ma probabilmente come passo è più bello del Radici.

Io personalmente opterei per la soluzione di lukk, cioè la prima ma passando da Prignano per evitare il traffico iniziale. Tanto su un giro del genere non sono i 10km e i 300m di disl in più a fare la differenza...

Ci sono solo due cose che sinceramente ti consiglio:
1.evita la fondovalle Secchia almeno fino a Castellarano. Puoi o andare a Veggia e tenere la strada interna, oppure seguire la strada per Prignano e arrivato alla diga attraversarla.
2.dopo Muraglione la strada proseguirebbe dritta fino a Cerredolo, ma c'è una brutta galleria. Tu ad un certo punto troverai a dx le indicazioni Lugo Prignano etc etc. Prendi quella strada e poi dopo qualche centinaio di metri vai a dx seguendo le indicazioni S.Cassiano, Debbia e forse Cerredolo (non sono sicuro ci sia ;nonzo%)

Se non sono stato chiaro o hai bisogno di altre dritte siamo qua! o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Intanto ringrazio per le dritte, nei prossimi giorni prendo nota dei paesi e controllo attentamente su google-maps......

La gamba è molto allenata e non mi spaventano i km..... forse non altrettanto allenato al caldo fotonico, ma in serata è in programma una bella cenetta a Lucca con la famiglia che mi aspetta, perciò spero in un paio di birrette belle fresche ;-)))
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Intanto ringrazio per le dritte, nei prossimi giorni prendo nota dei paesi e controllo attentamente su google-maps......

La gamba è molto allenata e non mi spaventano i km..... forse non altrettanto allenato al caldo fotonico, ma in serata è in programma una bella cenetta a Lucca con la famiglia che mi aspetta, perciò spero in un paio di birrette belle fresche ;-)))

Allora se decidi per il passo delle Radici quando arrivi su volta subito a sx e vai a San Pellegrino! Non è come farla dal versante nobile, ma tra andata e ritorno sono cmq due km belli tosti!
Ah dimenticavo anch'io come [MENTION=45122]eddy 666[/MENTION] ti sconsiglio il SanPe in discesa, i primi km c'è veramente da stare aggrappati ai freni...
 
Ultima modifica: