Consigli per acquisto nuova bdc

blackspider

Novellino
9 Maggio 2011
9
0
Provincia Bologna
Visita sito
Bici
Viner Evolution
Ciao, possiede ormai da 5 anni una mtb comprata da decathlon per le uscite fuori porta. Con il passare degli anni le uscite e soprattutto i km sono andati aumentando, così da qualche mese ho deciso che farò il grande passo, passare ad una bici da corsa. Non credo che arriverò mai a partecipare a gare, ma comunque vorrei un mezzo da utilizzare da subito per una paio di uscite brevi durante la settimana più una lunga nel week-end. Da quando ho cominciato a pensare al grande passo credo di non essermi perso nemmeno una parola delle discussioni di questo forum riguardo a "colleghi" che si apprestavano, anche loro, all'acquisto di una bdc, quindi vi sono già grato per tutte le nozioni che inddiretamente mi avete fornito. Vi chiedo ora l'ultimo sforzo, visto che non voglio pensarci su ancora molto, per aiutarmi nella scelta. Il primo sivende che ho visitato mi ha proposto la Via Nirone oppure la Olmo Impact nei vari gruppi con i prezzi di listino leggermente scontati. Ho dato anche un'occhiata alle bici Pepino e non sono male, magari perde un pò l'estetica, almeno per quelle più economiche. Poi non mi è dispiaciuta l'Olympia Speedy che un sivende mi ha proposto a 900 euro nella versione Veloce Mix 9v. In rete da Ciclitresoldi a quel prezzo ho trovato la stesso che monta l'ultegra. Quindi sul nuovo diciamo che la migliore proposta è questa ma c'è il problema dell'assistenza che sarebbe nulla in quanto il negozio si trova a Milano. A tutti i sivende ho sempre chiesto dell'usato, ma non ho mai trovato nulla di veramente soddisfacente. Qualche esempio una bianchi via Nirone e una Wilier triestina di 5 o 6 anni fa montate rispettivamente Veloce 9V e Mirage con ruote economiche a 650 Euro. Oggi la svolta un sivende che non è nemmento troppo lontano da casa mi offre una Viner Evolution, mi ha deto di 4-5 anni, montata Velove 10V con guarnitura compact 54/30 e ruote Campagnolo Vento a 550 Euro ma credo che un 10% si possa limare. La bici è esteticamente valida, tenuta benissimmo e conosciuta al sivende visto che era un suo cliente che gliel'ha lasciata in conto vendita. Il sivende è una persona che mi ispira assolutamente fiducia, tra l'altro già se ne era parlato bene in questo forum come su altri siti. E' della mia misura ed eventualmente penserà lui a lievi aggiustamenti. Vi chiedo è un prezzo onesto, è lecito chiedere altro sconto oppure con quelle cifre posso aspirare a qualcosa di meglio? E del Viner Evolution che non conoscevo cosa mi dite?
Mi rendo conto di avere esagerato provvedo ad evidenziare il nocciolo del discorso, visto che quest'oggetto lo metto in cima alla lista dei desideri. Comunque se avessi scritto tutti i pensieri e le considerazioni di questi 3-4 mesi avrei potuto scrivere un libro. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un suggerimento. Ciao;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Benvenuto nel mondo della BDC,
Ho seguito i tuoi ragionamenti e mi sfugge una cosa pero': Sei sicuro che la bici che vai a comprare sia della tua misura? Secondo me e' basilare pedalare su un mezzo che non ti metta in croce ad ogni colpo di pedale.
Sui gruppi francamente non vedo roba trascendentale anche se personalmente eviterei raba a 9v giusto perche' potresti avere in futuro quelche difficolta' a reperire i pezzi.
Per quanto riguarda i rapporti con un 34/50 di guarnitura ed un 12-25 puoi toglierti delle belle soddisfazioni, potresti mettere un 27 ma secondo me il 12-25 è il piu' equilibrato soprattuto per un territorio come Bologna.
Passando ai telai l'unico che conosco discretamente e' il bianchi Nirone che e' un ottimo telaio per cominciare.
I prezzi? il Nirone a 650 euro non mi sembra propio un buon affare, a meno qui' a Firenze un mio amico vende un Olympia Flash con rute Campagnolo Scirocco retrocarro completo in carbonio montata veloce. Il Viner Evolution non saprei ma a naso mi pare che dopo la limatura sia un prezzo piu' onesto.
Lorenzo
ps
Anch'io o cominciato piu' o meno alla tua eta' e poi qualche chip me lo sono attaccato quindi non darti limiti
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao, e benvenuto, ottima premessa che ci ha reso l'idea di quello che cerchi e che sei un ottimo lettore del forum... la nirone a 650 ovviamente è un po caruccia di 5 anni.. cercherei comunque un mezzo piu recente per poterci fare piu anni possibile.. poi negli ultimi anni l'estetica e le caratteristiche dei telai anche entry level sono migliorati molto.. io sono di parte e ti straconsiglio pepino, perchè ne ho una e perchè so come lavorano e la loro onestà..capisco che nelle economiche l'estetica lascia un po a desiderare ma dal vivo rendono molto meglio, specialmente il nero opaco con le scritte e striscette rosse...
per il gruppo orientati come gia consigliatoti su un 10v e compact almeno veloce o 105 dipende di che tendenza sei....
la viner evolution potrebbe essere comunque discreta come prezzo per 500 euro se riesci a limare.. ma solo se il tuo budget arriva solo li... altrimenti se puoi spingerti sui 1000 euro ripeto di considerare pepino..
ciao
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
dipende dal budget....io ho iniziato 3 anni fa...cioè mi è sembre piaciuta la bici...avevo ed ho una mtb...ma volevo provare la bdc...guardato in internet, sivende eccetera... trovato anche bici usate o in internet a poco prezzo...ma il problema è la taglia....non intendendomi mi sono affiadato ad un sivende "serio" che ha preso le misure eccetera...poi mi ha proposto bdc nuove o usate.... dai 600 ai 1200....
non sapendo se mi piaceva o no, come sarebbe stato...ho deciso di prendere una entry level come l'olympia speedy che era l'ultima a 9v che aveva...e mi pare che l'ho pagata meno di 700...(era la versione dell'anno precedente)...
quindi secondo me devi seguire il consiglio che ti hanno dato gli altri...
pensa bene al budget...poi alla misura giusta...dopo avrai un'idea di cosa potrai permetterti tra nuovo e usato ma conta che da principiante non penso inizi a cambiare bdc ogni 2 anni...quindi magari spendere qlc cosa di + per una nuova o usata ma di pochi anni potrebbe rivelarsi meglio per il futuro...
poi ti resta solo da pedalare...
 

blackspider

Novellino
9 Maggio 2011
9
0
Provincia Bologna
Visita sito
Bici
Viner Evolution
Ciao e grazie per i suggerimenti. Per quanto riguarda il budget il discorso è il seguente: potrei anche spendere qualcosa in più ma se non dovesse poi prendermi più di tanto la bdc diventerebbe una spesa eccessiva. Voi direte "se poi ti piace tra 2 anni cosa te ne fai?". Il punto è proprio questo se la cosa si fa seria potrei tra qualche anno prendermi una bici migliore magari in carbonio e portare questa dai miei dove vado per qualche settimana durante l'anno e girarci lì. A questo ci penso da quando mi è venuta l'idea di comprare la bdc. L'idea di girare in bici nei posti dove andavo da adolescente con il motorino mi affascina non poco. Da qui prende piede dell'usato, tecnicamente ed esteticamente decente. Per il telaio diciamo che il Viner mi piace proprio, della serie se lo vendessero nuovo lo prenderei. Ieri mentre aspettavo che arrivasse il ragazzo l'ho visto era appesa gli ho dato un'occhiata veloce perchè pensavo fosse un nuovo e non volevo illudermi. In realtà dai pedali e copertoncini è evidente che sia usata. Sulle misure diciamo che tengo ben presente una frase letta qui su, "quasi sempre il telaio giusto per il cliente è quello che c'è in negozio", soprattutto nell'usato. Questo telaio è un 57, ora io non conosco le misure della Viner ma comunque prima di comprare siamo rimasti che faremo tutte le prove del caso. Poi di questo sivende avevo sentito parlare solo che bene e oltretutto mi ha fatto una buona impressione. Sarei felice se dovessi comprare da lui, e quindi poi portargliela anche per l'assistenza, visto che non era stato così con tutti gli altri, anzi...Quindi mentre la Bianchi e la Wilier erano mezzi che mi sarei fatto piacere ma evidentemente "vecchi" come modelli questo mi andrebbe benissimo anche come componentistica. Prima del passo finale vorrei solo sapere se non gli sto dando troppi soldi perchè non mi era mai stato proposto un Viler e non ho idea di quanto possa valere. Non perchè voglia fare l'affare del secolo, magari però potrebbe saltar fuori che con quei soldi possa prendermi qualcosa di più valido. Grazie ancora
 

blackspider

Novellino
9 Maggio 2011
9
0
Provincia Bologna
Visita sito
Bici
Viner Evolution
Sulle misure aggiungo che so bene i rischi che si corrono. Io adesso vado su una mtb con tubo orizzontale 54 , pedalo con il sedere quasi fuori dalla sella e nei tratti più tranquilli mi appoggio con i polsi al manubrio, grazie a chi me l'ha venduta. Anche per questo è il caso che prenda qualcosa di più consono alla mia strutttura fisica.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La Viner può andare per il prezzo, perchè comunque monta un gruppo a 10V piuttosto affidabile.
Sinceramente però andrei per l'Olympia con l'Ultegra perchè con una differenza accettabile prendi un gruppo migliore e più recente (e lo dico con lo stomaco che mi si aggroviglia perchè preferisco campagnolo), perchè ha una forcella in carbonio, e perchè è nuova. L'assistenza te la fanno anche se non hai fatto l'acquisto, di questo non mi preoccuparei.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Servirebbero la tua altezza...il tuo "cavallo"...busto..braccio e spalle...cosi si può inidirizzarti sulle misure quasi giuste...una 57 è una bella taglia...occhio!
 

blackspider

Novellino
9 Maggio 2011
9
0
Provincia Bologna
Visita sito
Bici
Viner Evolution
Eccomi qui per raccontarvi le prime uscite con la "nuova" e prima bdc.
Sono già passati diversi giorni dal ritiro e mi scuso se mi faccio vivo soltanto ora, specie con coloro i quali sono stati qui a darmi preziosi suggerimenti, ma ho avuto davvero poco tempo. Infatti ad oggi le uscite sono state soltanto tre. La prima di 21 km su un percorso già testato con la mtb proprio per fare un confonto e capire quanto si "guadagna" con la bdc. Ho finito il giro in 1h04' a fronte dell'1h14' con la mtb. Circa il 10% in meno come mi aspettavo. Ovviamente avevo un gran male causa mancanza coprisella (che non sta granchè bene :-)) e alle mani, come se il peso fosse tutto sulle braccia. Alla fine del giro gran male alle spalle. Per le gambe tutto ok. Alla seconda uscita ho fatto 31km con qualche leggerissima salita con una velocità media di 24 km/h. Davvero soddisfatto con la bici che la sentivo sempre più "mia" a differenza della prima uscita. Oggi la terza uscita con un amico ciclista e per la prima volta conle tacchette. Mi ha spiegato qualche cosina su come usare i vari rapporti, su come affrontare le salite, l'importanza della cadenza di pedalata, etc etc. Alla fine ho fatto 43 km con qualche strappo in salita che non facevo da un bel pò. Tutto bene anche se ovviamente sono fuori allenamento. Con le tacchette non è andata male, me la sono cavata con una sola caduta da fermo. Eravamo fermi da un pò, avevo un pedale sganciato e per spostarmi mi sono sbilanciato sull'altro lato. Gran figura di merda ma niente danni per fortuna. Devo dire però che non mi sento completamente a mio agio con le tacchette, pur percependo un discreto aumento della spinta sui pedali, e anzi ho evitato ed eviterò nelle prossime uscite strade trafficate.
Il bilancio è assolutamente positivo, sono felicissimo per la scelta della bici (Viner Evolution montata Veloce) che ritengo perfetta per quelle che sono le mie attuali esigenze. Nei prossimi giorni voglio aumentare un pò le distanze e/o le altimetrie, montando magari anche il cardiofreq. del mio nuovo Polar cs200 cad, anche se al momento solo per tenere monitorato il comportamento del mio fisico, visto che non saprei come acquisire delle informazioni important per migliorare le prestazioni. Ciao
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao molto bene le tue impressioni alle prime uscite cosi analitiche ci fanno pensare che la passione gia ce l'hai dentro e quindi non potrai altro che migliorare... ho seguito il tuo post ed attendevo infatti la conferma delle uscite...ti dico che i vari dolori li sentirai per varie uscite fino a quando non sarai abituato alla sella e alla posizione che la bdc ti obbliga a tenere con il peso piu in avanti rispetto alla mtb... piano piano ti passeranno e vedrai che aumenterai i km con semplicità...esci le prime volte con amici piu esperti che ovviamente avranno il piacere di aspettarti e siccome il ciclista è sempre un po "bastardo dentro" avranno il piacere di farti morire in salita.. ahahahah...apparte gli scherzi se ricevi giusti consigli all'inizio e qualcuno ti osserva nella pedalata vedrai che in futuro avrai i benefici quanto prima...
ti auguro buone pedalate e a risentirci su qualche post in questo bel forum..