consigli per allenamento

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum.....siete mitici...!!!

Avrei bisogno di un aiuto per capire come allenarmi la prossima stagione,insomma avrei bisogno di un programm cosi per migliorare le mie prestazioni.
Premetto che ho 40anni,son 1,80 per 79 kg. e vado in bici a livello amatoriale da 4/5 anni per muovermi e fare sport, ma da tre anni faccio qualche granfondo e sto pian piano aumentando i miei km annui ed ho finalmente una bici decente,e la cosa mi prende sempre piu......
pero non ho tabelle e programmi,solo fai da te,tante uscite solo e con alcuni amici,e tanto spinning quando in inverno non si puo uscire.
quest'anno ho fatto 5000km, e questo inverno durante la settimana quando sono a casa dal lavoro vorrei uscire e non smettere completamente per riprendere come facevo in passato a fine febbraio neve e tempo permettendo.
sto cercando di capire tutti i tipi di allenamento che ho letto nei 3d ma son sincero f/c medio lungo etc.etc proprio non capisco.
per finire,vorrei migliorare nella salita,ho gia perso qualche kilo rispetto al passato,e in pianura vado fortino......insomma questo e tutto....
spero che qualcuno mi possa aiutare....
comunque un grazie a tutti.......
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao e benvenuto o-o
non smettere di pedalare in inverno sicuramente ti porterà grandi benefici la prossima stagione.
se hai tempo fai uscite lunghe in modo di stare in sella più tempo che puoi, andando in giro in assoluta tranquillità, dai priorità ai rapporti agili e se fa salite vai più agile che puoi arrivando fino ad un attimo prima di avere il fiatone, ma non andare oltre per l'inverno credo non ci sia altro da fare poi più avanti sicuramente ti daremo altri consigli.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao vecchietto ! ho 40 anni anch' io :-)
Allenamento ? Comincia a fare fondo ..... leggi il Topic "Fare fondo" http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870
Lo so che certi termini sono un po' indigesti ma piano piano capirai.....Dopo la fase del "fondo" passerai ad allenamenti più specifici che ti verranno spiegati man mano.
Sul forum sono presenti persone molto molto competenti che ti sapranno spiegare molto bene l' uso del cardiofrequenzimetro o del misuratore di potenza se lo usi.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
ok....ho capito,vedo di rilegger il tutto e poi da dicembre....??
rincominciamo.....
pero ora continuo ad uscire, quando e quanto è meglio che stacchi un pochino??
ciao e grazie

ok....ho capito,vedo di rilegger il tutto e poi da dicembre....??
rincominciamo.....
pero ora continuo ad uscire, quando e quanto è meglio che stacchi un pochino??
ciao e grazie

ok....ho capito,vedo di rilegger il tutto e poi da dicembre....??
rincominciamo.....
pero ora continuo ad uscire, quando e quanto è meglio che stacchi un pochino??
ciao e grazie

ok....ho capito,vedo di rilegger il tutto e poi da dicembre....??
rincominciamo.....
pero ora continuo ad uscire, quando e quanto è meglio che stacchi un pochino??
ciao e grazie

Abbiamo capito che hai capito. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
lo "stacco" dipende da quantoè stata dura e faticosa la tua stagione. se hai pedalato solo x hobby, io nn staccherei...magari esci di meno ma nn staccare del tutto. e in autunno/inverno alterna la bici con corsa a piedi e/o palestra. divertiti!
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ho letto che hai fatto 5000km... per cui n sei spremuto. nn fermarti e cerca di mantenere continuità negli allenamenti.almeno 3 a settimana x mantenere la gamba. poi se vuoi incrementare la condizione dovrai uscire di più e fare più km.
ora inizia così...x il metodo di allenamento c'è tempo...

divertiti e (in inverno, x costruirsi una buona base) nn andare troppo forte. se hai il cardio tieniti nei ritmi di fondo lento (max 145bpm grossomodo, nn ti conosco x cui nn so dire di preciso) a sensazione, pedala senza avere il fiatone,parla con gli amici, se nn riesci a parlare in scioltezza stai sforando.
 

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
lo "stacco" dipende da quantoè stata dura e faticosa la tua stagione. se hai pedalato solo x hobby, io nn staccherei...magari esci di meno ma nn staccare del tutto. e in autunno/inverno alterna la bici con corsa a piedi e/o palestra. divertiti!


.....ho pedalato per hobby e non,ho fatto 10 colli,9colli,maratona e carpi d'italia....
insomma di testa sto bene,vuoi anche perche ho fatto le ferie a settembre, bo ma magari anche perche a ora ho una condizione che gli altri anni non avevo....
ma di sicuro non smetto.....
solo come dicevo è che quando devo rincominciare a modo,non ho metodo,e non so se poi sbaglio......e vorrei avere la condizione giusta gia a maggio....
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
beh, x avere una buona condizione è pochino...ma forse sufficiente.
riesci a fare sabato domenica e mercoledì (inframezzare la settimana).?
palestra?
cmq ti dico i lavori che farei...a grandi linee:

ottobre novembre --> uscite in bici in compagnia senza tabelle e senza forzare assolutamente.quasi a spasso. e corsa a piedi

dicembre---> fondo fondo e fondo...leggi il topic

gennaio----> fondo come sopra e una volta a sett f. medio in agilita

febbraio---> fondo e sfr 2volte a sett (leggi i topic in merito) alternato a f.medio circa mezz ora a uscita

marzo aprile ---> fondo e F&O chiedi a emanuele che è un born to run

maggio... in condizione.

come avrai capito il fondo, x un ciclista è indispensabile. resistere! ai km alla fatica alla distanza...resistere!

il fondo medio ti aiuta a resistere a soffrire.
le sfr ti danno la forza nelle gambe x far salita. aumenti i watt.
la f&o ti dà la condizione massima!!!!!!!

sfrutta tt il tempo che hai!!! ricordati di alternare i carichi. 3 settimane di carico (impegno crescente) e una di scarico(impegno diminuito del 30%) e così via...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ottobre novembre --> uscite in bici in compagnia senza tabelle e senza forzare assolutamente.quasi a spasso. e corsa a piedi

Io potrei correre a piedi con la fagiana, lei si allena due volte a settimana, solo che ho paura di ingorillarmi e di saltarle addosso in una stradina di campagna per ingropparla :mrgreen:

scherzi a parte, perchè la corsa a piedi ?