Consigli per capire cosa mi sta succedendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Un tempo a Bracciano c'erano esperti di biciclette, purtroppo ora non più. Quello da cui ho preso la bici sta a Ladispoli.
Un tempo sul lago di Bracciano potevo fare il ciucciaruote perché trovavo sempre qualcuno che andava proprio alla velocità giusta. Ora non più :friends: Ma forse è ancora una volta la stagione.

Boh, prossimamente proverò Rocca Romana da Sutri (il versante shallo) e la salita sui monti Cimini che costeggiano il lago di Vico.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
@EliaCozzi " alla fine ti chiedi ....embé" è il riassunto perfetto!
Sì, certo. Non intendevo mettermi a studiare il circuito. Anche perché quei 28.1 ricordo li feci senza nessuno studio, e prima di imboccare la salitina all'8.7% che porta dal lago al castello ero ancora sopra i 30. Stavolta invece i 30 li ho raggiunti solo per brevi tratti e anche questo è strano. Quando comprai la bdc la mia prima impressione fu proprio che potevo mantenere i 30 in piano senza particolare sforzo, quindi anche senza scomodare l'aspetto aerobico.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un tempo a Bracciano c'erano esperti di biciclette, purtroppo ora non più. Quello da cui ho preso la bici sta a Ladispoli.
Un tempo sul lago di Bracciano potevo fare il ciucciaruote perché trovavo sempre qualcuno che andava proprio alla velocità giusta. Ora non più :friends: Ma forse è ancora una volta la stagione.

Boh, prossimamente proverò Rocca Romana da Sutri (il versante shallo) e la salita sui monti Cimini che costeggiano il lago di Vico.
tutt aroba tranquilla ma buona; ed adesso la fai anche tranquillo riguardo alle norme, è uscita finalmente la FAQ col chiarimento

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

Il 12 ci sei andato a ladispoli,ti fermavi un attimo e la facevi il tagliando....
Il lago in inverno è umido e mette tristezza,poi i vigili del tuo paese fermano i ciclisti......

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
844
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
4 anni è ricominciare da zero, come se avessi tolto oggi le rotelle alla bici.
peso odierno, bici, misure, posizione tutto da ricontrollare.
la media oraria è un valore molto relativo già di suo e nel tuo caso, permetti, puoi anche non considerarlo che forse meglio e pedali senza pensieri.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Bè, la media oraria mi interessa per tener traccia del progresso. Come ho già scritto, nella mia zona penso sia l'indicatore migliore perché le scalate distano tanti chilometri e ogni circuito possibile è fatto almeno all'80% da falso piano. Inoltre non ci sono salite che si può essere soddisfatti solo per esserci riusciti perché la pendenza difficilmente va oltre il 3-4% e se arriva al 6% è solo per brevi distanze. In passato provai anche Tolfa, tosta senz'altro, ma senza guardare la velocità media non è allenante.

peppe59 e pecoranera: se conoscete la zona per caso mi sapreste consigliare qualche circuito interessante per bdc? Per caso siete mai saliti sulla vetta di Rocca Romana a 600 metri? Ho visto che ci si arriva con una piccola deviazione e la strada è asfaltata quasi fino all'ultimo chilometro. La visione panoramica da lassù merita?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bè, la media oraria mi interessa per tener traccia del progresso. Come ho già scritto, nella mia zona penso sia l'indicatore migliore perché le scalate distano tanti chilometri e ogni circuito possibile è fatto almeno all'80% da falso piano. Inoltre non ci sono salite che si può essere soddisfatti solo per esserci riusciti perché la pendenza difficilmente va oltre il 3-4% e se arriva al 6% è solo per brevi distanze. In passato provai anche Tolfa, tosta senz'altro, ma senza guardare la velocità media non è allenante.

peppe59 e pecoranera: se conoscete la zona per caso mi sapreste consigliare qualche circuito interessante per bdc? Per caso siete mai saliti sulla vetta di Rocca Romana a 600 metri? Ho visto che ci si arriva con una piccola deviazione e la strada è asfaltata quasi fino all'ultimo chilometro. La visione panoramica da lassù merita?
beh, scendi a Cerveteri, prendi la due casette e alla fine svolti a destra per sasso-manziana, lo strappo del sasso ti dà un paio di km al 13-14%, ci si scalda... poi da Manziana o torni a Bracciano o fai il giro da Vejano, e4 da lì o diretto a Sutri oppure passi per Vico Matrino ed il passo del cimino, da lì scendi a Sutri oppure allunghi ancora per Ronciglione.

Attenzione alle parti in ombra,c he la mattina possono essere gelate (ma all'interno, verso il mare è più difficile)

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Grazie. Wow. Probabilmente li proverò in più uscite diverse perché sarebbero più di 100 km. Allo stato attuale credo che dopo il Sasso sarei già sfinito.

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Quindi abbiamo una bici inutilizzata da anni, una gamba che ha perso allenamento e uno stop di 4 anni, e chiediamo "cosa mi sta succedendo" ?

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Quindi abbiamo una bici inutilizzata da anni, una gamba che ha perso allenamento e uno stop di 4 anni, e chiediamo "cosa mi sta succedendo" ?
Sì, ma la gamba era ferma solo da 20 giorni, non 4 anni ovviamente! E tutto sommato ho ancora l'impressione che nel 2016 non fossi molto più allenato di adesso.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Nel frattempo ho trovato un appunto di cui mi ero dimenticato. Ad Aprile 2017 presi quella bici senza alcun allenamento. Gambe completamente flaccide. Ero fermo da Ottobre 2016. Feci Bracciano-Castel Giuliano con 32.9 km/h all'andata e 26.7 km/h al ritorno. Misurato col dispositivo che si attacca ai raggi della ruota. Era preciso perché misurava la distanza giusta.

Il 26.7 km/h al ritorno è alta, probabilmente ora non riuscirei a mantenerla. Stranissimo. Ora son sicuro che il problema è la bici.

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Scusami ma sembra tu abbia completamente perso di vista un punto: ok, la tua gamba sarà stata ferma da 20 giorni, ma la tua gamba non ha più fatto bici PER 4 ANNI. Capisci la differenza? Non è questione di allenamento generale, è questione anche della meccanica dello sforzo. Se fosse come dici tu, un campione olimpico sui 3000 siepi (gara di atletica) potrebbe un giorno decidere di salire su una bici e battere il record di Ganna sui 4km! Infondo la gamba questo atleta ce l'ha no?
È da 4 anni che non sali su una bici e non fai quel movimento, sei 4 anni più vecchio, è normale non avere gli stessi tempi subito.
A maggior ragione se tu sei sempre stato attivo in questo lasso di tempo recupererai facilmente i tuoi tempi, ma non è che basta risalire in sella e magicamente ritrovare gli stessi ritmi dopo un lasso di tempo così lungo. Il problema non è la bici, sicuramente gioverebbe un po' di pulizia delle parti in movimento ma non è quello che ti dà tempi più lenti.

B

Bam Bam

Guest
Il problema al ginocchio non lo sottovaluterei, perché potrebbe peggiorare.
Una ipotesi che faccio è sella troppo bassa. 20 anni fa, quando ho iniziato, pedalavo basso per ignoranza e mi sono ritrovato una condropatia.
Fra l'altro l'altezza sella influisce sulle prestazioni.
Cmq bisogna considerare ogni aspetto della postura e quindi dell'impostazione della bici.
E prima di partire si cerca sempre di avere una bici regolata al meglio, perché "chi parte bene arriva male, chi parte male non arriva".

Ultima modifica di un moderatore:

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Grazie ad entrambi. La porterò a far riparare appena la mia zona si ingiallisce, probabilmente va pure cambiata la catena.
Ho capito che il problema è la mancanza di allenamento ma 26 km/h e 25.8 km/h sul giro del lago di Bracciano sono basse sotto ogni standard personale. Ho guardato attentamente la velocità dei singoli tratti ed in piano mi sono tenuto ben al di sotto dei 28. Questo non è normale. La strada Castel Giuliano - Bracciano penso che ora la farei intorno a 23-24 km/h ed è poco considerando che senza cardio e senza gamba muscolosa la feci a 26.7.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ascolta un cretino: lascia perdere sti discorsi sulla velocità, a lungo andare ti faranno passare la voglia di pedalare.
Vai in bici e pedala, pedala tanto (il tanto è legato alla disponibilità che puoi dare a questo sport), la velocità aumenterà da se.
Poi da li potrai decidere se "specializzarti" con allenamenti specifici o ti basterà uscire senza ca@@i

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Ma la corsa non conta nulla? Secondo me il fattore cardio si sente pure di più. Correndo fuori allenamento il dolore al fegato lo sento già dopo pochi minuti, pedalando dopo un'ora abbondante.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma la corsa non conta nulla? Secondo me il fattore cardio si sente pure di più. Correndo fuori allenamento il dolore al fegato lo sento già dopo pochi minuti, pedalando dopo un'ora abbondante.
Se per fegato intendi il fianco destro, probabilmente e' una questione di poco riscaldamento o poco allenamento. Ma se hai scritto fegato con cognizione di causa, cioe' "correndo un po' ti fale male il fegato" (non semplicemente il fianco destro), e' un sintomo di una certa rilevanza per i calcoli al fegato.

• Mi piace
Reactions: Joe_T
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.