Sono freddoloso? Forse un po'. Penso che sarà dura uscire sotto i 10 gradi anche perché dalle mie parti (termoli-vasto)magari piove poco ma il vento da nord non manca mai. In ogni caso non mi voglio fermare e per questo vorrei evitare di ammalarmi spesso. L'altro giorno sono uscito ed ero abbastanza coperto, dopo 30 minuti ho affrontato una salita di 6km al 4%, ho sudato e per i rimanenti 50km ho avuto freddo e quindi cercavo di "andare" per rimanere caldo.
In effetti scaldacollo e fascia per la testa non sono antivento e dopo poco erano pure bagnati.
Di solito faccio un po' di tutto, il problema ovviamente credo si presenterà di più facendo i vallonati per via del percorso misto.
Poi non so, assumete degli
integratori di vitamine dopo l'allenamento?
Mi pare che dalle tue parti tanto freddo non ci può essere. Diciamo che puoi uscire quasi sempre sopra 7-10 gradi? In questo caso ti dico come faccio io a Genova con clima simile.
Se tiri in pianura, anche sudato ti scaldi, quindi avrai freddo solo a piedi e mani per cui ci vogliono buone calze e copriscarpe, e buoni guanti, dico buoni non pesanti, e che riparino bene dal vento.
Per l'abbigliamento io all'inizio le ho provate tutte per risparmiare, ma sono arrivato alla solita massima: chi più spende meno spende! La roba buona ripara dal vento ma è traspirante quindi non ti bagni troppo di sudore. Ho preso un giubbotto in gore soft gel della gore bike wear, ce l'ho da 10 anni è fantastico dai 2-3 gradi fino ai 10-15 circa: con tanto freddo, sotto il giubbotto metto maglia a rete con maniche corte, intimo pesante maniche lunghe e collo alto. Con poco freddo sotto il giubbotto solo maglia a rete maniche corte, oppure intimo leggero a maniche lunghe.
In salita ti apri il giubbotto, io in inverno le faccio ma non troppo lunghe (qualche km). Anche sudato con il giubbotto Gore in discesa vai bene (più o meno).
Testa: con molto freddo sottocasco leggero ma antivento e traspirante, con poco freddo (fino a circa 7-8 gradi) solo fascia in gore soft gel a coprire fronte e orecchie.
Scaldacollo: mai usato nemmeno con 2-3 gradi ma forse te lo puoi tirare sulla faccia penso sia un bene ma non ho provato, non vorrei che il collo ti sudi troppo.
Pantaloni lunghi invernali che riparino anche dal vento ma traspiranti sotto i 10 gradi. Sopra i 10 gradi va bene tutto anche i 3/4 (dai 11-13 gradi in su).
Gli intimi è bene che siano di buona marca anche loro.... Ho trovato ottimi Mizuno, Outwet e Biotex, deluso da
Sportful che resta bagnato di sudore (sfortunatamente ho due maglie).
Appena torni a casa doccia bella calda.
Medicine preventive: penso inutili.
Ho notato che più esco meno mi ammalo, come ha scritto qualcun altro. Magari evitare uscite di 4-5 ore prendi troppo freddo, limita al massimo 3 ore....