Consigli per l'acquisto della mia prima bici

Riddle

Novellino
9 Luglio 2016
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Bici
Wilier
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto, che si affaccia al mondo della bicicletta. Piacere di fare a vostra conoscenza!

Vado subito al sodo.
Dopo aver deciso di acquistare una bici da corsa, ho speso diverse ore sul web, tra i vari siti delle case produttrici.
Ho effettuato delle misurazioni del corpo per orientarmi sulla misura del telaio, che vi riporto:

Altezza: 174.5cm
Cavallo: 80cm
braccio: 60cm
avambraccio: 31 cm

Tuttavia ho subito sentito la necessità di parlare con delle persone di esperienza, poiché la possibilità di fare un acquisto sbagliato è dietro l' angolo.
Ho a disposizione un budget di 1500-2000 euro

Quali sono i criteri sui quali basarsi per acquistare una bici da corsa? Specialmente trattandosi della prima?

Grazie mille!

Gianluca
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tutto può essere, ma 175 di altezzo con 80 di cavallo è veramente un caso estremo... la livella la sentivi che premeva bene come una sella ? O sfiorava solo ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora ho rifatto la misurazione seguendo i tuoi consigli. La misura è di 83 cm esatti :)

quindi hai bisogno di una 54.5 di orizzontale virtuale(detto anche orizzontale effettivo); cioé qualsiasi cosa che sia 54 o 55 va benissimo.

l'altra misura importante è la lunghezza del tubo di sterzo, ma quello dipende dalla flessibiliotà della tua schiena. Se sei più basso distendi meglio la schiena, ma se non sei flessibile non ce la fai... Una buona via di mezzo è sui 15 cm, se non hai problemi particolari alla schiena non più di quello, semmai uno o due cm di meno, o ti ritrovi a non avere dislivello sella/manubrio.

Personalmente, essendo la prima bici, ti consiglierei di spendere molto meno del tuo budget e prendere un buon usato, che ti servirà per fare esperienza e capire cosa cerchi e cosa ti piace, poi tra un anno lo rivendi quasi allo stesso prezzo (cosidera la differenza un "noleggio") e prendi una bici più "importante", anche come prezzo.

Altrimenti, cerca almeno di spiegare che uso pensi di fare della bici, in che zona vivi (pianura, colline, sei il custode del rifugio sullo Stelvio... le esigenze sono diverse!), cose così.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Caro peppe, in effetti hai ragione. Non ho dato praticamente nessun dato in questo senso.

In breve, seguo il ciclismo da un po' di tempo e finora ho usato una mtb da discount, che ha ormai fatto il suo tempo :) Motivo per il quale vorrei passare a una biciletta da strada più sicura e performante.
Inoltre, pratico nuoto da circa due anni e vorrei inserire il ciclismo nella mia routine di allenamento per potenziare la parte bassa del corpo e migliorare la resistenza.
L' idea è quella di fare 1 o 2 sessioni a settimana, in relazione all' allenamento in piscina.

Il territorio dove abito si trova alle pendici dell' Etna, luogo dove si è svolta la 9 tappa del giro 2011.
È disseminato di colline, spesso crateri estinti. In pratica non ci sta un metro di pianura, se non nella zona costiera.

Riguardo il discorso usato, ci ho pensato e vorrei dare un' occhiata tra i varii rivenditori di zona. Ho solo il timore d' incappare in qualche brutta sorpresa.

Considerando comunque l' opzione nuovo, mi chiedevo quale fosse la differenza sostanziale tra il prendere un telaio in carbonio o uno in alluminio.
Navigando nei siti delle varie case produttrici, a parte la differenza di prezzo nel telaio non vedo molte differenze nell' allestimento: ad esempio il cambio lo si trova sempre di quei due - tre modelli, così come le ruote.

Per concludere, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Lo apprezzo moltissimo.

l'alluminio e' duro in tutti i sensi , quindi reattivo , quindi lo collocherei nelle biciclette da race vere e proprie .

il carbonio si suddivide in due grandi categorie , entry-level e top di gamma o di progettazione ( stampi ) , la differenza sono i soldi ( tanto per riderci su' senza scendere in temi tecnici ) . se non ci credi dai un'occhiata a quanto vende olmo il telaio in carbonio ( 469euro ; http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1 ) e poi dai un'occhiata a quanto costa un telaio specialized ( a caso ) .

il telaio in alluminio pesa piu' di quello in carbonio ma costa meno ( vedere sempre il sito olmo ...)

mentre l'alluminio e' poco confortevole , il telaio in carbonio aiuta concedendo piu' confort ( sempre meno che l'acciaio ...) .

per le gare puoi farle sia con l'alluminio sia con il carbonio .

scusa la semplificazione banale di quanto espresso sopra , ma ho voluto stringere le conclusioni al massimo .
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me dipende da come sei fatto tu: se riesci ad avere cura del tuo oggetto, stai attento a non strusciare graffiare etc etc, puoi gestire un carbonio; se tendi a maltrattare le tue cose allora meglio un materiale meno delicato. (poi se puoi cambiare bici spesso non c'è problema a maltrattarla, ovvio)

Come dice Patroclo, l'acciaio resta l'ideale, ma oramai esiste solo in versioni di ottima qualità (tranne forse la Wilier strada che trovi a 650 euro, ma pesicchia). Costa meno di quanto uno penserebbe, ma sempre molto di più di una entry level in alluminio.

Diciamo che sull'alluminio puoi guardare la Olmo deep come ti suggerivano, sul carbonio la Wilier Izopard (sehai una delle misure rimaste) in super offerta anche lei su Probikeshop
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
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Giant TCR AluxX SL
La comodità di una bici dipende in primis dalla corretta geometria. Per la tua statura e cavallo vedo ideale un telaio sloping. Un buon alluminio come una Trek emonda alr 6 (telaio e forcella full carbon molto leggeri), oppure una Giant tcr advanced 2 (carbonio sotto i 2000), oppure una BMC.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
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Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io ti consiglio la cannondale caad8, la trovi scontata sui siti inglesi, da 500€ col Claris a 850 col 105.
Oppure vai direttamente di caad12, la trovi a 1250 scontata, però richiede una postura racing, il caad8 ha il tubo sterzo più lungo di qualche cm, quindi è più comoda, cioè riesci a tenere la testa più alzata. Sforzi meno il collo e hai una visione periferica più ampia, cioè vedi meglio gli ostacoli.

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patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sono una persona piuttosto meticolosa, gestisco tutto quello che ho con cura, non sarebbe un problema farlo con una bici in carbonio. La terrei come una reliquia, a prescindere :)
Mi interessa più sapere se è meglio prendere un alluminio meglio equipaggiato oppure un telaio carbonio, da migliorare in futuro
@rosetta Cosa intendi quando dici che per le mie misure va meglio un telaio sloping? È più comodo rispetto al tradizionale?

Ai modelli da voi consigliati, aggiungo diversi modelli che ho notato in giro sul web, che vi elenco qui, per capire se mi sto orientando nella direzione giusta :)


Wilier GTR team:
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team

Bottecchia 8avio evo 56B:
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-8avio-evo

Trek Domane S4:
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bi...p/1440300-2017

Giant TCR advanced 2:
https://www.giant-bicycles.com/it-it...specifications



Bianchi impulso
http://www.bianchi.com/it/bikes/bike...DMaster=269185

Bottecchia Duello 54N (molto simile alla olmo devo dire)
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-duello

Cannondale caad montata shimano 105:
http://www.cannondale.com/it-IT/Euro...0-c85543fae2ad

mah....mi chiedo , perche' prima di qualsiasi materiale non decidi se una bici da granfondo ( comoda in pratica ) o una da race ( scomoda rispetto la granfondo ) ? perche' stai mischiando un po' troppe biciclette .non credi ?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
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Giant TCR AluxX SL
Sono una persona piuttosto meticolosa, gestisco tutto quello che ho con cura, non sarebbe un problema farlo con una bici in carbonio. La terrei come una reliquia, a prescindere :)
Mi interessa più sapere se è meglio prendere un alluminio meglio equipaggiato oppure un telaio carbonio, da migliorare in futuro
@rosetta Cosa intendi quando dici che per le mie misure va meglio un telaio sloping? È più comodo rispetto al tradizionale?

Ai modelli da voi consigliati, aggiungo diversi modelli che ho notato in giro sul web, che vi elenco qui, per capire se mi sto orientando nella direzione giusta :)


Wilier GTR team:
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team

Bottecchia 8avio evo 56B:
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-8avio-evo

Trek Domane S4:
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bi...p/1440300-2017

Giant TCR advanced 2:
https://www.giant-bicycles.com/it-it...specifications



Bianchi impulso
http://www.bianchi.com/it/bikes/bike...DMaster=269185

Bottecchia Duello 54N (molto simile alla olmo devo dire)
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-duello

Cannondale caad montata shimano 105:
http://www.cannondale.com/it-IT/Euro...0-c85543fae2ad

Un telaio sloping é indicato per i normolinei non altissimi, mentre un telaio "dritto" é piu indicato per chi ha gambe piu lunghe del busto. Lo sloping risulta piu maneggevole e con piu svettamento sella.
Anche le Canyon sono ottime e adatte a te.
Prova un po' a vedere cosa offrono i rivenditori della tua zona. Poi, il telaio deve anche piacerti, colore grafiche ecc.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
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modena
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Ultimate CF
Be' visto il tuo pseudonimo hai considerato una Ribble? :-x

* http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-ribble-r872-special-edition-shimano-ultegra-6800/
* http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-special-edition-shimano-ultegra-6800/

Mi interessa più sapere se è meglio prendere un alluminio meglio equipaggiato oppure un telaio carbonio, da migliorare in futuro
Se hai un budget di 800euro: meglio un alu ben equipaggiato
Con 1500euro puoi gia' prendere un buon carbonio con un 105 o anche ultrega. Come miglioramento solo le ruote: puoi partire con delle ruote "base" tipo Aksium per prenderci le prime buche di peso e poi metterci qualcosa di meglio, il resto e' meglio se lo compri sulla bici.

Questo se non vuoi una scritta famosa sul telaio e compri on line: in caso contrario aggiungi ~500euro.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
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Be' visto il tuo pseudonimo hai considerato una Ribble? :-x

* http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-ribble-r872-special-edition-shimano-ultegra-6800/
* http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-special-edition-shimano-ultegra-6800/


Se hai un budget di 800euro: meglio un alu ben equipaggiato
Con 1500euro puoi gia' prendere un buon carbonio con un 105 o anche ultrega. Come miglioramento solo le ruote: puoi partire con delle ruote "base" tipo Aksium per prenderci le prime buche di peso e poi metterci qualcosa di meglio, il resto e' meglio se lo compri sulla bici.

Questo se non vuoi una scritta famosa sul telaio e compri on line: in caso contrario aggiungi ~500euro.


non sono d'accordo che il sovrapprezzo per il marchio famoso sia 500 euro, ma per il resto sottoscrivo tutto.

Non sottovalutare (dico a ribble) la possibilità di un usato per iniziare (il vantaggio è che risparmi, poi se non è un problema meglio per te), ma a parte questo la scelta suggerita da eaman mi sembra corretta.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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Ultimate CF
Per me l'usato sarebbe l'ideale per la prima BDC: ti compri una bici particolarmente comoda per fare le prime migliaia di Km poi quando hai le idee piu' chiare su cosa vuoi fare (salita, pianura, turismo, coltello tra i denti) e con che misure la rivendi perdendoci il minimo dato che la botta grossa di svalutazione l'ha pagata il proprietario originale.

A quel punto puoi comprati una bici da tenere e su cui valga poi la pena fare degli upgrade.

Solo che tutti i principianti vogliono il gioco nuovo e luccicante, preferiscono comprare dei cancelli da 10kg con ruote pericolose e gruppi cessi piuttosto che un bici "testata" montata bene che funziona da Dio e si svaluta di poco, quando la bici cesso usata non te la compra poi nessuno dato che son scemi uguali a chi l'ha comprata.

Se poi becchi la bici on line che gia' ha un buon prezzo nel momento in cui fanno un'offerte... Altro che 500 euro.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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Wilier Escape
In effetti l' idea di comprare un cancello non mi piace molto :) ho fatto un giro dai vari si vende e l' offerta migliore è una wilier gtr team telaio endurance montata ultegra a 1700 euro netti.
Secondo voi è un buon affare?
La versione tiagra viene 1500 di listino, fra tiagra (340) e ultegra (560) ballano 220€, quindi te la sta vendendo al prezzo di listino se non ti mette delle ruote decenti.
 

Luigi 990

Novellino
24 Luglio 2016
9
0
Catania
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Bici
Olmo Deep
Ciao a tutti, pure io sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post. In questi giorni sto girando vari negozi e mi sto documentando sul web per comprare la mia prima bici da corsa, vengo infatti dal mondo della MTB. Il mio budget è sotto i 1000 euro... Per ora ho preso in considerazione questi tre modelli:
TREK 1.2 ->telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Shimano Sora e cambio 2x9 a 750 euro;
BIANCHI Via Nirone 7 2015 -> telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Shimano Tiagra 2x10 a 850 euro;
OLMO deep 2015 -> telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Campagnolo Veloce 2x10 a 790 (e in aggiunta il rivenditore mi dà pedali e scarpe);

Come vedete i telai sono più o meno equivalenti, tant'è che tutte e tre pesano tra i 9,3 e i 9,7 kg (cosa che per me, neofita, non fa assolutamente differenza), quello che invece cambia sono i gruppi, tutti e tre differenti. Non essendo un esperto mi sono documentato su internet riguardo la qualità di ognuno di essi e la classifica dovrebbe essere la seguente:

1° Campagnolo Veloce (che ho visto viene spesso paragonato allo Shimano 105, superiore al Tiagra)
2° Shimano Tiagra
3° Shimano Sora (che dovrebbe essere quello base, subito dopo il Claris).

Detto ciò io ero per la Olmo, che esteticamente mi piace da morire, e a quanto pare sembra quella montata meglio, MA...
... perchè se è quella tecnicamente migliore è anche quella che costa meno? Può essere questione di marchio, probabilmente meno famoso e ricercato e quindi meno vendibile? Aiutatemi voi!
 

Luigi 990

Novellino
24 Luglio 2016
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Olmo Deep
Ciao a tutti, pure io sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post. In questi giorni sto girando vari negozi e mi sto documentando sul web per comprare la mia prima bici da corsa, vengo infatti dal mondo della MTB. Il mio budget è sotto i 1000 euro... Per ora ho preso in considerazione questi tre modelli:
TREK 1.2 ->telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Shimano Sora e cambio 2x9 a 750 euro;
BIANCHI Via Nirone 7 2015 -> telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Shimano Tiagra 2x10 a 850 euro;
OLMO deep 2015 -> telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Campagnolo Veloce 2x10 a 790 (e in aggiunta il rivenditore mi dà pedali e scarpe);

Come vedete i telai sono più o meno equivalenti, tant'è che tutte e tre pesano tra i 9,3 e i 9,7 kg (cosa che per me, neofita, non fa assolutamente differenza), quello che invece cambia sono i gruppi, tutti e tre differenti. Non essendo un esperto mi sono documentato su internet riguardo la qualità di ognuno di essi e la classifica dovrebbe essere la seguente:

1° Campagnolo Veloce (che ho visto viene spesso paragonato allo Shimano 105, superiore al Tiagra)
2° Shimano Tiagra
3° Shimano Sora (che dovrebbe essere quello base, subito dopo il Claris).

Detto ciò io ero per la Olmo, che esteticamente mi piace da morire, e a quanto pare sembra quella montata meglio, MA...
... perchè se è quella tecnicamente migliore è anche quella che costa meno? Può essere questione di marchio, probabilmente meno famoso e ricercato e quindi meno vendibile? Aiutatemi voi!
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
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Bici
Cannondale Caad8 105
La Olmo non è male, ma la bianchi è più rivendibile.
Guarda anche in casa canyon, cannondale e giant, hanno ottime bici in alluminio con forcella in carbonio molto sotto al tuo budget.
Cerca di sceglierne una leggera, non è vero che il peso non fa la differenza.
Resterei intorno agli 8kg se riesci.
Le ruote anche sono importanti, ma puoi sempre cambiarle successivamente.
Spero di esserti stato utile.

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