Consigli per miglioramento.

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Cari amici del forum, torno a chiedervi dei consigli dopo averlo già fatto all'inizio della mia "preparazione".
Ho cominciato da circa un mese e, come mi hanno consigliato alcuni di voi, ho iniziato facendo percorsi pianeggianti, cercando di tenere una frequenza alta (circa 90 pedalate al minuto). Ho percorso finora circa 600 km e la mia uscita media è di 70 km, che faccio senza strafare ad una media piuttosto bassa (sotto i 30 km/h). Volevo sapere come procedere. Cioè:
1) Devo aumentare progressivamente il chilometraggio?
2) Devo mantenere il chilometraggio ma aumentare il ritmo?
3) Devo iniziare ad inserire salite o è troppo presto?
La mia fortuna è di avere dalle mie parti lunghe pianure e salite sia leggere che più impegnative. Vorrei riuscire, magari quest'estate, a fare una granfondo.
Grazie in anticipo a tutti.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Provo a risponderti io in attesa di qualcuno più esperto.
Come inizio hai fatto la cosa classica che si consiglia sempre e per chi comincia penso che non possa che fare bene.

Ora che hai un pò di km nelle gambe se fossi in te aumenterei più la qualità che la quantità.

Ad esempio: dedicherei una uscita settimanale a un fondo lungo come hai fatto ora aumentando un pò la distanza (magari 90-100 km) e un pò il ritmo (non so la tua media oraria ma magari 2 km/h in più)
Durante la settimana sedute più specifiche: inizierei pure con le salite più facili. provale e vedi come ti trovi.
All'inizio cerca semplicemente di arrivare in cima con rapporti agili senza essere morto. Poi aumenta un pò il dislivello.
Successivamente magari passa a salite più corte ma più pendenti.
Solo dopo ti direi di provare a fare ripetute ins alite con rapporti lunghi (SFR).

PS: quali sono i tuoi dati antropometrici? hai qualche dato su medie?

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4138364#post4138364

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Innanzitutto grazie per i consigli e per il link suggerito (è stato molto utile).
Non ho specificato che sono andato per anni in MTB e lo scorso anno sono passato alla BDC, senza nessun tipo di allenamento "specifico", aspetto che quest'anno vorrei appunto migliorare. Ho 35 anni e sono alto 1,77 per 64 kg di peso. Probabilmente anche per queste caratteristiche ho sempre sofferto i lunghi tratti pianeggianti, trovandomi più a mio agio in salita. Motivo per cui quest'anno ho deciso di curare un po' di più il fondo. Grazie ancora per i suggerimenti e per gli ulteriori consigli che vorrete darmi.