Consigli per neofita

dago

Novellino
4 Aprile 2008
6
0
Visita sito
Salve,
Sono due settimane che ho acq. la mia prima bici da corsa e iniziato a pedalare. Come tutti i principianti, soprattutto quando ci si cimenta in una nuova attività sportiva senza averla mai praticata, sorgono alcuni dubbi in ordine alle difficoltà incontrate che mi portano a chiedervi alcuni consigli anche quando possono apparire superflui. Premetto che sono alto grosso e pesante, che ho cominciato per dimagrire , che le prime uscite sono in media di 20/25 km con tempi da passeggio di h. 1/1,30 circa, che ho deciso per la bdc tralasciando la ibrida proprio leggendo gli interventi su questo forum, le premesse erano d’obbligo. Vengo al dunque abito in una zona pedemontana/collinare per trovare il piano e iniziare a “farmi la gamba” devo percorrere una strada con due saliscendi di circa 2km l'uno con pendenze del 10/12% capite bene che andata e ritorno sono 4 km di salita a quella pendenza. Le prime volte scendevo dalla bici a metà salita, in questi giorni ho provato ad affrontarle con sforzo disumano(almeno per me) gambe legnose e cuore in gola con l’inevitabile effetto una volta tornato di non riuscire a fare nemmeno le scale di casa, dolore che rimane per ore accompagnato da un senso di spossatezza generale.
Meglio perseverare con lo sforzo e un giorno le farò come Pantani oppure scendere e accompagnare la bici a casa??
Un'altra spiacevole conoscenza è il dolore di sella, soprattutto nella zona perineale, meglio aspettare che aumentino i km nelle gambe o entrare a far parte del girone dantesco di chi cerca la sella giusta e non la trova?? (la mia è una scott pro road in dotazione sul modello e per il momento è dolorosissima)
Quando pedalo, anche in pianura, non riesco a tenere una linea precisa spesso incorro in piccoli sbandamenti laterali di qualche cm causa, credo, di un’eccessiva rigidità sul manubrio dove scarico molto peso, spero almeno per questo che sia del tutto normale…. ma non si sa mai meglio leggere qualche risposta. Grazie e un saluto a tutti gli utenti del forum

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Dunque, riguardo alla sella si tratta di farci l'abitudine; il primo periodo il sedere soffre da morire, poi col tempo ci fai "il callo"... Mi sembra prematuro cambiarla, devi valutare la sella quando cominci ad avere esperienza e a fare giri lunghi.

Riguardo alle uscite, se sei all'inizio (e soprattutto se miri a dimagrire) dovresti fare il cosidetto "fondo", cioè abituare il tuo corpo alla bicicletta, facendo uscite in cui aumenti progressivamente il chilometraggio e in cui mantieni il tuo cuore ad una frequenza media (per intenderci - se non usi il cardio - non devi arrivare a sentire il cuore che scoppia...).

Infine, immagino che i due strappi in salita siano duri, se tu riuscissi a farli, magari col rapporto più leggero che hai, cercando di far girare le gambe in maniera più agile possibile, potrebbero essere allenanti e darti giovamento; se al contrario l'unico modo di farli è salire con sforzi disumani, a velocità al limite del ribaltamento, con le gambe di legno e facendo 30 pedalate al minuto, allora in quel caso (a mio parere) ti fanno più male che bene.
Di conseguenza (se non puoi fare strade alternative) non c'è nulla di disonorevole nello scendere dalla bici, anche perché altrimenti rischi di "rovinarti" tutto il resto dell'allenamento, soprattutto se le salite si trovano all'inizio; in ogni caso, per farle "alla Pantani" c'è sempre tempo!

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
51
località alpi marittime-CN
Visita sito
Ciao,
per quanto riguarda la sella,credo che il dolore sia una costante anche per quelle più comode,ti conviene aspettare e rodarla un pochino,poi deciderai più avanti.
Affrontare le salite è abbastanza una questione di gamba e,quindi,di allenamento.l'unico accogimento,può essere quello di modificare i rapporti della tua bici ,per adattarli ad un percorso pedemontano.
Se cerchi su altre discussioni,o posti le dimesioni delle corone anteriori e dei pignoni posteriori,potresti trovare una parziale soluzione.Magari hai una bici con rapporti da prof.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
le due salite non sono lunghe (2 KM) ma la pendenza non e' poca (10/12%), se puoi evitarle all'inizio sarebbe meglio - potresti mettere la BDC in auto e parcheggiare poco dopo. Se possibile devi farti i primi 500/1000 KM in pianura o con leggeri saliscendi senza forzare.

Devi anche imparare come fare la salita trovando la giusta cadenza di pedalata , in genere 70-80 giri al minuto anche se su pendenze molto elevate e' difficile.

Per la sella devi farci l'abitudine ma anche trovare la posizione giusta variandone il posizionamento di pochissimi mm.

Ultimo consiglio e' quello di curare la posizione delle braccia che non vanno tenute dritte. Il gomito deve essere piegato (guarda la immagini in TV vedrai che alcuni ciclisti piegano il gomito a 90 gradi) pena dolori allucinanti alla collo :-)

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Allora io ho un esempio in famiglia molto simile al tuo caso: mio papà!

Fai conto che lui fumava tanto mangiava parecchio e dopo mangiato si faceva pure dei goccietti di liquore tipo limoncello o roba varia!!! Ecco da tre anni a questa parte è cambiato totalmente!!! è iniziato tutto con una lezione spinning regalata da mia mamma a Natale e poi il via!!! Ora percorre circa 6000/7000 km l'anno tra bdc e una bicic che utilizza per andare a lavorare, escludendo lo spinning che lo mantiene allenato durante i mesi freddi!!! Fai che avrà perso circa una 15^ di chili in questi anni di ciclismo facendo pure delle granfondo!!!
Come consiglio per il tuo caso è soltanto tenere duro per i primi 500/1000 km e vedrai che dopo per fare quegli strappi ad arrivare a casa non scenderai neanche più dalla bici!!! Tienici aggiornati sulla tua forma!!!

Ciao Mattia

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe

quoto anche io ho cominciato da dicembre con la bdc sono calato qualche chiletto riesco a fare 80 km la sella mi da meno problemi e mi sono passate parecchie paure che avevo ho gia percorso 1400km non l' avrei mai detto e gli strappi come dici tù con ancora un pò di fatica ma li faccio tieni duro anche le chiappe si abbitueranno ciao Beppe

B

bigbesic

Guest
quoto
anche io ho + o - la tua situazione; è come già ti è stato suggerito, ho fatto e sto facendo circa 1000 km di uscite in pianura ad una media di 20/25 km/h...mi sono scelto dei percorsi pianeggianti e per evitare salite da infarto(x me) mi sposto in makkina... in bocca al lupo

mike84

Novellino
2 Maggio 2008
96
0
Padova
Visita sito
A mio avviso prima di tutto eseguirei una visita medica per stabilire fino a che limite sforzare a livello cardiaco, dopo di che mi allenerei sul fondo, un po' alla volta magari prediligendo l'agilità che permette di sciogliere la gamba e smaltire qualcosina in più a livello. Le salite credo possano aspettare, meglio andare per gradi. Più strada fai e più prenderai confidenza con la bici, per quanto ti sarà possibile stai sciolto in sella e meno rigido possibile, avrai benefici anche nella guidabilità

Riguardo alla sella non credo sia un problema ora, fatti un po' di km potresti abituarti, piuttosto se ne senti la necessità usa della pomata contro le irritazioni da sfregamento.

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
pedala agile agile, e perderai peso senza accorgertene, mangiando bene però, io sono calato di 80 kg con la bici e il mangiare bene

EDIT: Ho letto dopo la risposta... davvero complimenti :)
Io mi son limitato a perderne 40, dopo un'operazione e 1 anno su una sedia a rotelle ero arrivato a 120 kg, ora anche io sono sugli 80 (peso forma 74kg) e anche io mi sento rinato :)

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
sì sì ero 160 kg il giorno che ho inforcato una bici, piano piano con la costanza a pedalare, con il mangiare bene, ho iniziato a calare, seguito da un mio amico ex olimpionico di ciclismo su pista....ora sono 80 85 kg e sono davvero rinato....

e come accidenti ci stavi su una bdc con 160 kg?

a parte gli scherzi comlpimenti, in quanto tempo?

p.s. - 30 kg in 6 mesi, me ne mancano ancora una quindicina

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
tutti quelli ke mi hanno preceduto ti hanno dato buoni consigli...quello che ti do io è quello di non mollare perché superate le sofferenze iniziali.....si spalanca la porta del divertimento assoluto..........ke x tua notizia è fatto sempre di sacrifici.....pesavo 120 kg....adesso 92....l'inizio è duro poi tutto va da se e la domenica ti peremetterai trenate alla ballan in testa al gruppo

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quoto